Napoli Juve 1-2: gol e highlights. Decidono Pjanic e Can, Insigne sbaglia rigore all'84'

Al San Paolo vince la Juventus che allunga in classifica a +16. La partita si sblocca al 25' con l'espulsione di Meret che stende Ronaldo. Sulla seguente punizione rete di Pjanic. Sessanta secondi dopo clamoroso palo di Zielinski, mentre al 39' arriva il bis di Can di testa. Nella ripresa la partita si riapre col doppio giallo a Pjanic e la rete di Callejon. A cinque dalla fine Insigne sbaglia un calcio di rigore colpendo il palo

L'ANALISI DEGLI EPISODI CONTROVERSI. VIDEO

ANCELOTTI: "C'E' IL VAR, VALLO A VEDERE"

ALLEGRI: "VORREI RESTARE MA..."

NAPOLI-JUVE 1-2

28' Pjanic (J), 39' Can (J), 61' Callejon (N)

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit (46' Mertens), Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (78' Ounas), Allan, Fabiàn Ruiz, Zielinski; Insigne, Milik (27' Ospina). All: Ancelotti

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo (61' De Sciglio), Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (85' Dybala), Mandzukic (73' Bentancur), Ronaldo. All: Allegri

Ammoniti: Pjanic (J), Cancelo (J), Maksimovic (N), Koulibaly (N), Bentancur (J), Allan (N), Dybala (J)

Espulsi: 25' Meret (N), 47' Pjanic (J)

Note: 84' rigore sbagliato Insigne (N)

Sette gialli, due rossi, un rigore sbagliato e tre gol che mandano la Juve a +16 in classifica in una partita non adatta ai deboli di cuore. I bianconeri soffrono ma passano contro un grande Napoli, coraggioso e caparbio nel rimettere in piedi una partita che l'ha visto per venti minuti sotto 2-0 e sotto di un uomo. Una montagna da scalare con la vetta raggiunta quasi per davvero, ma mancata sul più bello col rigore di Insigne a stamparsi sul palo. Napoli-Juve è stata una sfida bellissima, con continui colpi di scena che hanno cambiato ogni volta il volto della partita. Alla fine decidono Pjanic e Can. E, a dodici giornate dal termine, il discorso scudetto sembra sempre più chiuso.

Pronti e via nella bolgia del San Paolo non ci sono grosse novità nelle scelte di formazione. Ancelotti punta sul 442: Hysaj vince il ballottaggio con Ghoulam e Milik quello con Mertens in attacco. Bernardeschi gioca invece dal 1' nella Juve al posto di Dybala che, però, nel riscaldamento ride e scherza coi compagni. Clima di buonumore in casa Juve confermato anche dal risultato del primo tempo, dove i bianconeri fanno loro la partita. La prima chance è per Zielinski che sfiora il palo all'11, ma è al 25' che Malcuit combina il patatrac regalando ai bianconeri la gara. In un colpo solo è rosso per Meret (che stende in uscita CR7) e punizione per Pjanic, che trasforma perfettamente dal limite: la prima in gol per la Juve della stagione e la 16^ personale per l'ex Roma dal 2011 ad oggi. La reazione Napoli? Arriva immediata, e clamorosa, con Zielinski che colpisce un palo appena sessanta secondi dopo lo svantaggio. Poco dopo ci prova anche Insigne (punizione parata) ma la Juve, graziata dalla sua disattenzione difensiva, trova il 2-0 al 39' con Can di testa su cross di Bernardeschi. 

Partita finita? Affatto, perché a due minuti dall'ingresso in campo (che il Napoli fa con Mertens per il disastroso Malcuit) arriva il doppio giallo proprio per Pjanic, che allarga il braccio sul passaggio di Allan e abbandona il campo del San Paolo. A quel punto, dopo l'1-2 di Callejon su assist di Insigne, inizia il lungo assedio della squadra di Ancelotti che ci prova più volte soprattutto con Zielinski e Ruiz, salvo divorarsi all'84' proprio con Insigne il rigore del 2-2 assegnato col Var. Destro fortissimo e incrociato che però coglie il legno, soltanto il secondo errore per lui in A e curiosamente ancora contro la Juve. Dopo cinque di recupero il triplice fischio. E i bianconeri volano in classifica. 

1 nuovo post
68' - Ci prova anche Ruiz. Mancino in area defilato sulla sinistra ben parato dal portiere polacco. 
- di marcosal93
67' - Szczesny allontana la minaccia da corner. 
- di marcosal93
67' - Sta spingendo tantissimo ora il Napoli. Altro corner. Juve che fa fatica ad uscire. 
- di marcosal93
Subito dopo il gol di Callejon nella Juve De Sciglio per Cancelo. 
- di marcosal93
65' - Bolgia al San Paolo ad ogni attacco Napoli, che ha preso in mano il gioco. Allan prova a sparare dai 25 metri. Palla larga non di molto alla sinistra di Szczesny. 
- di marcosal93

José Callejón ha segnato con il suo primo tiro nella partita.

- di marcosal93
Grande giocata di Insigne che sterza sulla sinistra e mette in mezzo un pallone perfetto col destro per l'inserimento di Callejon: in anticipo su Alex Sandro e alle spalle di Chiellini. Volée di destro e 1-2 al San Paolo!
- di marcosal93
61' - GOL DEL NAPOLI! CALLEJON RIAPRE LA PARTITA!
- di marcosal93
54' - Secondo giallo del match: fallo di Cancelo che stende Koulibaly. Il portoghese salterà Juve-Udinese
- di marcosal93
52' - Ci prova Mertens col cross teso dalla destra: blocca Szczesny in tuffo. 
- di marcosal93
La mossa di Allegri è arretrare sugli esterni Mandzukic (a sinistra) e Bernardeschi (a destra). In mezzo rimangono Can e Matuidi. Ronaldo riferimento in attacco. 
- di marcosal93
50' - Nessun cambio per Allegri dopo il rosso. 
- di marcosal93
Si riapre tutto al San Paolo! Ristabilita la parità numerica col rosso a Pjanic. L'autore dell'1-0 interrompe un passaggio di Allan col braccio, già ammonito Rocchi lo espelle per doppio giallo. 
- di marcosal93
47' - ANCHE LA JUVE IN DIECI! ESPULSO PJANIC!
- di marcosal93
Quello disegnato da Ancelotti è una sorta di 342: Hysaj sul centro destra, Maksimovic centrale e Koulibaly centro sinistra. Il centrocampo rimane inalterato e davanti giocano Mertens e, leggermente più arretrato, Insigne. 
- di marcosal93
Il cambio nel Napoli è Mertens per Malcuit. Il Napoli passa a tre in difesa. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Sembra pronto ad entrare in campo Mertens a inizio secondo tempo. 
- di marcosal93
Da segnalare, dopo il rosso (dentro Ospina per Milik al 27') e il gol dell'1-0 Juve, la grande reazione del Napoli che trova un palo con Zielinski lanciato in porta da Ruiz. Graziata dalla disattenzione la squadra di Allegri trova il 2-0 con Can di testa al 39'. 
- di marcosal93

Al San Paolo la Juve ha la partita in mano, ed è attualmente a +16 sul Napoli. Dopo un solo brivido con un tiro di interno di destro a sfiorare il palo di Zielinski (11'), la partita si sblocca al 25' con lo sciagurato retropassaggio di Malcuit che regala in un sol colpo alla Juve superiorità numerica col rosso di Meret (quinta in stagione per il Napoli) e vantaggio con Pjanic (primo gol su punizione diretta del campionato). 

- di marcosal93