Chievo Roma 0-3: gol e highlights. Di Francesco aggancia la Lazio al 4° posto Champions

A Verona tutto facile per i giallorossi. Nel primo tempo reti di El Shaarawy e Dzeko, col bosniaco che raggiunge Delvecchio all'ottavo posto dei migliori marcatori di sempre del club. Nella ripresa tris di Kolarov. Di Francesco aggancia la Lazio quarta, Di Carlo resta ultimo a -9 dalla salvezza

SERIE A LIVE, LE ULTIME NEWS

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 23^ GIORNATA

RIVIVI CHIEVO-ROMA MINUTO PER MINUTO

CHIEVO-ROMA 0-3

9' El Shaarawy, 18' Dzeko, 51' Kolarov

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey (39' Depaoli, 72' Schelotto), Bani, Rossettini, Barba; Leris, Dioussé, Hetemaj (59' Lucas Piazon); Giaccherini; Stepinski, Djordjevic. All. Di Carlo

Roma (4-3-3): Mirante; Karsdorp, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Zaniolo (76' De Rossi); Schick (59' Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (86' Kluivert). All. Di Francesco

Ammoniti: Cristante (R), Zaniolo (R), Barba (C)

Da una Champions all'altra. Archiviati i tre punti nella corsa per il quarto posto Di Francesco può ora pensare al Porto per l'andata degli ottavi in programma martedì all'Olimpico. Nella testa dell'allenatore dei giallorossi la sfida europea c'era però anche a Verona, visti i cinque cambi di formazione rispetto al pareggio scaccia crisi contro il Milan, ma che non hanno influito sul risultato finale… anzi. Tre gol a zero. Merito soprattutto delle due reti di El Shaarawy e Dzeko che, in meno di dieci minuti nel primo tempo, indirizzano subito il match contro un Chievo tutt'altro che spento, ma crollato immediatamente sui primi due veri spunti del match.

Prima una dormita dei centrali di Di Carlo che El Shaarawy ringrazia prima di battere Sorrentino (per lui ottavo centro in stagione e quarto nelle ultime quattro da titolare in A). Poi fa tutto Dzeko che, col mancino, trova contemporaneamente il bis al Bentegodi, la sesta rete personale nelle ultime sette di squadra dei giallorossi e il centro numero 83 a Roma, eguagliando all'ottavo posto dei bomber all time Marco Delvecchio. In mezzo il Chievo ci prova, è pericoloso con Djordjevic (autentico miracolo su di lui di Mirante) e Stepinski, senza però mai trovare il colpo decisivo per riaprire il match.

Accade allora che nella ripresa la partita la chiuda definitivamente Kolarov su azione di contropiede, diventando - con sei centri in campionato - il secondo miglior marcatore della Roma e il difensore con più reti messe a segno nei top cinque campionati europei. Nota dolente Schick, uscito al 59' col sospetto di un infortunio muscolare (ma Di Francesco rassicura: "Solo un fastidio, non dovrebbe essere nulla di grave"), mentre nel Chievo esordisce dal primo Dioussé con Lucas Piazon e Schelotto (altri nuovi nomi di gennaio) dentro a partita in corso, ma senza incidere. Di Carlo rimane così sempre all'ultimo posto della classifica; mentre la Roma (vicinissima al poker con una traversa e un palo nel finale) riaggancia la Lazio al quarto posto, in attesa delle partite di Atalanta e Milan.

1 nuovo post

El Shaarawy ha realizzato sei gol nelle ultime sei sfide di Serie A contro il Chievo. Inoltre l'ex Milan ha segnato quattro gol nelle ultime quattro presenze da titolare in Serie A.

- di marcosal93

Ottavo gol in questa Serie A per El Shaarawy, superato il bottino della scorsa stagione (7 in 33 presenze).

- di marcosal93

Stephan El Shaarawy ha realizzato sette gol contro il Chievo in Serie A, almeno due più che contro qualsiasi altra squadra.

- di marcosal93
Subito Roma avanti, complice l'incomprensione dei centrali del Chievo. Sul rinvio di Sorrentino Nzonzi svetta di testa a centrocampo e manda il pallone avanti centralmente: addormentati i due centrali di Di Carlo con El Shaarawy che si inserisce e fredda Sorrentino in area. 
- di marcosal93
​9' - GOL DELLA ROMA! RETE DI EL SHAARAWY! 
- di marcosal93
7' - Prima occasione per la Roma! Zaniolo si accentra dalla destra e calcia dai 25 metri col mancino da posizione centrale. Bel tiro incrociato rasoterra che Sorrentino smanaccia in corner.  
- di marcosal93
4' - Primo spunto di Cristante, che salta bene Hetemaj sulla destra ma poi sbaglia completamente il cross.  
- di marcosal93
1' - Nel Chievo, nonostante la difesa a 3 provata negli allenamenti pre partita, la squadra è schierata con un 4312
- di marcosal93
1' - Nelle prime battute di gioco confermato lo schieramento della Roma col 433: Cristante è interno destro, mentre Zaniolo gioca sulla sinistra. Nzonzi perno davanti alla difesa. 
- di marcosal93
L'arbitro della partita è Rosario Abisso. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA CHIEVO-ROMA
- di marcosal93

La situazione di classifica: attualmente il Chievo ha ben 9 punti di ritardo dal quartultimo posto occupato dall'Empoli. La Roma insegue invece la Lazio che ha vinto nell'anticipo del giovedì andando a +3 e al quarto posto. Davanti di un punto c'è anche il Milan, e l'Atalanta è a pari a quota 35. 

- di marcosal93
Entrano ora in campo Chievo e Roma
- di marcosal93
In palio due obiettivi pesantissimi a Verona: il Chievo per la salvezza e la Roma per la corsa Champions. Padroni di casa ultimi, ma reduci da quattro punti nelle ultime quattro e in ripesa. Giallorossi reduci dal bel pari contro il Milan dopo i disastrosi 7-1 contro la Fiorentina e 3-3 con l'Atalanta.  
- di marcosal93

Squadre quasi pronte a fare il loro ingresso in campo.

- di marcosal93
Monchi: "Che Roma sarà questa sera? Speriamo come quella contro il Milan e non contro la Fiorentina. I ragazzi si sono allenati benissimo in settimana e speriamo di vedere una buona partita. Zaniolo? Siamo contenti di lui, è in continua crescita ma bisogna rimanere tranquilli, a volte parliamo troppo di lui". 
- di marcosal93
Pastore nel pre partita: "Tanti punti persi con le piccole? E' per mancanza di attenzione, non siamo stati decisi e concreti. Contro le big abbiamo sempre giocato bene. Il mio rendimento? Sicuramente ho iniziato male la stagione, con qualche infortunio. Mi è mancata la continuità, sono ancora in debito sia con la società che con i tifosi". 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Schelotto: "Sono contento di essere tornato in Italia, il calcio qui mi mancava. Purtroppo la classifica è difficile ma nelle ultime partite siamo migliorati molto. Sono pronto a dare il mio contributo". L'ex Inter partirà dalla panchina. 
- di marcosal93

FORMAZIONI. Dei nuovi arrivati sul mercato ancora tanta panchina nel Chievo. Titolare solo Dioussé (entrato a gara in corso contro l'Empoli). Tra i sostituti ci sono Schelotto e Lucas Piazon. 

- di marcosal93

FORMAZIONI. Nel Chievo il riposo forzato per infortunio di Pellissier spinge Di Carlo al doppio centravanti: Djordjevic più Stepinski, con Giaccherini (in gol contro l'Empoli) ad agire alle loro spalle. 

- di marcosal93