Tante assenze nella Roma, Di Francesco punta su Cristante, Kluivert e Zaniolo: Schick al posto di Dzeko in attacco. Out Nainggolan nell'Inter, spazio a Borja Valero dal primo minuto, Miranda titolare. Le probabili formazioni dell'incontro
Gli impegni di Champions League che hanno visto entrambe le squadre protagoniste in settimana ormai alle spalle, la concentrazione di Roma e Inter adesso è rivolta solo al campionato e al match dell'Olimpico che le vedrà sfidarsi nella 14^ giornata di Serie A. Una sfida tutta da seguire e che promette come sempre emozioni, gol e spettacolo con in palio tre punti importantissimi per le ambizioni di entrambe le squadre. Quello in programma nel prossimo turno di Serie A sarà l'incontro numero 171 in Serie A tra le due squadre, insieme a Juventus-Inter (170 precedenti), questa è la sfida vista più volte nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30): i nerazzurri conducono il bilancio con 72 successi contro i 49 dei giallorossi, 49 anche i pareggi. Momento delicato per la Roma, reduce dalla sconfitta in campionato contro l'Udinese e dal ko (quasi indolore ai fini della classifica, vista la qualificazione agli ottavi di finale di Champions già ottenuta) contro il Real Madrid in Europa: la formazione allenata da Eusebio Di Francesco si trova attualmente al settimo posto a quota 19 punti. Terza invece l'Inter grazie ai 28 punti conquistati in queste prime 13 giornate: la squadra di Spalletti, sconfitta nel match di Wembley dal Tottenham e con la qualificazione agli ottavi di Champions ora a rischio, ha battuto il Frosinone per 3-0 nell'ultimo incontro di campionato.
Roma, tante assenze per Di Francesco: la probabili formazione
Le assenze certe di De Rossi, Edin Dzeko, El Shaarawy, Pellegrini e Coric: Eusebio Di Francesco è costretto a fare i conti con delle importanti defezioni in vista del big match di campionato contro l'Inter. L'allenatore giallorosso sarà costretto a sostituire alcune pedine fondamentali nel suo scacchiere tattico, Edin Dzeko su tutti: il bosniaco, così come El Shaarawy e Coric, salterà le prossime quattro partite di campionato e punta a rientrare contro la Juventus. Al suo posto al centro dell'attacco ci sarà Patrik Schick, chiamato al riscatto dopo un inizio di stagione non esaltante: 7 presenze e un solo gol, quello realizzato contro la Sampdoria. Di Francesco dovrebbe mandare in campo la Roma con un 4-2-3-1: in porta Olsen, linea difensiva a quattro composta – da destra a sinistra – da Santon, Manolas, Juan Jesus e Kolarov; a centrocampo spazio a Cristante al fianco di Nzonzi, mentre il trio di trequartisti che agirà alle spalle di Schick sarà composto da Florenzi, Zaniolo (tra i più positivi contro il Real per stessa ammissione di Di Francesco) e Cengiz Ünder.
Roma (4-2-3-1), la probabile formazione: Olsen; Santon, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Florenzi, Zaniolo, Ünder; Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Inter, la probabile formazione: le scelte di Spalletti
La formazione nerazzurra si affida a una statistica positiva per quanto riguarda i match in trasferta in campionato: l'Inter, infatti, ha vinto sette delle ultime nove trasferte di Serie A (due sconfitte negli altri match, l'ultima contro l'Atalanta a Bergamo), nessuna squadra ha fatto meglio nello stesso intervallo temporale. La squadra di Spalletti è chiamata subito al riscatto dopo la sconfitta contro il Tottenham in Inghilterra, un ko che ha messo a rischio la qualificazione agli ottavi di finale di Champions. Nel mercoledì europeo, inoltre, si è infortunato anche Radja Nainggolan – l'ex più atteso – che non prenderà così parte al match dell'Olimpico. Spalletti dovrebbe mandare in campo la sua Inter con un 4-3-3: in porta Handanovic, a destra D'Ambrosio, coppia di centrali composta da Skriniar e Miranda, a sinistra invece Asamoah. A centrocampo Vecino, Brozovic e Borja Valero; tridente d'attacco con Politano a destra e Perisic a sinistra, mentre al centro ci sarà Mauro Icardi.
Inter (4-3-3), la probabile formazione: Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic, Borja Valero; Politano, Icardi, Perisic. Allenatore: Luciano Spalletti.