Eriksen, 266 giorni dopo il malore 99 minuti in campo in Norwich-Brentford

brentford
©Getty

Il centrocampista danese, una settimana dopo il suo rientro in campo in un match ufficiale, ha disputato questo sabato pomeriggio una partita dal primo all'ultimo minuto. Non partiva titolare in una gara dallo scorso 2 giugno, dieci giorni prima del malore a Euro 2020. E il suo Brentford ha vinto: 3-1 sul campo del Norwich: le 'bees' non vincevano in Premier da due mesi (in trasferta da cinque)

NORWICH-BRENTFORD 1-3, HIGHLIGHTS

Sono passati 266 giorni dall'ultima volta in cui Christian Eriksen aveva iniziato una partita ufficiale da titolare. Quel 12 giugno è lontano, ma rimane ben impresso nella mente di tutti. Sembra passata una vita e per certi versi così è. Christian Eriksen questo sabato pomeriggio è tornato a giocare titolare un match ufficiale. Con la maglia del Brentford, sette giorni dopo il suo nuovo esordio. Sembra passata una vita, dicevamo. La stessa vita che per Chris è ricominciata dopo quei cinque minuti in cui era "morto", come lui stesso ha detto più volte. Ma ora basta. È passato. E il presente sorride. Come la sua faccia. Come il pallone quando lo tocca. E come il Brentford. Che non vinceva un match in Premier League dal 2 gennaio scorso. Oggi 3-1 sul campo del Norwich. Tre punti che in trasferta in Premier League non arrivavano da cinque mesi (3 ottobre, 2-1 sul campo del West Ham) e che oggi danno ossigeno per la rincorsa alla salvezza. Con Eriksen in campo, dal primo minuto e fino all'ultimo. È un sabato pomeriggio davvero dal sapore speciale.  

La partita di Eriksen

Leader. Già nel riscaldamento, durante gli stretching della squadra, non si è risparmiato dal dare consigli e dritte ai suoi compagni. Poi si è messo in mezzo al campo, accanto a Norgaard, a fare da regista. Ha smistato palloni e continuato a dare indicazioni. Con la testa alta e le braccia a indicare consigli, movimenti, o semplicemente un "ok" o un applauso d'incoraggiamento verso i propri compagni. Vero leader. E da un suo calcio d'angolo è scaturito il primo gol della serata per la squadra di Frank. Non gli è mancato neanche l'agonismo: al 40' Eriksen si è preso un cartellino giallo per un'entrata fuori posto. Simpatico è stato anche il gesto di Brandon Williams, giocatore del Norwich, che dopo un duello fisico con il danese è cascato a terra insieme a lui, e prima di rialzarsi lo ha abbracciato. Dietro quell'abbraccio c'era anche quello di tutti gli appassionati di calcio. Oggi comunque Eriksen ha giocato tutta la partita, dal primo all'ultimo minuto (con otto minuti di recupero nel secondo tempo). Non accadeva dal 2 giugno scorso, amichevole contro la Germania a pochi giorni dall'inizio di Euro 2020. 276 giorni dopo, eccolo di nuovo. A dirigere in mezzo al campo con naturalezza e la sua solita grande classe. 

iniziative_ucraina_calcio

leggi anche

Dalla A alla Premier: le iniziative per l'Ucraina