Nuovo San Siro, giovedì i progetti dello stadio di Inter e Milan. In rete spunta rendering

Serie A
Nuovo San Siro, il presunto rendering dell'interno (da canale youtube "mufate7")

Il 26 settembre al Politecnico di Milano-Bovisa verranno mostrati i due progetti finalisti in corsa per la realizzazione del nuovo stadio a San Siro. Intanto in rete è apparso il video di un rendering attribuito a  Populous. Ma non si tratterebbe del progetto definitivo che verrà presentato giovedì

TORINO-MILAN LIVE

NUOVO SAN SIRO: LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

NUOVO SAN SIRO, COSTI E RICAVI PER MILAN E INTER

SALA: "INTER E MILAN VANNO ASCOLTATE"

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

"Il 26 settembre A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano S.p.A. presenteranno i concept design selezionati per il nuovo stadio, insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro. L'evento segna l'avvio di un dialogo aperto con la Città, in linea con la forte volontà dei club di coinvolgere le comunità locali e i propri tifosi in questo progetto". È quanto si legge in una nota ufficiale, che fissa una data chiave per la presentazione dei progetti studiati da Inter e Milan per la realizzazione di un nuovo stadio, che nelle intenzioni dei due club dovrebbe sorgere nell'area adiacente a quella che oggi ospita l'impianto di San Siro.

Nuovo stadio Milano, due progetti in gara: spunta un rendering

In gara ci sono due progetti, studiati secondo linee e principi molto differenti e pronti per essere presentati al Politecnico di Milano-Bovisa. Da una parte c'è l'idea messa in piedi dallo studio americano Populous (portfolio di 1325 stadi in 34 Paesi, fra cui quello del Tottenham). Il progetto prevede una struttura che ricorda un parallelepipedo di cristallo interrato, ricoperta di vetro. Il design si ispira al Duomo di Milano e alla Galleria Vittorio Emanuele e intende legare la storia del nuovo stadio a quella della città. Di questa ipotesi è emerso in rete anche un rendering, che potrebbe però non essere quello definitivo. Il secondo progetto è invece quello che sarà proposto dall’architetto statunitense David Manica e dallo studio milanese di Progetto Cmr. La forma dell'impianto, in questo caso sarebbe ovale. Una scelta simbolica, con due anelli che si intersecherebbero a rappresentare la voglia dei due club di portare avanti un progetto comune. Cittadini e tifosi potranno assistere in diretta all'evento di presentazione attraverso sulle piattaforme social e TV delle due società e in live streaming sul sito web www.nuovostadiomilano.com, che conterrà tutti i contenuti sull’intero progetto. Una condivisione del percorso, in cui "i club – spiega la nota - continueranno a impegnarsi in modo aperto e costruttivo nel confronto con le Istituzioni locali e con tutti i soggetti interessati".

Vista esterna del nuovo stadio di uno dei due progetti finalisti (dal canale youtube "mufate7")