Aberdeen-Hibernian 2-0

Scottish Premiership
default

Nel match valido per la quattordicesima giornata della Scottish Premiership, la sfida tra Aberdeen e Hibernian finisce 2-0 per Lewis e compagni. A sbloccare la gara ci pensa una rete di Wright. Chiude i giochi Cosgrove

Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. Il Aberdeen ha risolto la sfida contro il Hibernian con un 2-0 che ha visto la squadra di McInnes andare in vantaggio al5' con il gol di Wright. Forte della situazione di punteggio favorevole, il Aberdeen ha continuato a cercare di fare la partita alla ricerca di un gol che avrebbe dato maggior tranquillità. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con il Hibernian che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. La rete di Cosgrove al 12' ha chiuso ogni discorso.
Nel corso del match il Hibernian non ha creato grandi pericoli alla porta di Joe Lewis poco impegnato, autore di solo 2 parate.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Aberdeen ha effettuato più tiri totali (7-6). Il Hibernian, invece, ha avuto un maggior possesso palla (61%) e battuto più calci d’angolo (4-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (394-239): si sono distinti Paul Hanlon (72), Porteous (72) e Paul McGinn (41). Per i padroni di casa, Ferguson è stato il giocatore più preciso con 36 passaggi riusciti.

Sam Cosgrove è stato il giocatore che ha tirato di più per il Aberdeen: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Hibernian è stato Jamie Murphy a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Aberdeen, il centrocampista Ross McCrorie pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 10 duelli persi). Il difensore Ryan Porteous è stato invece il più efficace nelle fila del Hibernian con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



Aberdeen: J.Lewis (Cap.), A.Considine, T.Hoban, A.Taylor, C.McLennan, L.Ferguson, M.Kennedy, R.McCrorie, S.Cosgrove, S.Wright, R.Hedges. All: Derek McInnes
A disposizione: C.Main, R.Hernández, F.Ojo, N.McGinn, G.Woods, R.Edmondson, G.Leigh, M.Devlin, S.Logan.
Cambi: C.Main <-> S.Cosgrove (71'), G.Leigh <-> M.Kennedy (78'), S.Logan <-> C.McLennan (85')

Hibernian: O.Marciano, J.Doig, P.Hanlon (Cap.), P.McGinn, R.Porteous, J.Newell, M.Boyle, J.Murphy, A.Gogic, C.Doidge, K.Nisbet. All: Jack Ross
A disposizione: D.Wright, S.McGinn, J.Gullan, S.Mallan, S.Mackie, D.Gray, D.McGregor, M.Hallberg, D.Barnes.
Cambi: S.Mallan <-> J.Newell (61'), D.Wright <-> J.Murphy (68'), J.Gullan <-> K.Nisbet (77')

Reti: 5' Wright, 12' Cosgrove.
Ammonizioni: J.Doig, P.McGinn, P.Hanlon

Stadio: Pittodrie Stadium
Arbitro: Euan Anderson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale