Aberdeen-Celtic 1-1

Scottish Premiership
aberdeen-celtic-2198599

Aberdeen e Celtic si dividono un punto a testa. Nel match valido per la trentacinquesima giornata della Scottish Premiership, è il Aberdeen a sbloccare il punteggio con il vantaggio firmato da Ferguson. L’1-1 finale arriva con il gol segnato da Griffiths

Il pareggio che fa fare un piccolo passo in più in classifica a tutte e due le squadre è arrivato nei minuti di recupero (per la precisione al minuto 93). E' stato Leigh Griffiths a realizzare il gol del definitivo pareggio salvando da una sconfitta il Celtic contro il Aberdeen. Il match è terminato sul risultato di 1-1. La rincorsa di chi doveva inseguire nel punteggio era iniziata al 18' quando si era momentaneamente spezzato l'equilibrio di inizio gara. Poi come detto, Leigh Griffiths ha trovato il pertugio giusto portando in dote alla sua squadra un buon punto.

Il Aberdeen è riuscito a chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Lewis Ferguson segnato al 18° minuto, la rete del pareggio è arrivata nel secondo tempo con Griffiths.
Entrambi i portieri si sono dovuti arrendere solo nell'occasione del gol: 4 parate per Gary Woods (Aberdeen), mentre Scott Bain (Celtic) ha compiuto 3 parate.

Per il Aberdeen l'assist è stato effettuato da Andrew Considine, mentre nel Celtic il passaggio decisivo per il gol è di Mohamed Elyounoussi.

Nonostante il risultato finale di parità, il Celtic ha avuto a lungo il controllo del match: ha dominato il possesso palla (71%), ha effettuato più tiri (23-9), e ha battuto più calci d'angolo (10-4) del Aberdeen.

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (585-181): si sono distinti Stephen Welsh (94), Callum McGregor (91) e Nir Bitton (80). Per i padroni di casa, Gary Woods è stato il giocatore più preciso con 22 passaggi riusciti.

Lewis Ferguson è stato il giocatore che ha tirato di più per il Aberdeen: 5 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Celtic è stato Odsonne Edouard a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Aberdeen, il difensore Jonny Hayes è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (5) perdendone soltanto due. Il centrocampista Elyounoussi è stato invece il più efficace nelle fila del Celtic con 6 contrasti vinti a dispetto dei 12 effettuati in totale.



Aberdeen: G.Woods, J.Hayes, R.McCrorie, A.Considine (Cap.), T.Hoban, M.Kennedy, L.Ferguson, D.Campbell, N.McGinn, F.Kamberi, C.Hendry. All: Stephen Glass
A disposizione: F.Hornby, T.Ritchie, M.Ruth, C.McLennan, D.McGeouch, C.Ramsey, J.MacKenzie, E.Ross, R.Duncan.
Cambi: C.Ramsey <-> R.McCrorie (15'), J.MacKenzie <-> N.McGinn (66'), D.McGeouch <-> C.Hendry (66')

Celtic: S.Bain, J.Kenny, G.Taylor, N.Bitton, S.Welsh, S.Brown (Cap.), D.Turnbull, R.Christie, M.Elyounoussi, C.McGregor, O.Edouard. All: John Kennedy
A disposizione: A.Montgomery, A.Ralston, I.Soro, C.Hazard, T.Rogic, L.Griffiths, D.Laxalt, D.Murray, K.Dembele.
Cambi: T.Rogic <-> R.Christie (61'), L.Griffiths <-> O.Edouard (61'), K.Dembele <-> S.Brown (80')

Reti: 18' Ferguson (Aberdeen), 93' Griffiths (Celtic).
Ammonizioni: , D.Turnbull

Stadio: Pittodrie Stadium
Arbitro: William Collum

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale