Parma Milan 1-1, gol e highlights: Bruno Alves risponde a Castillejo

Ivano Pasqualino

Nell’anticipo della 33^ giornata, i rossoneri pareggiano 1-1 al Tardini. Gli uomini di Gattuso passano in vantaggio al 69’ con la rete di Castillejo, che segna a tre minuti dal suo ingresso in campo. La squadra di D’Aversa non molla e trova il gol del definitivo 1-1 con una punizione fantastica del capitano Bruno Alves

INTER-ROMA LIVE

LE PAGELLE - LA CLASSIFICA

GATTUSO: "IL PARMA HA AVUTO PIU' RABBIA"

D'AVERSA: "MERITAVAMO DI PIU'"

PARMA-MILAN 1-1

69' Castillejo (M), 87' Bruno Alves (P)

1 nuovo post

Parma, la formazione ufficiale

D'Aversa schiera il Parma con il 3-5-2: Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; Kucka, Scozzarella, Barillà; Gervinho, Ceravolo
- di Redazione SkySport24
In totale ci sono 3.800 tifosi del Milan a Parma: il settore ospiti del Tardini è esaurito
- di Redazione SkySport24
Piatek confermato al centro dell'attacco del Milan: il polacco ha vinto il ballottaggio con Cutrone
- di Redazione SkySport24
Nel Milan non gioca Paquetá: il brasiliano parte dalla panchina
- di Redazione SkySport24
Nel centrocampo del Milan non gioca Biglia, l'argentino lascia il posto a Bakayoko
- di Redazione SkySport24
Tra le scelte di Gattuso, si nota subito una modifica in difesa: a destra c'è Conti al posto di Calabria.
- di Redazione SkySport24

Milan, la formazione ufficiale

Gattuso manda in campo il Milan con il 4-3-3: Donnarumma; Conti, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Piatek, Borini
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITA'

Il Milan ha vinto otto delle ultime 11 sfide di Serie A contro il Parma (1N, 2P) e in nove di queste ha segnato almeno due reti. 

- di Redazione SkySport24
Nelle ultime due gare casalinghe del Parma contro il Milan in Serie A si sono visti in media sette gol a incontro: nelle precedenti sei la media era di appena 1.3 a partita. 
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto sette delle ultime otto trasferte di Serie A in Emilia-Romagna, mantenendo la porta inviolata in sei di questi incontri. I rossoneri hanno pareggiato il restante incontro del parziale: 0-0 contro il Bologna proprio nella gara più recente, a dicembre. 
- di Redazione SkySport24
Il Parma ha ottenuto solo 10 punti nelle 13 gare di Serie A giocate nell’anno solare 2019 (2V, 4N, 7P), solo il Chievo (tre) ha fatto peggio in questo parziale. 
- di Redazione SkySport24
Le ultime due gare del Parma in campionato sono terminate senza gol (0-0 rispettivamente contro Torino e Sassuolo): mai nella loro storia i ducali hanno terminato tre incontri consecutivi in Serie A a reti bianche.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha perso le ultime due gare esterne di Serie A: è da ottobre 2017 che i rossoneri non ottengono tre sconfitte consecutive in trasferta nel massimo campionato. 
- di Redazione SkySport24
Nessuna squadra ha subito più gol su palla inattiva del Parma (17) in questo campionato, mentre solo la Juventus (cinque) ne ha subiti meno del Milan (sette) da queste situazioni di gioco. 
- di Redazione SkySport24
Il Parma (58%) è la squadra che segna in percentuale il maggior numero di reti nel corso della prima frazione di gioco in questa Serie A (19 su 33), mentre il Milan è quella che, sempre in percentuale, ne subisce meno nei primi tempi (30%: 9 su 30). 
- di Redazione SkySport24

Il Milan è l’unica squadra contro cui Luca Siligardi ha segnato più di un gol in Serie A: l’attaccante del Parma è andato a segno in ciascuna delle due sfide casalinghe contro i rossoneri in campionato, in entrambe le occasioni con tiri da fuori area.

- di Redazione SkySport24
Krzysztof Piatek è il giocatore che ha segnato più volte sia all’andata che al ritorno contro la stessa squadra in questa Serie A: quattro (contro Atalanta, Chievo, Empoli e Roma); il Parma potrebbe diventare la quinta.
- di Redazione SkySport24

PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco (72' Siligardi); Kucka, Scozzarella (91' Stulac), Barillà; Gervinho, Ceravolo (76' Sprocati). Allenatore: D’Aversa

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti (66' Castillejo), Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko (58' Cutrone), Calhanoglu (75' Biglia); Suso, Piatek, Borini. Allenatore: Gattuso

Ammoniti: Biglia

Sembrava fatta per il Milan. La seconda vittoria consecutiva per 1-0, dopo quella contro la Lazio, era ormai a un passo. Il gol di Castillejo al 69' aveva già fatto pregustare a Gattuso il sapore dei tre punti al Tardini. Ma i rossoneri non avevano fatto i conti con il capitano avversario. Bruno Alves, non a caso, viene rappresentato come "Capitan America" dall’account Twitter del Parma. Il portoghese ha salvato la squadra di D’Aversa con un colpo da supereroe: punizione magnifica all’87’ dal limite dell’area. Un destro a giro perfetto, potente e preciso, su cui Donnarrumma non può arrivare. È il gol del definitivo 1-1, è un pareggio meritato per il Parma, che poco prima aveva anche colpito un palo con Siligardi. D’Aversa, al terzo pareggio consecutivo, conquista un punto importante in chiave salvezza salendo a quota 36. Discorso inverso per il Milan, che lascia al Tardini due punti molto preziosi per la lotta Champions. In attesa di conoscere i risultati delle rivali per la corsa al quarto posto, i rossoneri salgono a 56 punti in classifica.