Real Madrid Milan 3-1, a Gattuso non basta il gol di Higuain: Lopetegui vince il Trofeo Bernabeu

A Madrid Real subito avanti con Benzema dopo due minuti. Il Pipita risponde al 4' con un tiro da fuori. Nel finale di tempo Bale porta il risultato sul 2-1. Al 90' il tris di Mayoral. Modric applaudito da tutto lo stadio al suo ingresso in campo. Nel Milan esordio anche per Caldara

LE ALTRE AMICHEVOLI: L'INTER BATTE L'ATLETICO 1-0

MILIK NON BASTA, IL WOLFSBURG BATTE 3-1 IL NAPOLI

REAL MADRID-MILAN 3-1

2' Benzema (RM), 4' Higuain (M), 45'+1 Bale (RM), 90'+1 Mayoral (RM)

IL TABELLINO

Real Madrid (4-3-3): Navas (78' Lunin); Carvajal (78' Lopez), Ramos (78' Valverde), Varane (60' Reguilon), Marcelo (46' Nacho); Casemiro (46' Ceballos), Kroos (60' Llorente), Isco (78' Modric); Asensio (78' Vinicius), Benzema (78' Mayoral), Bale (78' Vazquez). All: Lopetegui

Milan (4-3-3): G. Donnarumma, Calabria (82' Simic), Musacchio (83' Bellanova), Romagnoli, Rodriguez (56' Caldara); Kessie, Biglia (65' Mauri), Bonaventura (56' Calhanoglu); Suso, Higuain (65' Bacca), Borini (46' Cutrone). All: Gattuso

1 nuovo post
4' - Pareggio immediato del Milan! 1-1, ha segnato Gonzalo Higuain!
- di Redazione SkySport24

Grande giocata di Bale che smarca Carvajal per il cross da fondo campo. Inzuccata di Benzema che non può proprio sbagliare.

- di Redazione SkySport24
2' - Subito in gol il Real Madrid. 1-0, gol di Benzema!
- di Redazione SkySport24

1' - Inizia Real Madrid-Milan.

- di Redazione SkySport24

Squadre in campo. Manca sempre meno.

- di Redazione SkySport24
Altre immagini di riscaldamento. Questa volta dei campioni d'Europa in carica.
- di Redazione SkySport24
Giocatori rientrati dopo il riscaldamento. Manca sempre meno al calcio d'inizio.
- di Redazione SkySport24

Nel Real Lopetegui sceglie i titolarissimi a quattro giorni dalla Supercoppa Europea contro l'Atletico. In campo tutti i migliori. Il tridente è Asensio-Benzema-Bale.

- di Redazione SkySport24
Formazioni ufficiali delle due squadre. Nel Milan la notizia è il debutto di Gonzalo Higuain. Giocherà in attacco con Suso e Borini. Centrocampo classico a tre e in difesa Romagnoli-Musacchio. Caldara parte dalla panchina. 
- di Redazione SkySport24
Il Milan giocherà con la terza divisa. Accanto alla "13" di Romagnoli ecco la fascia da capitano.
- di Redazione SkySport24
  
- di Redazione SkySport24
Poco più di un'ora all'inizio del Trofeo Santiago Bernabeu. Prime immagini social dallo stadio del Real.
- di Redazione SkySport24

Gattuso ha diramato la lista dei 24 rossoneri convocati per Real Madrid-Milan, XXXIX edizione del Trofeo Santiago Bernabeu in programma sabato 11 alle 21 nella capitale spagnola. Ecco la lista completa:

PORTIERI: Donnarumma A, Donnarumma G., Plizzari
DIFENSORI: Bellanova, Calabria, Caldara, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Simic
CENTROCAMPISTI: Biglia, Bonaventura, Brescianini, Calhanoglu, Halilovic, Kessie, Locatelli, Mauri, Torrasi
ATTACCANTI: Bacca, Borini, Cutrone, Higuain, Suso.

INDISPONIBILI: Reina per una contusione ossea lombare riportata in allenamento alla fine della tournée; Strinic per un risentimento al muscolo soleo del polpaccio destro subito due giorni fa sempre in allenamento; Abate a causa di un risentimento muscolare nel corso della rifinitura odierna.

- di Redazione SkySport24

Amichevole di lusso al Bernabeu, dove il Milan di Gattuso incontra il Real. Gonzalo Higuain ritroverà quella che è stata la sua ultima squadra prima dell'esperienza in Serie A. Tra i rossoneri non figurano tra i convocati Reina, Strinic, Abate, Bertolacci e Montolivo. Calcio d'inizio alle 21.

- di Redazione SkySport24

Real formato Supercoppa, ma il Milan non ha certo sfigurato. A quattro giorni dal derby “Europeo” contro l’Atletico Lopetegui sfrutta il test rossonero come fosse una partita ufficiale. Dentro tutti i top e i titolarissimi (salvo Modric, poi dentro a metà ripresa). Il tridente scelto è Asensio-Benzema-Bale, mentre Gattuso manda in campo il Pipita per la prima volta con la maglia rossonera. Con lui Borini (e non Calhanoglu) e Suso. L’altro grande assente è Caldara, in favore di Musacchio. In un Milan che gioca un ottimo primo tempo, pur venendo beffato a inizio e fine frazione da Benzema e Bale. In mezzo il pari di Higuain, che fa già valere tutto il suo peso. Si abbassa, apre il gioco, fa salire la squadra. Ma soprattutto segna. Alla prima occasione e trasformando una palla morta nel pareggio. Nella ripresa i cambi stravolgono le squadre, e rimane il test della prima ora di gioco. Da segnalare l’esordio di Caldara in difesa e l’ovazione all’ingresso in campo per Modric. Il pubblico del Real si è schierato, e sta facendo di tutto per trattenere il mago croato in odore di Inter. Nel Milan dentro anche Cutrone e Bacca, alla sua nuova “prima” in rossonero (e anche vicino al pari). Il match finisce 3-1 con la rete nel finale di Mayoral sulla giocata di Modric. Al Real il suo trofeo Bernabeu, ma le indicazioni positive sono per entrambe le squadre.

La partita

Un buon primo tempo per il Milan, anche grazie ai ritmi altissimi in campo. Parte forte il Real dopo due minuti con la rete di Benzema. Carvajal sfonda sulla destra sulla genialata di Bale e offre un pallone perfetto al francese che schiaccia in rete. Milan colpito a freddo che però reagisce in un amen. Il gol porta la firma di Gonzalo Higuain, che al 4' spara da fuori per il pari: palla all’angolino e Navas battuto. Nel resto della prima frazione, poi, occasioni da una parte e dall'altra. Bale, Asensio ma sopratutto Isco (che sfiora il palo) pericolosi per i Blancos. Nel Milan vicini al gol Suso e Bonaventura con due calci di punizione e Kessié che spreca solo contro Navas. Nel finale il 2-1 di Bale in mischia su corner, che beffa il Milan a una manciata di secondi dal duplice fischio.

Nella ripresa i cambi spezzano inevitabilmente il gioco, e il test vero e proprio (come spesso capita) rimane quello del primo tempo. Pericolosi per il pari Bacca e Cutrone entrambi ben imbeccati da Suso ma entrambi fermati da Navas. Ritmo più lento e Real in controllo, con Vinicius che scatena il panico nella difesa del Milan appena entra in campo. Un paio di tiri pericolosi vengono respinti. Mayoral nel finale segna il 3-1 che pare eccessivo per la prova del Milan. Dopo 2 minuti di recupero finisce la partita. Al Real il trofeo. Al Milan una buona dose di ottimismo per la stagione ormai alle porte.