Serie A, Juventus la squadra più amata dai tifosi. Inter la meno simpatica

Serie A

Secondo il sondaggio "European Football Benchmark" realizzato da Statista, sono 33 milioni i tifosi italiani legati ad un club. I bianconeri svettano con il 39% delle preferenze davanti al Milan e ai cugini nerazzurri (entrambe al 19%). Un trio che compone pure il podio delle squadre meno amate: Inter davanti a tutti con il 40% dei voti, seguono la Juve (38%) e i rossoneri (32%). Tra le società più "simpatiche" figurano invece Fiorentina (30%) e Atalanta (27%) mentre il Torino vanta i tifosi più fedeli (75%)

SERIE A: LA DIRETTA GOL

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI

SERIE A, CALENDARIO E ORARI DELLA 14^ GIORNATA

Difficile stimare quanta passione coinvolge gli italiani in termini calcistici, obiettivo affrontato dallo studio "European Football Benchmark" effettuato da Statista. Sono stati intervistati circa 15mila appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei, sondaggio che va ovviamente circoscritto alla Serie A. Ecco quindi che Statista ha catalogato le squadre del nostro campionato secondo i parametri del gradimento (più o meno spiccato) tra appassionati e veri sostenitori compresi i fan occasionali: è stata infatti accettata la risposta multipla per ogni domanda. Partiamo quindi dal dato che in Italia sono circa 34 milioni le persone che simpatizzano per un club, 33 milioni dei quali sono tifosi a tutti gli effetti. Pertanto la Juventus svetta al 39% come squadra più amata, leadership seguita dal 19% delle preferenze per Inter e Milan. A seguire Napoli (15%) e Roma (13%) che staccano il 4% dei voti riservato per Fiorentina e Lazio, Torino e Cagliari. Risultati del sondaggio che hanno riportato pure le squadre meno apprezzate della Serie A.

Secondo il sondaggio diffuso da Statista, infatti, l’Inter è stata etichettata come la società più odiata d’Italia attraverso i voti (40%) davanti a Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%). Un dato comprensibile, soprattutto se si prendono in considerazione proprio le statistiche che arrivano dal tifo a favore: essendoci tanti juventini, ed essendo l'Inter la squadra con la quale sopravvive la rivalità più forte, è quasi pacifico che in testa alla classifica delle squadre meno simpatiche ci siano proprio i nerazzurri.

Percentuali poco positive anche nei confronti di Lazio (26%), Roma (22%) e Chievo (20%). Che si parli di passione positiva o negativa, quindi, il podio coinvolge in entrambi i casi tre club su tutti. Lo studio "European Football Benchmark" si è inoltre concentrato sulle squadre più simpatizzate: Fiorentina (30%) e Atalanta (27%) quelle dalla percentuale maggiore, tuttavia il parametro della "simpatia" può riscrivere la classifica se assemblato al tifo vero e proprio. In questo caso la Juve raggiunge il 49% totale davanti alla coppia Napoli-Roma (37%), al Milan (35%) e all’Inter (34%). Statista ha infine dedicato uno spazio per i tifosi più fedeli che premiano il Torino (75%): battuti in questa categoria i sostenitori del Milan (72%) davanti al 71% condiviso da Juventus, Roma e Lazio.