Atalanta-Roma, Gasperini: "Vincere sarebbe un gran regalo di compleanno. Europa? Presto per parlare di obiettivi"

Serie A

Alla vigilia del match contro la Roma e nel giorno del suo 61° compleanno, l'allenatore dell'Atalanta presenta il match contro i giallorossi augurandosi come regalo una vittoria della sua Atalanta. Ma avverte i suoi: "La Roma ha qualità, è costruita per giocare stabilmente in Champions"

ATALANTA-ROMA LIVE

ATALANTA-ROMA: LA CONFERENZA DI DI FRANCESCO - CHIAVI TATTICHE

KULUSEVSKI, L'ULTIMO TALENTO MADE IN ATALANTA

SERIE A, PARTITE E ORARI DELLA 21^ GIORNATA

La classifica dice che Atalanta-Roma è una sfida che vale l’Europa che conta: solo due punti separano le due squadre, con giallorossi e nerazzurri rispettivamente a una e a tre lunghezze dal quarto posto occupato dal Milan, che significa Champions League. Una sfida che arriva all’indomani del compleanno di Gian Piero Gasperini, demiurgo di una Dea che dopo un avvio difficile ha cominciato a macinare punti e gol (l’Atalanta ha il miglior attacco della Serie A). Nella conferenza stampa di vigilia, l’allenatore ha presentato il match contro la squadra di Di Francesco: "Giocare questo tipo di partite è bello, la possibilità di vincerle l’abbiamo meritata con l’ottimo rendimento della fine del girone d’andata. Intorno a noi ci sono entusiasmo e curiosità, ma attenzione alla Roma: mi piace la loro filosofia e com’è cresciuta in questo campionato. Di Francesco allena bene una squadra che ha qualità e che è stata costruita per giocare stabilmente in Champions".

"Vincere sarebbe un gran regalo di compleanno"

La Champions che per il momento per l’Atalanta è ancora un sogno: "Presto parlare di obiettivi – spiega Gasperini – ci sono tante squadre in pochi punti dalla Champions all’Europa League. Le due romane, il Torino, la Sampdoria, la Fiorentina e il Milan. Per questo la gara di domani sarà importantissima, ci permetterà di misurarci: il fatto di essere in classifica lì con la Roma è un merito. Ma non faccio graduatorie: saranno importanti anche la trasferta di Cagliari e l’impegno di Coppa Italia contro la Juve". Sarà una partita speciale per Gasperini, all’indomani del suo 61° compleanno: "Vincere sarebbe un grande regalo".