Arsenal-Tottenham 2-1

Premier League

L'Arsenal porta a casa tre punti battendo in casa il Tottenham in rimonta. Nella ventottesima giornata della Premier League, la rete di Lamela rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione dei padroni di casa che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto l'Arsenal di Mikel Arteta che è riuscita a capovolgere l'esito del match giocato contro il Tottenham. Per la squadra capitanata da Lloris è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Arsenal. Arteta decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Tottenham che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Mourinho a passare per primi quando sul cronometro ci sono 33minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. L'Arsenal infatti alza il baricentro, prende campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto rischia un po' esponendosi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Lacazette a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia l'Arsenal che si impone per 2-1 Il Tottenham ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Erik Lamela per doppia ammonizione al minuto 76.

Il Tottenham è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Erik Lamela al 33°, ma l'Arsenal ha risposto al 44° minuto con Martin Ødegaard, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Lacazette nel secondo tempo.



A conferma del risultato finale, l'Arsenal ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (53%), ha effettuato più tiri (13-6), e ha battuto più calci d'angolo (6-3).

Granit Xhaka (Arsenal) è stato il migliore per numero di passaggi completati (66), superando anche Toby Alderweireld, il più preciso nelle fila del Tottenham (63). Il giocatore dell'Arsenal migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (16 contro 4 di Toby Alderweireld).

Alexandre Lacazette è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Tottenham è stato Harry Kane a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Arsenal, il difensore Tierney è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali). Il centrocampista Lucas Moura è stato invece il più efficace nelle fila del Tottenham con 16 contrasti vinti (26 effettuati in totale).



Arsenal: B.Leno, Cédric Soares, K.Tierney, Gabriel Magalhães, David Luiz, G.Xhaka, T.Partey, M.Ødegaard, E.Smith Rowe, B.Saka, A.Lacazette (Cap.). All: Mikel Arteta
A disposizione: D.Ceballos, N.Pépé, Willian, P.Aubameyang, H.Bellerín, C.Chambers, M.Ryan, Mohamed Elneny, R.Holding.
Cambi: N.Pépé <-> B.Saka (45'), W.Borges Da Silva <-> E.Smith Rowe (77'), M.El Sayed Elneny <-> A.Lacazette (88')

Tottenham: H.Lloris (Cap.), M.Doherty, D.Sánchez, S.Reguilón, T.Alderweireld, G.Bale, Son Heung-Min, Lucas Moura, P.Højbjerg, T.Ndombele, H.Kane. All: José Mourinho
A disposizione: H.Winks, Carlos Vinícius, J.Hart, M.Sissoko, E.Lamela, S.Aurier, E.Dier, D.Alli, B.Davies.
Cambi: E.Lamela <-> H.Son (19'), M.Sissoko <-> G.Bale (57'), D.Alli <-> T.Ndombele (62')

Reti: 33' Lamela (Tottenham), 44' Ødegaard (Arsenal), 64' (R) Lacazette (Arsenal).
Ammonizioni: G.Xhaka, S.Reguilón, D.Sánchez, E.Lamela
Espulsioni: Lamela (76°)

Stadio: Emirates Stadium
Arbitro: Michael Oliver

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale