Numeri alla mano, scopriamo il migliori giocatori ruolo per ruolo in base al punteggio totale di Superscudetto. Voti, bonus, malus e titolo di MVP contribuiscono a costruire il numero definitivo dopo 19 giornate. Per i defensori i gol contano ma non mancano le sorprese
Abbiamo già stilato la miglior formazione in base alla media voto. Ora però parliamo di punteggi totali e dividiamo le classifiche per reparto. Oggi tocca ai difensori: ruolo molto ‘studiato’ dai fantallenatori che cercano di scovare ogni anno quel ‘jolly’ capace di garantire, oltre a buoni voti, anche un certo numero di gol. Impresa non sempre facilissima. Vediamo quindi chi sono stati i 10 migliori per punteggio totale ottenuto nel girone d’andata.
2/11
10 – Aleksandar Kolarov – Partiamo da uno dei pezzi pregiati del fantamercato estivo. Essere specialisti è sempre un plus che si paga in sede d’asta ma che ha anche i suoi ottimi dividendi al termine della stagione. Per Kolarov 4 reti e un assist nel girone d’andata. Il suo punteggio totale, comprensivo di voti, bonus, malus e titolo di MVP è stato di 115,5 punti.
3/11
9 – Bruno Alves – L’ottima stagione del Parma ha avuto vari protagonisti positivi. Qualcuno avrà avuto qualche perplessità sul difensore portoghese che si era già visto nel nostro campionato due anni fa a Cagliari. Invece nella Top 10 troviamo anche Bruno Eduardo Regufe Alves che ha ripagato i fantallenatori che lo hanno scelto con due reti e un totalone di 116 punti
4/11
8 – Jens Stryger Larsen – In ogni classifica di specialità che può comprendere anche lui, troviamo sempre l’esterno dell’Udinese che è riuscito ad essere incisivo sia come uomo della difesa a tre, sia come laterale di centrocampo. A parte qualche piccolissimo passaggio a vuoto, il danese ha contribuito alla causa fantacalcistica con 116 punti nonostante lo zero alla casella ‘gol segnati’
5/11
7 – Nicola Murru – Seconda parte del girone d’andata davvero ottima per Murru che ha unito un ottimo rendimento a un po’ di bonus (tra assist e titolo di MVP). Tra quelli che hanno beneficiato delle sue sgroppate sulla sinistra ci sono stati Quagliarella e Ramirez. Anche per Murru nessun gol all’attivo ma un punteggio fantacalcistico di 116,5 non può non far contenti quelli che lo hanno preso.
6/11
6 – Nikola Milenkovic – Vedere un centrale convertito in terzino fa sempre storcere il naso. Non tanto ai veri allenatori (in questo caso Pioli) ma a quelli che devono valutarne l’utilità fantaclcistica. Milenkovic ha trovato già due reti e si è confermato uno dei principali pericoli sulle palle inattive. Due ottime ragioni per continuare ad investire su di lui. Per il difensore viola, il punteggio maturato nel girone d’andata è stato di 117.
7/11
5 – Gian Marco Ferrari – Tre gol nel suo primo anno di A in quel di Crotone, due nella scorsa stagione alla Sampdoria e altri tre nel girone d’andata di quest’anno al Sassuolo. La continuità sotto porta ha portato alla luce un difensore che deve essere presente ai primi posti nella lista dei desideri dei vai fantallenatori. Se non lo avete preso, segnatevelo come obiettivo per l’anno prossimo. Il suo girone d’andata si è concluso con ben 117,5 punti
8/11
4 - Armando Izzo – Un solo gol segnato, zero assist ma un ottimo 118,5 portato a casa. Certo le 19 presenze su 19 possibili hanno avuto il loro peso aumentando il fatturato grazie a un voto in pagella sempre presente. Izzo però è stato anche molto costante con le sufficienze: per molti fantallenatori anche una serie di 6, unita a qualche 6,5 che vanno a bilanciare i 5, è fondamentale e può fare la differenza. Izzo non è uno che timbra il cartellino con frequenza (ovvero non segna molto) ma se non avete difensori costanti come lui, potreste avere grossi problemi.
9/11
3 – Cristiano Biraghi – Milenkovic e Biraghi. Le corsie esterne di difesa della Fiorentina non hanno tradito in questa prima parte di stagione. Al contrario del suo dirimpettaio, Biraghi ha portato in dote solo una rete (tra l’altro molto bella) e due assist. Il totalone di 118,5 racconta quindi di un altro giocatore molto continuo con quei bei voti che ci servono per passare un sereno fanta weekend.
10/11
2 – Nikolas N’Koulou – Lui e il primo della nostra classifica sono destinati a contendersi fino a fine stagione il titolo di miglior fantadifensore. La distanza che c’è tra N’Koulou e la coppia Biraghi/Izzo è molto netta. Il centrale del Torino ha accumulato sin qui 126 punti (quasi 8 in più di chi gli sta immediatamente dietro in classifica), frutto di 2 reti e vari titoli di MVP, oltre a voti in pagella decisamente invidiabili.
11/11
1 – Francesco Acerbi – Difficile che qualche fantallenatore, in sede d’asta, non lo avesse messo nei primi 5 obiettivi per comporre il proprio roster difensivo. Squadra nuova ma vecchi vizi: sempre titolare e gol in canna. Nella scorsa stagione molti avranno speso un capitale per accaparrarselo memori della scorpacciata di gol di due anni fa. Quest’anno Acerbi è tornato su numeri importanti con tre reti all’attivo in 19 gare e un totalone di ben 129,5 punti.