Serie A, highlights e gol della dodicesima giornata

Serie A

Nel pomeriggio di A vittoria pesante della Lazio che aggancia a quota 24 il Cagliari al terzo posto della classifica. Doppietta per Correa, gol di Savic e Immobile. Momentaneo pari 1-1 di Lapadula, a cui poi viene annullato il 2-2 sulla respinta (era entrato in area con anticipo) del rigore parato a Babacar. Nel finale accorcia La Mantia. Solo un pari per l'Atalanta a Genova con la Samp, Gasperini chiude in dieci per il doppio giallo per Malinovskyi. Pari senza gol anche tra Udinese e Spal col brivido Var nel finale: Petagna si fa parare da Musso il rigore della potenziale vittoria al 98'

JUVE-MILAN LIVE

LAZIO-LECCE 4-2 (highlights)

30' e 80' Correa (LA), 40' Lapadula (LE), 62' Milinkovic-Savic (LA), 78' rig. Immobile, 85' La Mantia (LE)

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric (72' Bastos), Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Lucas Leiva (51' Cataldi), Luis Alberto, Lulic; Correa (86' V. Berisha), Immobile. All. Inzaghi

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello (86' Rispoli), Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer (70' Shakov), Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Babacar (73' La Mantia), Lapadula. All. Liverani

Ammoniti: Mancosu (LE), Leiva (LA), Lapadula (LE), Immobile (LA), Lucioni (LE)

Note: rigore sbagliato Babacar (LE) al 67' 

 

SAMPDORIA-ATALANTA 0-0 (highlights)

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Depaoli, Ekdal, Vieira (82' Bertolacci), Jankto; Quagliarella (70' Ramirez), Bonazzoli (13' Caprari). All. Ranieri

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (59' Arana), de Roon, Pasalic, Castagne; Malinovskyi; Gomez, Muriel (63' Barrow). All. Gasperini

Ammoniti: Castagne (A), Malinovskyi (A), Depaoli (S), Gomez (A), Ferrari (S)

Espulsi: Malinovskyi (A) al 74'

 

UDINESE-SPAL 0-0 (highlights)

UDINESE (3-5-2): Musso; Nuytinck, Troost-Ekong, Becao (85' Teodorczyk); Larsen, Mandragora (79' Fofana), Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Nestorovski (65' Lasagna). All. Gotti

SPAL (3-5-2): E. Berisha; Cionek, Felipe (79' Vicari), Tomovic; Strefezza (46' Sala), Valdifiori, Missiroli, Kurtic, Reca; Floccari (68' Petagna), Paloschi. All. Semplici

Ammoniti: Nestorovski (U), Reca (S), Floccari (S), Becao (U), Okaka (U), Felipe (S), Tomovic (S), Cionek (S)

Note: rigore sbagliato Petagna (S) al 90'+8

La classifica

  1. Inter 31
  2. Juventus 29*
  3. Lazio 24
  4. Cagliari 24
  5. Atalanta 22
  6. Roma 22*
  7. Napoli 19
  8. Fiorentina 16
  9. Verona 15
  10. Parma 14*
  11. Torino 14 
  12. Udinese 14
  13. Sassuolo 13*
  14. Milan 13*
  15. Bologna 12
  16. Lecce 10
  17. Genoa 9
  18. Sampdoria 9
  19. Spal 8
  20. Brescia 7*

* una partita in meno

LE STATISTICHE

LAZIO-LECCE

  • La Lazio è imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (5V, 2N), e per la prima volta da aprile 2015 ha realizzato almeno due gol in sette gare consecutive in Serie A.
  • Nelle ultime cinque giornate di Serie A solamente Lukaku (sei) e Immobile (sette) hanno segnato più di Correa in campionato (cinque reti).
  • Quella di oggi è la prima doppietta in Serie A per Joaquin Correa.
  • Solo in otto occasioni un giocatore è riuscito a segnare almeno 14 gol nelle prime 12 partite giocate dalla sua squadra in Serie A. Immobile è l'unico ad esserci riuscito due volte.
  • Sei degli ultimi sette gol di Milinkovic-Savic in Serie A sono arrivati in casa.
  • Secondo assist in carriera per Acerbi (per Savic) in Serie A dopo quello di agosto 2018 contro il Napoli.
  • Per la prima volta da quando gioca in Serie A, Gianluca Lapadula è andato a segno per tre gare consecutive.
  • Con quello di oggi, Luca Rossettini ha servito due assist nelle ultime due gare di Serie A; ci era riuscito in un solo precedente: nel novembre 2014, con la maglia del Cagliari, contro Genoa e Napoli.
  • Per Luis Alberto otto assist (oggi fornito a Correa per l'1-0) nelle prime 12 presenze in questa Serie A, e 29 in A dal 2016/17 (stagione del suo esordio): tra chi ha servito almeno 25 assist in questo periodo (sei giocatori) lui è quello che ha disputato meno partite (82).
  • Nelle ultime 15 stagioni soltanto Suso (nel 2018/19) ha fornito 8 assist nelle prime 12 giornate di campionato.
  • Contro il Lecce partita numero 200 per Ciro Immobile in Serie A.
  • Presenza numero 150 invece per Khouma Babacar in Serie A.

SAMPDORIA-ATALANTA

  • Per la quinta volta in questo campionato la Sampdoria non ha effettuato tiri nello specchio nel primo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questo campionato.
  • Non solo, la Sampdoria rimane l'unica squadra dei top 5 campionati europei senza alcun gol segnato nei primi tempi di questa stagione.
  • Il primo tiro nello specchio del match è arrivato nei minuti di recupero del primo tempo con la punizione diretta di Malinovskiy.

UDINESE-SPAL

  • Tra le gare terminate 0-0 in questo campionato, Udinese-SPAL è quella che ha visto più conclusioni (34).
  • Primo errore dal dischetto per Andrea Petagna in Serie A, che aveva trasformato tutti i sei precedenti.
  • I 10 tiri della SPAL nel primo tempo sono un record per il club: non ne ha mai tentati di più nei primi 45 minuti di questa Serie A.
  • Il palo di Ilija Nestorovski è il secondo colpito dall'Udinese di questo campionato nei primi 3 minuti di gioco. In precedenza, Sema ad ottobre, contro il Torino al 2'.
  • Contro l'Udinese è la 100ª presenza di Mirko Valdifiori in Serie A.
  • L'XI iniziale dalla SPAL di oggi è il più anziano per una squadra di Serie A in questo campionato: 31 anni, 111 giorni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche