Un anno di sport: riviviamo tutto il meglio del 2017

Serie A

Un anno ricco di eventi, successi, record e anche di sconfitte. Il 2017 dello sport si chiude e con l'inizio del 2018 non c'è momento migliore di questo per dare uno sguardo a tutto quello che è successo nei 12 mesi precedenti

I VIDEO PIU' VISTI DEL 2017 - CONI, IL BILANCIO DI MALAGO'

NBA 2017: I 17 MOMENTI TOP - CHE BELLEZZE! CALENDARIO 2017

GENNAIO 2017

L’anno si apre con il gol di tacco stupendo di Giroud. Wayne Rooney da record: con il gol segnato contro il Reading nel terzo turno di FA Cup, l'attaccante inglese raggiunge quota 249 gol con la maglia dello United, eguagliando il primato di Bobby Charlton. Il Bernabeu festeggia Cristiano Ronaldo per la conquista del suo quarto pallone d’oro. Da Rossi a Dovizioso, i campioni della MotoGP presentano i loro bolidi per la nuova stagione. Nella Formula 1 si chiude l’era Ecclestone dopo 40 anni. Federer piega Nadal agli Australian Open. Decima medaglia per Carolina Kostner agli Europei, oro nello short track per Arianna Fontana. Pochi botti nel mercato di riparazione: Gagliardini all’Inter, Rincon alla Juventus, Deulofeu al Milan, Saponara alla Fiorentina.

FEBBRAIO 2017

Dall’Africa all’America, febbraio è un mese ricco di eventi sportivi molto importanti. Nella 51^ edizione del Super Bowl i New England Patriots battono 34-28 gli Atlanta Falcons, conquistando il quinto titolo in NFL. Un gran destro di Cuadrado regala la vittoria alla Juventus contro l’Inter.  Per la quinta volta nella sua storia il Camerun vince la Coppa d’Africa, battendo in finale l’Egitto. Dopo la conquista della Premier, la dirigenza del Leicester esonera Ranieri. Roberto Baggio compie 50 anni. Il Manchester United vince per la quinta volta la “English Football League Cup” battendo per 3-2 in finale il Southampton: protagonista Zlatan Ibrahimovic con una doppietta.

MARZO 2017

In Premier League il Chelsea di Antonio Conte stende il Manchester United di José Mourinho. Il Barcellona compie una rimonta storica in Champions League contro il Psg vincendo 6-1. Luis Enrique, allenatore dei blaugrana, annuncia che lascerà il club catalano al termine della stagione. Il Torino vola in campionato con i gol del capocannoniere Belotti. Tavecchio confermato presidente della Figc. La Ferrari vince il GP d’Australia con un super Vettel. Vinales vince la prima gara della stagione di MotoGP davanti a Dovizioso e Rossi. Kwiatkowski del Team Sky vince la Milano-Sanremo. Roger Federer vince l’Open d’Australia.

APRILE 2017

Federer batte Nadal in finale nel Miami Open. Lo spagnolo si consola con il decimo successo a Monte Carlo. North Carolina vince il titolo NCAA. La Lazio batte la Roma nel derby. Messi affonda il Real Madrid nel Clasico. Il cinese Li Yonghong diventa il nuovo proprietario del Milan, che passa di mano dopo 31 anni di gestione Silvio Berlusconi. Rottura del crociato per Ibrahimovic e stagione finita. Cristiano Ronaldo taglia il traguardo dei 100 gol in Champions League. Sebastian Vettel trionfa in Bahrain. Michele Scarponi lascia un vuoto incolmabile nel mondo del ciclismo.

MAGGIO 2017

Dopo aver vinto scudetto e Coppa Italia, la Juventus conquista la finale di Champions League. Francesco Totti saluta il calcio giocato tra le lacrime dell’Olimpico e di tutti i tifosi romanisti. Il Chelsea di Antonio Conte diventa campione d’Inghilterra. La Spal torna in Serie A dopo 49 anni. Agli Internazionali di Roma Fognini compie un’impresa battendo il numero uno al mondo Murray in due set. Il pilota Nicky Hayden si spegne dopo un incidente stradale: un auto lo investe mentre si allenava in bicicletta. Il Manchester United vince l’Europa League. Il Crotone raggiunge una sorprendente salvezza. Dumoulin vince l’edizione numero 100 del Giro d’Italia. Vettel trionfa nel GP di Monaco. 

GIUGNO 2017

Il mese si apre con la finale di Champions League. Il Real Madrid supera 4-1 la Juventus al Millennium Stadium di Cardiff. La squadra di Zidane è la prima a riuscire a vincere la Champions per due stagioni consecutive, mentre per i bianconeri sfuma il sogno del triplete. Giugno è anche il mese della vittoria di Rafael Nadal al Roland Garros, senza perdere neanche un set. Successo storico: decimo trionfo dello spagnolo all’Open di Francia. Luciano Spalletti nuovo allenatore dell’Inter, Eusebio Di Francesco nuovo allenatore della Roma. Tripletta italiana al Mugello nelle tre classi: trionfo di Dovizioso in MotoGP, Pasini in Moto2, Migno in Moto3. La Reyer Venezia diventa campione d’Italia nel basket. Daniele Garozzo oro nel fioretto agli Europei di scherma, oro anche per Arianna Errigo. I Golden State Warriors si laureano campioni Nba 2017.

LUGLIO 2017

La Germania vince la Confederations Cup battendo il Cile 1-0. Gigio Donnarumma rinnova con il Milan fino al 2021. Rossoneri scatenati sul mercato: preso Bonucci dalla Juventus. I bianconeri rispondono con l’acquisto di Bernardeschi dalla Juventus. Il Verona chiude due colpi in attacco: Cassano e Cerci. Totti inizia la sua carriera da dirigente alla Roma. A Wimbledon trionfo della Muguruza tra le donne, mentre tra gli uomini Federer conquista il suo ottavo successo. Nei Mondiali di scherma oro di Paolo Pizzo nella spada individuale. Chris Froome del Team Sky vince il quarto Tour de France, il terzo consecutivo. Federica Pellegrini oro ai Mondiali di nuoto nei 200 stile. Nella F1, Vettel vince il GP d’Ungheria.

AGOSTO 2017

Neymar passa dal Barcellona al Psg per 222 milioni di euro. Il Real Madrid conquista la Supercoppa Europea battendo il Manchester United con reti di Casemiro e Isco. La Lazio festeggia la quarta Supercoppa Italiana della sua storia superando la Juventus. Bolt saluta l’atletica con una medaglia di bronzo ai Mondiali di Londra. Il mondo della MotoGP rende omaggio ad Angelo Nieto. Vittoria straordinaria di Andrea Dovizioso nel GP d’Austria con un sorpasso al limite su Marc Marquez. Frattura alla gamba destra per Valentino Rossi in enduro. Il calciomercato si chiude con il colpo last minute del Torino, che prende Niang dal Milan. Debutto della Var nel calcio italiano. Il campionato si apre con i gol di Icardi, Dybala e Belotti.

SETTEMBRE 2017

Lewis Hamilton trionfa a Monza nel GP d’Italia. La Nazionale di Ventura crolla 3-0 al Bernabeu contro la Spagna. Oro per l’Italia nei Mondiali di tiro al volo con Gabriele Rossetti. In MotoGP Marquez trionfa a Misano davanti a un grande Petrucci. Il Barcellona batte 3-0 la Juventus in Champions League. Nell’Europeo di basket l’Italia viene eliminata ai quarti di finale dalla Serbia. Valentino Rossi torna in moto ad Aragon dopo l’infortunio e chiude la gara al quinto posto, vittoria per Marquez. Il Bayern Monaco esonera Ancelotti.

OTTOBRE 2017

Gli All Blacks conquistano il Rugby Championship. Il Napoli vola in testa alla Serie A dopo la settima vittoria consecutiva. L’Italia pesca la Svezia nei sorteggi per i playoff validi per l’accesso al Mondiale 2018. Icardi guida l’Inter alla vittoria nel derby contro il Milan. In MotoGP, sotto la pioggia di Sepang, arriva la sesta vittoria stagionale per Dovizioso. Federer batte Nadal a Shanghai. Fontana portabandiera azzurra per le Olimpiadi invernali del 2018. Lewis Hamilton vince il Mondiale di Formula 1.

NOVEMBRE 2017

Il Manchester City travolge il Napoli in Champions League. Il Chelsea di Antonio Conte supera 1-0 il Manchester United di Mourinho. Messi rinnova con il Barcellona fino al 2021. Cambio sulla panchina del Milan: esonerato Montella, al suo posto arriva Gattuso. L’Italia manca la qualificazione al Mondiale 2018, la Svezia supera la Nazionale di Ventura nel doppio confronto dei playoff. Tavecchio solleva Ventura dall’incarico di ct azzurro. Lo stesso Tavecchio poco dopo rassegna le proprio dimissioni. Marquez diventa campione del mondo nella MotoGP.

DICEMBRE 2017

Cristiano Ronaldo si aggiudica il suo quinto pallone d’oro. Il Real Madrid vince il Mondiale per Club. La Juventus batte la Roma con il gol dell’ex giallorosso Benatia. Il Napoli non riesce a qualificarsi per la fase finale della Champions League, mentre Roma e Juventus volano agli ottavi. La squadra di Sarri chiude comunque il 2017 da campione d’Inverno, con Hamsik che supera Maradona come numero di gol con la maglia azzurra (116). Filippo Magnini annuncia il suo addio al nuoto, mentre Sergio Marchionne ufficializza il ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1. Esordio amaro di Gattuso sulla panchina del Milan: pareggio a Benevento con gol del portiere Brignoli. Atalanta e Milan vincono il proprio girone in Europa League. Russia sospesa dall’Olimpiade invernale. Trionfo di Paris nella discesa di Bormio, la Brignone vince il gigante di Lienz.