Lazio-Roma, Di Francesco: "Ci metteremo cuore, grande impegno e passione"

L'allenatore giallorosso parla alla vigilia del derby di Roma: "Servono cuore e testa. Sento una grande voglia di derby nei miei giocatori e i tifosi ci sono di nuovo vicini. Zaniolo? Sarà tra i grandi protagonisti del derby. De Rossi e Manolas sono pronti a giocare"

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL DERBY

TUTTE LE PROBABILI DI SERIE A

1 nuovo post

Di Francesco: "Con Zaniolo non ho parlato di derby" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Di Francesco: "Con Zaniolo non ho parlato di derby"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Marcano ha superato Juan Jesus nelle gerarchie?
A Frosinone avevo un dubbio, entrambi si erano allenati bene. Juan aveva avuto qualche problema, Marcano aveva avuto maggior continuità e gli ho dato questa chance. È cresciuto tanto ma mi fido tanto anche di Juan Jesus, sceglierò sempre anche a seconda delle partite. Ivan è più forte di testa, caratteristica importante contro il Frosinone.

- di ninocr

Come mai Dzeko segna tanto in Champions e meno in campionato?

Credo sia solo un caso. Ma sono contento di lui, si è messo a disposizione della squadra e la sua condizione è cresciuta tanto dopo l'infortunio. Mi piace come gioca e sono contento di lui anche se non segna.

- di ninocr

Come si vince un derby?
Metteremo sicuramente in campo cuore e impegno, anche i tifosi sono carichi. L'esultanza di Dzeko a Frosinone ha riavvicinato anche la tifoseria, mi auguro sia una gran partita.

- di ninocr

Chi ha più pressioni tra Lazio e Roma?
Entrambe. Il derby è sempre sentitissimo e ci si gioca la qualificazione in Champions, perdere sarebbe un peccato sia per noi che per loro.

- di ninocr

Gli infortuni vi hanno penalizzato?
Non mi piace parlare di quel che poteva essere o crearmi alibi. La Roma ha 44 punti, vuol dire che si merita questo. Gli infortuni fanno parte di un percorso, siamo quinti in campionato e ci giochiamo gli ottavi di Champions.

- di ninocr

Qual è il tuo modulo preferito?

Con il Bologna il 4-3-3 non è andato molto bene, ma dipende sempre dagli interpreti e non dai numeri. Con il 4-2-3-1, ad esempio, Dzeko e Pellegrini hanno trovato giovamento. È riduttivo pensare solo al modulo, ogni partita bisogna essere pronti a cambiare a seconda di quel che succede.

- di ninocr

De Rossi giocherà sia nel derby che contro il Porto? 
Per me è sempre un'incognita, anche se ultimamente sta dando maggior continuità. Però non possiamo permetterci di fare programmi a lungo termine, ora pensiamo a vincere il derby. 

- di ninocr
El Shaarawy sarà importante?
Ne abbiamo tanti, non può giocare da solo. Sta facendo bene ultimamente, ma deve mettersi a disposizione dei compagni. Quest'anno ha alzato la sua qualità e ha maggior continuità, ma deve continuare a migliorare. 
- di ninocr
Come sta Manolas?
​È disponibile. Ieri si è allenato con la squadra dopo due o tre giorni a parte. Ha recuperato dal problema alla caviglia ed è a disposizione per domani. 
- di ninocr
Sarà l'esordio di Zaniolo nel derby...
Lui deve stare molto tranquillo, ma deve restare concentrato. I compagni gli hanno parlato molto nello spogliatoio, non lo carico molto in questo senso.
- di ninocr
Potete giocare con il centrocampo a 3 considerando che loro giocano a 5?
Tutto ha una logica, ma non sto qui a dirvi come giocheremo per non dare vantaggi a nessuno. Chiaramente abbiamo alternato i vari sistemi di gioco anche a gara in corso, potremo farlo anche domani. Loro giocano a 5, ma chiaramente possono avere un difensore in meno ma la partita cambia a seconda delle varie situazioni. 
- di ninocr
Che insidie presenterà questa partita?
Quelle di tutti i derby. Affronteremo una squadra molto organizzata, sarà una sfida difficile. Hanno tanta qualità, compreso un calciatore come Correa molto bravo nell'uno contro uno e nel creare situazioni favorevoli per la sua squadra. 
- di ninocr
Come arrivate a questo derby?
Dal punto di vista mentale abbiamo tutti voglia di partecipare a questo grande match. Abbiamo lavorato bene in tutta la settimana.
- di ninocr
Inizia la conferenza
- di ninocr

Sarà il derby numero 150 in Serie A. Roma in vantaggio nei precedenti con 54 vittorie a 37. A completare il bilancio 58 pareggi.

- di ninocr
"È una partita importantissima, conta molto per noi, per i tifosi e per la classifica. Domani abbiamo la possibilità di accorciare. Si deve fare un'ottima gara con grande rispetto per la Roma, per il suo allenatore e per i suoi calciatori. Servirà fare una gara importante per vincere", ha dichiarato Simone Inzaghi in conferenza stampa
- di ninocr
Di Francesco ha recuperato Manolas in difesa, il greco sarà regolarmente in campo con Fazio e Juan Jesus a giocarsi un posto al suo fianco. In avanti ci saranno Zaniolo ed El Shaarawy ai lati di Edin Dzeko
- di ninocr

L'anticipo del sabato sera è il derby tra Lazio e Roma. In palio punti importanti in chiave Champions League: i giallorossi sono a -1 dal quarto posto occupato dal Milan, i biancocelesti sono a -6 ma con una partita in meno.

- di ninocr