Nessun problema per i biancocelesti, che dominano e vincono contro il Genoa. Immobile titolare e autore di un gol e un assist. Dopo la rete abbraccio speciale con Simone Inzaghi in panchina. La Lazio non perde punti per la corsa Europa. Solo uno quello conquistato dalla squadra di Andreazzoli nelle ultime quattro di A
IMMOBILE ABBRACCIA INZAGHI DOPO IL GOL: IL VIDEO
GENOA, PRIMI CONTATTI CON GATTUSO
LAZIO-GENOA 4-0
7' Milinkovic-Savic, 40' Radu, 59' Caicedo, 78' Immobile
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, S. Radu; Marusic, Milinkovic-Savic (74' Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa (52' Caicedo), Immobile (86' Adekanye). All. S. Inzaghi
GENOA (3-5-2): I. Radu; El Yamiq, Romero, Criscito; Ghiglione, Cassata (69' Schöne), Radovanovic, Lerager (46' Pandev), Barreca (46' Pajac); Kouamé, Sanabria. All. Andreazzoli
Ammoniti: El Yamiq (G), Sanabria (G), Caicedo (L)
Tante occasioni e pochi gol: questa volta la Lazio ribalta le critiche e vince in scioltezza contro il Genoa, dilagando. Un 4-0 netto e meritatissimo. Dove il gioco è stato valorizzato anche sotto porta. Reti di Milinkovic-Savic, Radu, Caicedo e Immobile, che ha regalato, dopo il gol, l'istantanea del match: l'abbraccio con Simone Inzaghi che chiude definitivamente la polemica sul litigio post Parma. Una festa biancoceleste dove i giocatori di maggior talento di Simone Inzaghi non hanno deluso, schiacciando un Genoa che rimane nelle zone basse della classifica, e con un solo punto raccolto nelle ultime quattro partite.
Pronti e via è proprio la presenza di Immobile come titolare la prima notizia: ricuciti i problemi dopo l'ultima panchina (ufficialmente per scelta tecnica) contro l'Inter. Accanto a lui c'è Correa, con a centrocampo Leiva, Milinkovic e Luis Alberto. Sono proprio loro a dare subito un ritmo e un'inerzia ben chiara alla partita. Il serbo sblocca dopo sette minuti mentre Strakosha, qualche istante dopo, è decisivo nel salvare su un colpo di testa di Romero. Nonostante la buona reazione della squadra di Andreazzoli, è sempre quella di Inzaghi a dominare il match. Almeno tre le occasioni per Immobile e Luis Alberto per il bis, poco prima che proprio lo spagnolo, al 35', riesca a trovare il gol del raddoppio. Tutto vano: un intervento del Var lo annulla (giustamente) per un fallo di Savic che aveva avviato il contropiede. Poco male per la Lazio, che trova il bis meno di cinque minuti dopo con Radu e il suo straordinario mancino all'incrocio dei pali.
Andreazzoli, dunque, cambia all'intervallo, inserendo l'ex Pandev e Pajac, che genera subito una palla gol per Sanabria che fallisce, di testa tutto solo, la chance di riaprire il match. Dal gol sbagliato al gol subito: Caicedo - intorno all'ora di gioco e dentro da sette minuti per Correa, acciaccato - chiude i giochi lanciato da Savic solo contro il portiere. La partita, di fatto, finisce lì. Strakosha continua a chiudere su ogni tentativo del Genoa di fare 1-3 e, nel finale, Immobile chiude i conti lanciato da Luiz Felipe, dopo una straordinaria serpentina tra le maglie rossoblù. Per Pairetto non serve neanche il recupero: una grande Lazio vince e convince. E finisce tra gli abbracci.
In panchina per il Genoa: Marchetti, Jandrei, Christian Zapata, Goldaniga, Biraschi, Pandev, Schöne, Favilli, Ankersen, Pajac, Saponara e Pinamonti.
In panchina per la Lazio: Proto, Patric, Jordan Lukaku, Berisha, Bastos, Parolo, Caicedo, Jony, Lazzari, Cataldi, Adekanye e Vavro.
Le formazioni
Nella Lazio la notizia è sicuramente il ritorno di Immobile tra i titolari, dopo l'ultima panchina contro l'Inter. In coppia con Correa confermato dal 1'.
Tanti cambi per Simone Inzaghi a centrocampo: out Jony, Parolo e Lazzari, dentro Marusic, Leiva e Lulic. Un cambio anche tra i centrali: sì Radu no Bastos.
Dopo due ko di fila, il Genoa è tornato a far punti nell'ultimo pari contro il Bologna. Pinamonti in panchina per Andreazzoli, con Kouamé gioca Sanabria.
A centrocampo sorprende anche la panchina per Schöne, al suo posto c'è Cassata dal 1'. Un cambio anche in difesa: c'è El Yamiq e non Zapata.
Statistiche e curiosità
Questo sarà l’incontro numero 99 in Serie A tra Lazio e Genoa: conducono il bilancio i rossoblù, con 37 successi contro i 35 dei biancocelesti, completano 26 pareggi.
Sia Lazio che Genoa hanno trovato il gol in tutte le ultime sei sfide di Serie A: 24 reti nel parziale, quattro di media a match.
La Lazio ha vinto le ultime quattro gare di Serie A disputate nel girone d’andata contro il Genoa, dopo che aveva perso tutte le quattro precedenti.
Il Genoa ha vinto solo due delle ultime 11 gare di Serie A contro squadre nelle prime 10 posizioni in classifica all’inizio della giornata di campionato (4N, 5P): una di queste proprio contro la Lazio nel febbraio 2019 (l’altra contro la Juve a marzo).
Negli ultimi 10 confronti tra Lazio e Genoa in casa dei biancocelesti in Serie A ci sono stati cinque successi per parte: l'ultimo pareggio risale al novembre 2008 (1-1).
La Lazio ha vinto l’ultima partita interna di campionato, dopo una serie di due sconfitte e due pareggi: nelle precedenti cinque aveva ottenuto quattro vittorie e un pari.
I biancocelesti hanno trovato la via del gol in tutte le ultime 16 gare interne di campionato, realizzando una media di due reti a incontro. Tuttavia, in questo parziale, hanno mantenuto la rete inviolata in sole quattro occasioni.
Sconfitta a San Siro contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato per la Lazio: i biancocelesti non perdono due gare di fila nella competizione dallo scorso gennaio (1-2 contro Napoli e Juventus).
Il Genoa non vince da 11 trasferte in Serie A (6N, 5P): la squadra ligure non fa peggio dal 2012, quando arrivò a quota 13. In generale, i rossoblù hanno vinto appena una delle ultime 15 gare nel massimo campionato (7N, 7P): nessuna squadra ha fatto peggio nello stesso intervallo temporale nella competizione.