Risultati e classifica Serie A: gol e highlights della trentaquattresima giornata

Serie A
cambo

Il gol di Koulibaly decide la sfida Scudetto fra Juventus e Napoli: la squadra di Sarri ora è a -1 a 4 giornate dalla fine. Nelle altre gare della 34^ giornata di Serie A, Inter e Lazio rispondono alla Roma: tutto invariato nella lotta per la Champions. L'Atalanta batte il Toro e scavalca il Milan. Colpo del Crotone a Udine: il Benevento è aritmeticamente retrocesso in B

SERIE A, CLASSIFICA E RISULTATI

LE PAGELLE

JUVENTUS-NAPOLI 0-1

90' Koulibaly

Il Napoli non batteva la Juventus a Torino dall'ottobre 2009 in Serie A. Quinto gol per Koulibaly in questo campionato, il terzo in trasferta. Per la prima volta in un match di Serie A allo Stadium (quindi dal 2011/12 ad oggi) la Juventus non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio della porta

CHIEVO-INTER 1-2

54' Icardi (I), 61' Perisic (I), 89' Stepinski (C)

Mauro Icardi ha realizzato 26 gol in questo campionato, l'ultimo giocatore dell'Inter a segnare cosi tante reti in una singola stagione di Serie A è stato Angelillo nel 1958/59. Ivan Perisic ha segnato 11 reti in questa Serie A, eguagliando il suo record di marcature in un singolo campionato dei top-5 europei (11 gol nel 2016/17). 12 delle ultime 14 reti dell'Inter in campionato sono arrivate grazie ai gol di Icardi (otto) e Perisic (quattro). Rafinha ha fornito un assist in due match consecutivi in campionato per la seconda volta in carriera nei top-5 campionati europei, la prima risaliva a gennaio 2014 con la maglia del Celta Vigo.
Panchina numero 200 per Rolando Maran in Serie A.

LAZIO-SAMPDORIA 4-0

32' Milinkovic-Savic, 43' de Vrij, 85' e 88' Immobile

41° gol stagionale per Immobile, 29° in Serie A. La Lazio è adesso imbattuta da sette gare consecutive in campionato: l’ultima volta in cui i biancocelesti non sono stati sconfitti in Serie A per otto partite di fila risale ad aprile dello scorso anno. 10^ rete in questo campionato per Milinkovic-Savic, il serbo non segnava in campionato da sei gare (a febbraio contro il Sassuolo). 6^ rete stagionale in Serie A per Stefan De Vrij (quattro delle quali di testa) con otto tiri nello specchio effettuati in totale. De Vrij è il difensore che ha segnato più gol nel campionato in corso, almeno due in più di qualsiasi altro pari ruolo. 

SPAL-ROMA 0-3

33' aut. Vicari, 52' Nainggolan, 59' Schick

Era da settembre (4-0 vs Benevento) che la Roma non vinceva una trasferta di Serie A con 3+ gol di scarto. Patrik Schick ha segnato il primo gol in campionato con la Roma, alla sua conclusione numero 23. Ha ritrovato il gol in Serie A 357 giorni dopo la sua ultima marcatura nella competizione. Quattro degli ultimi cinque gol della Roma in Serie A sono arrivati su calcio da fermo. La SPAL interrompe una striscia di imbattibilità in Serie A che durava dal 18 febbraio (vs Napoli).

ATALANTA-TORINO 2-1

54' Freuler (A), 56' Ljajic (T), 65' Gosens (A)

La squadra di Gasperini torna in zona Europa scavalcando il Milan al 6° posto in classifica. Secondo gol con la maglia dell'Atalanta per Gosens, il primo in Serie A (l'altro in Coppa Italia). Freuler ha eguagliato il suo bottino dello scorso campionato: 5 reti. 4 degli 11 gol in A di Freuler sono arrivati nel mese di aprile. Per Ljajic 3 assist e 3 gol nelle ultime 7 presenze in Serie A. Prima gara da titolare in Serie A per Simone Edera (13esima in totale).

MILAN-BENEVENTO 0-1

29' Iemmello

Pietro Iemmello è al terzo gol a San Siro, dopo la doppietta segnata nel maggio 2017 all'Inter con la maglia dei neroverdi. Prima storica vittoria esterna per i giallorossi campani, che espugnano il Meazza con una grande prestazione nonostante l'inferiorità numerica dall'80', dopo il rosso a Diabaté. Prima partita senza gol subiti fuori casa per gli uomini di De Zerbi.

UDINESE-CROTONE 1-2

5' Lasagna (U), 7' Simy (C), 86' Faraoni (C)

11 sconfitte di fila per l'Udinese in Serie A: hanno fatto peggio in un singolo campionato di A solamente Brescia (15 nel 1994/95) e Benevento (14 quest'anno). Lasagna ha preso parte a 4 delle ultime 7 marcature casalinghe dell’Udinese in campionato (3 gol, un assist). Gol più veloce in campionato per l'Udinese: dopo 4 minuti e 58 secondi. 3 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A per Simy. 3 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A per Simy, tanti quanti nelle precedenti 33 gare giocate nel massimo campionato.

CAGLIARI-BOLOGNA 0-0

Il Cagliari ha raccolto quattro punti nelle ultime due gare casalinghe, tanti quanti ne aveva guadagnati nelle sette precedenti alla Sardegna Arena. Il Bologna ha raccolto due punti fuori casa nel 2018, solo il Chievo ha fatto peggio nello stesso parziale in trasferta in A (un solo punto). 

SASSUOLO-FIORENTINA 1-0

41' Politano

Un eurogol di Politano mette ko Pioli e la Fiorentina per la seconda volta consecutiva in meno di una settimana. Dopo la sconfitta contro la Lazio per 3-4 al Franchi, ecco l'1-0 del Mapei Stadium firmato Matteo Politano. Tre punti d'oro per i neroverdi, che vedono la salvezza aritmetica avvicinarsi visti i 37 punti in classifica.