Sassuolo Milan 1-4, gol e highlights. Gattuso torna alla vittoria

I rossoneri, reduci da tre pari di fila, ritrovano la vittoria grazie ai gol di Kessié, Suso (doppietta) e Castillejo; inutile, per la squadra di De Zerbi, la rete di Djuricic. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

SASSUOLO-MILAN MINUTO PER MINUTO

SASSUOLO-MILAN 1-4 LIVE

39' Kessié (M), 50' Suso (M), 60' Castillejo (M), 67' Djuricic (S), 93' Suso (M)

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Sensi, Locatelli, Bourabia (57' Djuricic); Berardi (75' Babacar), Boateng, Di Francesco (58' Boga). All. De Zerbi

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate (90' Calabria), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Castillejo (71' Cutrone), Calhanoglu (77' Laxalt). All. Gattuso

1 nuovo post
26' - Milan vicinissimo al gol con Kessié! Nuova azione prolungata che si chiude con il suggerimento per Kessié, libero a centroarea: il suo cucchiaio a scavalcare il portiere in uscita riesce bene ma è troppo morbido e viene respinto da Lirola sulla linea di porta.
- di Redazione SkySport24
22' - Fraseggio prolungato del Milan con continui cambi di gioco e palla che gira in modo fluido: alla fine scaturiscono due cross dalla destra, con Abate e Suso, entrambi respinti dalla difesa del Sassuolo.
- di Redazione SkySport24

Gattuso non è soddisfatto e cambia qualcosa tatticamente: Calhanoglu va a fare il "falso 9" al centro dell'attacco e Castillejo si sposta a sinistra.

- di Redazione SkySport24
11' - Berardi prova a piazzarla con il sinistro dal vertice destro dell'area, servito da Boateng che gli aveva scaricato il pallone: conclusione altissima.
- di Redazione SkySport24
4' - Traversa di Suso! Lo spagnolo riceva palla sulla destra e, dentro l'area, prima finta di rientrare sul sinistro e poi scarica il tiro con il destro da posizione molto defilata, colpendo la traversa nei pressi dell'incrocio dei pali più vicino.
- di Redazione SkySport24

Avvio deciso del Sassuolo, che fa girare palla e dopo 2' ha già tentato una conclusione con Sensi (rimpallata sul nascere) e ha costruito un'azione terminata con un pericoloso cross teso e rasoterra di Di Francesco dalla sinistra.

- di Redazione SkySport24
PARTITI! E' INIZIATA SASSUOLO-MILAN
- di Redazione SkySport24

Scambio di gagliardetti tra i capitani Berardi e Romagnoli, pochi attimi al fischio d'inizio: batterà il Sassuolo.

- di Redazione SkySport24

Le squadre sono schierate a centrocampo. Inno della Lega Serie A e poi si parte con Sassuolo-Milan

- di Redazione SkySport24
Sassuolo - La formazione ufficiale
Il grande ex Boateng guida l'attacco del Sassuolo contro il Milan, affiancato da Berardi e Di Francesco. Rispetto alla partita del Mazza, contro la Spal, si torna al 4-3-3 con Consigli tra i pali e la difesa composta da Lirola, Marlon, Ferrari e Rogerio. A centrocampo, Locatelli con Sensi e Bourabia.
 
- di Redazione SkySport24
MILAN - La formazione ufficiale
Con l'assenza di Gonzalo Higuain, Rino Gattuso ha scelto Castillejo. Lo spagnolo giocherà da falso nueve, all'esordio da titolare in campionato. Rispetto alla gara del Castellani, cambiano anche gli esterni bassi: al posto di Laxalt e Calabria giocano Abate e Rodriguez. Davanti a Donnarumma, la coppia centrale è composta da Musacchio e Romagnoli. Il centrocampo (Kessié, Biglia e Bonaventura), e gli esterni d'attacco (Suso e Calhanoglu) sono super confermati
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Sassuolo e Milan hanno pareggiato solo una volta in 10 precedenti di Serie A, nell'incontro più recente: quattro successi neroverdi e cinque rossoneri completano il bilancio. Solo una volta, nell’ultimo successo neroverde di marzo 2016, il Sassuolo ha mantenuto la propria porta inviolata contro il Milan in campionato.
- di Redazione SkySport24

PRECEDENTI IN CASA DEL SASSUOLO

Dopo tre successi del Sassuolo, il Milan ha conquistato i tre punti nelle due trasferte più recenti giocate contro gli emiliani in Serie A. Al Mapei Stadium il Sassuolo non trova la via del gol contro il Milan in Serie A da due partite. Nelle precedenti tre aveva tenuto una media di tre reti a sfida.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Il Sassuolo ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe in Serie A (1P) dopo aver chiuso una serie di sette sfide senza successi. Sono 13 i punti in classifica per il Sassuolo, è la miglior partenza per i neroverdi nella loro storia in Serie A dopo le prime sei partite giocate. Il Milan non mantiene la propria porta inviolata da 11 gare consecutive in Serie A: fra le squadre di questo campionato è quella che attende da più tempo un clean sheet. I rossoneri hanno conquistato sei punti nelle prime cinque partite di questo campionato, almeno due punti in meno di quelli ottenuti dopo altrettante giornate nei precedenti quattro tornei. Il Milan ha vinto solo una delle ultime sei trasferte in Serie A subendo almeno un gol in ognuna di queste (3N, 2P).
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Il Sassuolo è la squadra che ha registrato la miglior percentuale realizzativa finora in questo campionato (16.5%). Tutti i 14 gol segnati dalla squadra di De Zerbi in questo campionato sono stati realizzati dall’interno dell’area di rigore (compresi due calci di rigore). Nessuna squadra ha segnato più gol del Sassuolo (otto) nei secondi tempi di questo campionato, mentre solo il Frosinone (11) e il Chievo (nove) ne hanno subiti più del Milan (sette) nella seconda frazione. Infatti il Milan è la squadra che in questo avvio di campionato ha subito in percentuale più reti nella ripresa: l’88%, sette su otto. Gli emiliani hanno messo a segno quattro gol da palla inattiva in questo campionato: un record nel torneo. Mentre il Milan non ha ancora segnato da fermo in questa Serie A. In questo incontro si affrontano la squadra che ha perso più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (sette per il Milan) e quella che ne ha guadagnati di più una volta sotto con il punteggio (sette per il Sassuolo). Il Milan ha incassato due gol con gli ultimi quattro tiri subiti in questo campionato, tanti quanti quelli subiti con i precedenti 22.
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Domenico Berardi ha segnato otto gol in otto partite contro il Milan firmando l'unica quaterna e la seconda tripletta in Serie A contro i rossoneri al Mapei Stadium. Contro nessun’altra squadra ha segnato di più nel massimo campionato. Il prossimo, sarà il gol numero 50 per Berardi in Serie A. Oltre a Berardi, l’unico altro giocatore attualmente al Sassuolo che ha segnato al Milan in Serie A è Alfred Duncan (a marzo 2016, sua unica rete in casa in Serie A). Kevin-Prince Boateng, miglior marcatore del Sassuolo in questo campionato con tre gol, ha giocato 85 gare in A con il Milan ed ha realizzato 11 gol in quattro stagioni. Boateng ha già segnato tre gol in questo campionato, tanti quanti quelli messi a segno nelle 26 gare della sua prima Serie A in rossonero (2010/11). Manuel Locatelli (48 gare e due gol) e Alessandro Matri (una rete in 16 presenze) hanno anche loro giocato con i rossoneri nel massimo campionao italiano. Fra i portieri con almeno cinque presenze in questo campionato, Gianluigi Donnarumma (60%) e Andrea Consigli (64%) sono due dei tre con la media di parate più bassa nel torneo. Hakan Calhanoglu è il giocatore di questo campionato che ha creato più assist al tiro (19) per i compagni. Suso, che ha esteso il suo digiuno più lungo in A a 1678 minuti, è assieme a Zajc il giocatore che ha tentato più conclusioni (18) senza trovare la via del gol in questo campionato. La prossima presenza in Serie A di Suso sarà la sua 100ª nel massimo campionato. Gonzalo Higuain ha segnato una tripletta nell'ultima sfida contro il Sassuolo in Serie A. Le otto reti segnate ai neroverdi sono arrivate tutte nelle ultime cinque sfide. Il capitano rossonero, Alessio Romagnoli, ha realizzato il suo primo gol esterno con il Milan in Serie A al MAPEI Stadium a novembre 2017 nel successo 2-0 della sua squadra.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Gennaro Gattuso ha esordito sulla panchina del Milan contro il Benevento, guidato da Roberto De Zerbi, in Serie A ed ha pareggiato 2-2 in quel match. Nella gara di ritorno la squadra di De Zerbi vinse per 1-0 a San Siro. Un pareggio interno per Gattuso in Serie A da allenatore contro il Sassuolo (1-1 ad aprile). Dopo una sconfitta - sulla panchina del Palermo - nel primo match da allenatore contro il Milan in A, De Zerbi ha conquistato quattro punti in due gare contro i rossoneri.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Piero Giacomelli dirigerà la sua gara numero 105 in Serie A, la quarta nel campionato 2018/19. I rossoneri hanno vinto sei delle 11 sfide di A con Giacomelli alla direzione (3N, 2P). Una sola vittoria invece per il Sassuolo in 10 precedenti diretti da Giacomelli nel massimo campionato: due pareggi e sette sconfitte completano il bilancio.
- di Redazione SkySport24

Con una prova "da grande" il Milan torna alla vittoria dopo tre pareggi di fila, battendo con un netto 4-1 il Sassuolo di De Zerbi, rivelazione del campionato. Il tutto senza Higuain, cosa che fa assumere un valore ancora maggiore alle quattro reti che portano le firme di Kessié, Suso (doppietta) e Castillejo. Inutile il gol di Djuricic per il Sassuolo, che cade in casa dopo due vittorie consecutive.

Senza Higuain, si diceva, e contro l'ex Boateng, falso nueve che guida l'attacco del Sassuolo, Gattuso sceglie Castillejo al centro del tridente, salvo pentirsene dopo pochi minuti (ordinando lo scambio di ruolo con Calhanoglu), vista la partenza sprint della squadra di casa. Eppure la prima vera occasione, dopo appena 4', porta la firma di Suso, che scarica un violentissimo destro ravvicinato sulla traversa, da posizione molto defilata, dopo aver fintato di rientrare sul suo solito mancino. Al 26' ancora Milan: Kessié è troppo morbido nel pallonetto a scavalcare Consigli in uscita, e Lirola salva sulla linea. A questo punto tocca al Sassuolo farsi vedere dalle parti di Donnarumma, ma Di Francesco fallisce due buone occasioni nel giro di 3', prima facendosi sbarrare la strada dal portiere rossonero (parata di piede sul suo sinistro ravvicinato, imbeccato da Berardi che vede un corridoio geniale in piena area), poi facendosi recuperare da Abate, prodigioso ad anticiparlo quando c'è solo da spingere la palla dentro su invito di Boateng. E così, scampato il pericolo, il Milan va in vantaggio: ripartenza di Kessié che si mangia il campo lungo il corridoio centrale e giunto al limite dell'area stavolta sceglie la potenza. Sinistro all'angolino, indisturbato, e 1-0 con cui si va negli spogliatoi.

Al rientro il Milan impiega 5' a trovare il raddoppio, merito di una magia di Suso, sinistro incantevole dalla sua mattonella sul vertice destro dell'area, con palla che si spegne sotto l'incrocio lontano. Il tris non tarda ad arrivare, stavolta con il sinistro forte e preciso di Castillejo, che da fuori indovina la traiettoria giusta, e quando per il rossoneri la pratica sembra chiusa ecco la rete di Djuricic che accorcia e sembra far sperare il Sassuolo, che inizia a premere credendo nella rimonta impossibile. Smette di farlo solo al 90°, e allora ancora Suso prima si guadagna una punizione da limite, poi la calcia contro la barriera, prendendo la ribattuta e mandando la palla in porta al secondo tentativo, stavolta con un rasoterra. 4-1 e fischio finale, una vittoria con cui il Milan dimentica i tre pareggi di fila e riprende la sua corsa.