Lazio Cagliari 3-1: tris all'Olimpico firmato Milinkovic, Acerbi e Lulic. Gol e highlights

La squadra di Simone Inzaghi ritrova la vittoria dopo 5 giornate e sale a quota 28 punti in classifica. Gara aperta nel primo tempo dal gol di Milinkovic Savic, dopo 11' il raddoppio di Acerbi. Nella ripresa la chiude Lulic. Accorcia Joao Pedro su rigore nel recupero

CHIEVO-INTER LIVE

LAZIO-CAGLIARI 3-1

12' Milinkovic Savic, 23' Acerbi, 67' Lulic, 93' rig. Joao Pedro

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luis Felipe, Acerbi, Radu (80' Bastos); Marusic, Milinkovic (69' Lucas Leiva), Parolo, Lulic; Correa, Luis Alberto (76' Lukaku); Immobile. All. Inzaghi

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Klavan (46' Pajac), Romagna, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella (72' Dessena); Joao Pedro, Cerri (46' Farias). All. Maran

"Finalmente!", deve aver pensato Inzaghi. Perché la striscia di 5 partite senza vittorie, la peggiore dei biancocelesti sotto l'era Inzaghi, è terminata. La Lazio gioca con determinazione, voglia e soprattutto quel pizzico d cinismo che le era mancato nei precedenti impegni: un 3-1 senza repliche in una gara dominata dall'inizio alla fine dai biancocelesti. Inzaghi ha scelto una difesa a 3 per avere un approccio più aggressivo in avanti, Maran non è mai riuscito a trovare le giuste contromisure e il Cagliari ha sempre subito l'iniziativa laziale salvo qualche, sporadico, contropiede per tentare di impensierire un quasi inoperoso Strakosha. Dal gol realizzato da Milinkovic Savic, tornato a segnare dopo due mesi (solo due i gol in campionato in questa stagione), alla rete del raddoppio siglata da Acerbi sono pasati 11' nei quali la Lazio ha chiuso la pratica. E se solo la sfortuna non avesse fermato Immobile (traversa), il passivo alla fine del primo tempo sarebbe potuto essere più netto. La sfortuna continua a perseguitare l'attaccante della Nazionale: cinque i pali colpiti da lui in questa stagione. Al di là del cinismo tuttavia, la Lazio ha mostrato giocate di grande qualità spesso quando i tre offensivi Immobile, Luis Alberto e Correa hanno saputo dialogare insieme. Nella ripresa, Maran ha provato a dare una qualche spinta al suo Cagliari inserendo Pajac e Farias ed effettivamente qualcosa di meglio, rispetto alla prima frazione, si è visto. Non è bastato perché con una Lazio del genere è difficile giocare. Il colpo del ko definitivo è arrivato a metà ripresa grazie a un micidiale contropiede finalizzato alla perfezione da Lulic che ha potuto così festeggiare anche il suo primo gol in campionato (l'unico giocatore della Lazio in campo ad aver segnato almeno un gol negli ultimi otto campionati). Dopo la terza rete della Lazio, il Cagliari, seppur volenteroso, ha mollato la presa provando ad attaccare ma lasciando scoperti ampi spazi non tutti sfruttati a dovere dalla squadra di Inzaghi. Immobile ha ripetutamente sfiorato il gol, ci ha provato anche Correa, nulla da fare. Nel finale è arrivato il calcio di rigore segnato da Joao Pedro che ha reso solo meno amaro il punteggio. Il 3-1 ci sta tutto per una Lazio che sembra aver ritrovato lo smalto migliore. Una prova da replicare alla prossima quando la squadra di Simone Inzaghi farà visita nel "boxing day" al Bologna di Pippo Inzaghi.

1 nuovo post
Lazio in vantaggio: segna Milinkovic Savic!
- di Redazione SkySport24

12' Il primo tentativo del Cagliari porta la firma di Cerri che calcia da fuori area ma Strakosha blocca facilmente

- di Redazione SkySport24

12' Radu costretto a cambiare la maglia a causa di uno scontro con un avversario che gli ha causato una piccola emorragia dal naso

- di Redazione SkySport24

9' La squadra di Simone Inzaghi ha iniziato subito forte costringendo il Cagliari sulla difensiva

- di Redazione SkySport24

8' Nuovo colpo di testa di Milinkovic, il Cagliari si salva con Cragno, ancora angolo

- di Redazione SkySport24

7' Ancora Lazio che prova a sfruttare un calcio d'angolo, il colpo di testa di Radu ancora deviato in corner

- di Redazione SkySport24

4' Primo tentativo per la Lazio che recupera palla in zona offensiva, prova a fare tutto Lulic, il suo tiro a giro di destro finisce alto

- di Redazione SkySport24

Minuto di silenzio per ricordare l'ex portiere della Lazio Felice Pulici

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio del match, le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24

La Lazio ospita il Cagliari all'Olimpico nella partita del sabato alle ore 12.30 in apertura del 17° turno di Serie A. I biancocelesti vengono dalla sconfitta subita sul campo dell'Atalanta nella partita giocata lunedì scorso e hanno bisogno dei 3 punti per insidiare il Milan, attualmente al 4° posto in classifica. Il Cagliari è reduce dallo 0-1 subito in Sardegna per mano del Napoli, ed è alla ricerca di almeno un pareggio per tenersi a distanza dalla zona più calda della graduatoria.

- di Redazione SkySport24

Il Cagliari non conosce vittoria all'Olimpico contro la Lazio dal campionato 2009/2010, quando nel girone di andata si impose per 0-1 grazie al gol di Matri al 5' del secondo tempo. Nella storia della serie A a girone unico, le due compagini si sono affrontate nella capitale 32 volte con soli 5 pareggi, 7 vittorie dei sardi e le predominanti 20 affermazioni biancocelesti, l'ultima delle quali nello scorso campionato col risultato di 3-0 grazie alla doppietta di Immobile e al gol di Bastos.

- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITA'

La Lazio non trova il successo in Serie A da cinque partite: è la peggiore striscia di risultati in un singolo campionato da quando i biancocelesti sono allenati da Simone Inzaghi.

Per risalire a un periodo più nero in Serie A, bisogna tornare indietro di 3 anni: dicembre 2015, sette partite di fila senza vincere per la Lazio.

Considerando le partite giocate in casa, la Lazio ha vinto solo una delle ultime quattro gare all'Olimpico (2 pareggi e un ko).

Il Cagliari non vince da sei partite di Serie A (4 pareggi e 2 ko). I sardi non arrivano ad almeno sette gare di fila senza successi in Serie A da aprile 2015 (furono 11 in quel caso).

La squadra di Maran ha vinto solo una delle otto trasferte disputate in campionato (1-0 a Bergamo contro l’Atalanta): completano tre pareggi e quattro sconfitte.

Nessuna squadra ha segnato più del Cagliari su colpo di testa (7 reti), tuttavia la Lazio ha subito solo due gol in questa modalità.

La Lazio ha realizzato 22 gol con i primi 280 tiri tentati in questo campionato: la scorsa stagione dopo altrettante conclusioni tentate, la squadra di Simone Inzaghi aveva messo a segno 51 reti.

Ciro Immobile ha realizzato sette gol in sei confronti di Serie A contro il Cagliari, in media una rete ogni 75 minuti giocati contro i rossoblù in campionato.

In questo campionato Immobile ha realizzato 10 gol e nessun giocatore ha colpito più pali di lui nella Serie A in corso (quattro al pari di Zajc).

Leonardo Pavoletti ha segnato un gol in cinque presenze contro la Lazio in Serie A, tuttavia in quattro precedenti all’Olimpico (tre contro la Lazio e uno contro la Roma) non ha mai trovato la rete.

- di Redazione SkySport24