Torino-Lazio 3-1, gol e highlights. I granata fanno festa, Moretti saluta il calcio

Il Torino brilla anche nell'ultima giornata di campionato: 3-1 rifilato alla Lazio e campionato chiuso alla quota record di 63 punti. In gol Iago Falque, Lukic e De Silvestri; inutile la rete del provvisorio 2-1 di Ciro Immobile. Grande commozione per Emiliano Moretti, che ha annunciato l'addio al calcio: emozionante il saluto dell'Olimpico

SPAL-MILAN LIVE

LA DIRETTA GOL LIVE

MORETTI SI RITIRA: IL SALUTO DELLA MARATONA

MORETTI LASCIA IL CALCIO, TUTTE LE FOTO

TORINO-LAZIO 3-1

51' Iago Falque (T), 53' Lukic (T), 66' Immobile (L), 80' De Silvestri (T)

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (85' Moretti), N'Koulou, Bremer (78' Rincon); De Silvestri, Meite, Lukic, Ola Aina, Baselli, Iago Falque (67' Zaza); Belotti. Allenatore: Mazzarri

LAZIO (3-5-1-1): Proto; Bastos, Acerbi, Radu (82' Capanni); Romulo, Badelj, Parolo, Jordao (58' Durmisi), Lulic; Cataldi; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.

Ammoniti: Capanni

1 nuovo post
53' Ancora Toro, raddoppio di Lukic!
- di ninocr

Il gol di Iago Falque è davvero singolare. Grande rimessa laterale di Ola Aina, con la difesa della Lazio sorpresa. Ad approfittare lo spagnolo del Toro, che di sinistro al volo batte da due passi proto.

- di ninocr
 
50' Torino in vantaggio: 1-0!
- di ninocr
49' Grande contropiede del Torino, avviato da Bremer. Servito Lukic in profondità, che aspetta Belotti e gliela serve. Provvidenziale l'intervento in area di rigore di Acerbi, che non permette al pallone di filtrare in area piccola.
- di ninocr
47' La Lazio sbaglia in fase di uscita e ne approfitta Baselli: buon destro dalla distanza, ma la deviazione di un difensore permette a Proto di salvarsi.
- di ninocr
46' Ricomincia il match
- di ninocr

Giocatori nel tunnel: la partita ricomincerà a breve

- di ninocr
Acerbi all'intervallo: "Vogliamo finire bene l'anno, cercando qua una vittoria. Bisogna sempre vincere, se hai voglia di perdere non va bene. Il Toro vuole fare lo stesso, come è giusto che sia: noi vogliamo fare la nostra partita. Moretti? L'ho salutato, è stato un grande giocatore e un professionista. Merita solo applausi".
- di ninocr
Termina il primo tempo. Torino-Lazio 0-0 al 45'
- di ninocr
45' Grande azione sull'esterno di Iago Falque, anche se il suo cross non trova Belotti in area. Sulla corsa, dalla parte opposta, c'è però Aina, che di sinistro schiaccia e trova a due passi dalla porta Lukic. Il centrocampista non riesce però a deviare in modo preciso verso la porta di Proto e la palla scivola fuori vicino al palo.
- di ninocr
43' Sirigu salva il Toro. Contropiede della Lazio condotto da Badelj, dopo un rimpallo il pallone, spinto in profondità, resta a metà strada tra Immobile e il portiere granata, che è più rapido e, in scivolata, riesce a allontanare in fallo laterale.
- di ninocr
39' Finora prova sottotono di Ciro Immobile, mai pericoloso nell'area granata e spesso impreciso in fase di controllo della palla.
- di ninocr
31' Tanti errori sulla trequarti da parte delle due squadre. Tanti cross, la maggior parte poco precisi e non sfruttabili dagli attaccanti.
- di ninocr
25' Primo tiro in porta della partita, protagonista Ola Aina. Buona transizione offensiva del Torino, dopo una serie di passaggi la palla arriva al nigeriano: il tiro dal limite non è però abbastanza angolato, blocca Proto.
- di ninocr
24' Superata la metà del match. Un'occasione pericolosa per parte, i due portieri ancora spettatori.
- di ninocr
20' Ci prova la Lazio. Prima chance biancoceleste: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ci prova Bastos. Il colpo di testa dell'angolano è però ribattuto nell'area piccola dal suo compagno Radu. Sirigu si salva.
- di ninocr
17' Prima occasione per il Torino, ci prova Izzo di testa. Il difensore riesce a staccare più alto di Radu, ma non riesce a schiacciare verso la porta. Fischiato poi un fallo in attacco.
- di ninocr
16' Particolarmente attenta la difesa della Lazio sui movimenti degli attaccanti del Toro. Ancora poco pericolosi Belotti e Iago Falque.
- di ninocr
12' Comincia a spingere il Torino, particolarmente attivo De Silvestri sulla destro. Proto ancora inoperoso.
- di ninocr
10' Più Lazio che Torino in questi primi 10 minuti di partita. Ma i biancocelesti non riescono per ora a pungere la difesa granata.
- di ninocr

Doveva essere una giornata di festa, e così è stato. Il Torino ha chiuso in bellezza una stagione da record, con uno spettacolare 3-1 rifilato alla Lazio. Un tris che ha portato i granata a concludere il campionato a quota 63 punti, mai raggiunta nella storia dal club. Può sorridere Walter Mazzarri, perché la squadra, nonostante l'impossibilità di raggiungere le coppe europee, non ha mollato fino all'ultimo: decisivi contro i biancocelesti i gol di Iago Falque, Lukic e De Silvestri, intervallati dalla rete, inutile ai fini del risultato, dell'ex Ciro Immobile. Una giornata, quella dell'Olimpico Grande Torino, resa ancora più speciale dall'emozionante addio al calcio di Emiliano Moretti, che, visibilmente commosso, ha salutato il suo pubblico prima e dopo il match. Ora lo aspetta una carriera da dirigente, che comincerà proprio nella società granata.