Nessun problema per i biancocelesti, che dominano e vincono contro il Genoa. Immobile titolare e autore di un gol e un assist. Dopo la rete abbraccio speciale con Simone Inzaghi in panchina. La Lazio non perde punti per la corsa Europa. Solo uno quello conquistato dalla squadra di Andreazzoli nelle ultime quattro di A
IMMOBILE ABBRACCIA INZAGHI DOPO IL GOL: IL VIDEO
GENOA, PRIMI CONTATTI CON GATTUSO
LAZIO-GENOA 4-0
7' Milinkovic-Savic, 40' Radu, 59' Caicedo, 78' Immobile
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, S. Radu; Marusic, Milinkovic-Savic (74' Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa (52' Caicedo), Immobile (86' Adekanye). All. S. Inzaghi
GENOA (3-5-2): I. Radu; El Yamiq, Romero, Criscito; Ghiglione, Cassata (69' Schöne), Radovanovic, Lerager (46' Pandev), Barreca (46' Pajac); Kouamé, Sanabria. All. Andreazzoli
Ammoniti: El Yamiq (G), Sanabria (G), Caicedo (L)
Tante occasioni e pochi gol: questa volta la Lazio ribalta le critiche e vince in scioltezza contro il Genoa, dilagando. Un 4-0 netto e meritatissimo. Dove il gioco è stato valorizzato anche sotto porta. Reti di Milinkovic-Savic, Radu, Caicedo e Immobile, che ha regalato, dopo il gol, l'istantanea del match: l'abbraccio con Simone Inzaghi che chiude definitivamente la polemica sul litigio post Parma. Una festa biancoceleste dove i giocatori di maggior talento di Simone Inzaghi non hanno deluso, schiacciando un Genoa che rimane nelle zone basse della classifica, e con un solo punto raccolto nelle ultime quattro partite.
Pronti e via è proprio la presenza di Immobile come titolare la prima notizia: ricuciti i problemi dopo l'ultima panchina (ufficialmente per scelta tecnica) contro l'Inter. Accanto a lui c'è Correa, con a centrocampo Leiva, Milinkovic e Luis Alberto. Sono proprio loro a dare subito un ritmo e un'inerzia ben chiara alla partita. Il serbo sblocca dopo sette minuti mentre Strakosha, qualche istante dopo, è decisivo nel salvare su un colpo di testa di Romero. Nonostante la buona reazione della squadra di Andreazzoli, è sempre quella di Inzaghi a dominare il match. Almeno tre le occasioni per Immobile e Luis Alberto per il bis, poco prima che proprio lo spagnolo, al 35', riesca a trovare il gol del raddoppio. Tutto vano: un intervento del Var lo annulla (giustamente) per un fallo di Savic che aveva avviato il contropiede. Poco male per la Lazio, che trova il bis meno di cinque minuti dopo con Radu e il suo straordinario mancino all'incrocio dei pali.
Andreazzoli, dunque, cambia all'intervallo, inserendo l'ex Pandev e Pajac, che genera subito una palla gol per Sanabria che fallisce, di testa tutto solo, la chance di riaprire il match. Dal gol sbagliato al gol subito: Caicedo - intorno all'ora di gioco e dentro da sette minuti per Correa, acciaccato - chiude i giochi lanciato da Savic solo contro il portiere. La partita, di fatto, finisce lì. Strakosha continua a chiudere su ogni tentativo del Genoa di fare 1-3 e, nel finale, Immobile chiude i conti lanciato da Luiz Felipe, dopo una straordinaria serpentina tra le maglie rossoblù. Per Pairetto non serve neanche il recupero: una grande Lazio vince e convince. E finisce tra gli abbracci.
I cinque punti del Genoa in questo campionato sono quasi la metà di quanti ne aveva ottenuti la scorsa stagione dopo lo stesso numero di partite giocate (nove, frutto di tre successi).
Il Genoa è la squadra che ha subito più reti (quattro) nell'ultimo quarto d'ora di partita in questo campionato, parziale in cui, tuttavia, la Lazio non ha ancora trovato il gol.
Nessuna squadra ha colpito più legni (sei) della Lazio in questo avvio di campionato. Solo l’Atalanta (36) ha centrato più volte lo specchio della porta della Lazio (35) nelle prime cinque giornate di questa Serie A.
Solo il Torino (98) ha tentato più cross su azione del Genoa (85) in questa Serie A: una media di 17 a partita per i rossoblù.
Tre dei sette gol del Genoa in questa Serie A sono stati segnati con i propri difensori: nessuna squadra ha fatto meglio con questo reparto finora nella competizione.
Ciro Immobile - che oggi torna tra i titolari - ha segnato sette gol contro il Genoa in Serie A: solo contro la Sampdoria (nove) ha fatto meglio; l’attaccante della Lazio ha anche giocato 33 partite con la maglia del Genoa nel massimo campionato, realizzando cinque reti.
Ciro Immobile ha preso parte attiva a cinque (quattro reti, un assist) dei sette gol segnati dalla Lazio finora in questo torneo.
Domenico Criscito è già a quota due gol in questo campionato (entrambi su rigore): il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A è tre (nel 2008/09). Domenico Criscito è il difensore che ha recuperato più palloni (33) in questo avvio di campionato.
Simone Inzaghi ha vinto tre delle sei sfide di Serie A da allenatore contro il Genoa (1N, 2P): in queste sfide, entrambe le squadre hanno sempre trovato la via del gol.
Un pareggio e una sconfitta in Serie A per Aurelio Andreazzoli contro la Lazio, che però non ha mai affrontato i biancocelesti in trasferta.
Empoli-Lazio 0-1 è l’unico precedente da allenatori tra Andreazzoli e Simone Inzaghi in Serie A.