Per Simone Inzaghi è la sesta vittoria consecutiva in campionato. Terzo posto confermato ora a -6 dalla Juve seconda (con in programma il prossimo sabato proprio Lazio-Juve). Decidono tutti i big biancocelesti in una partita decisa (e sul 3-0) già nel primo tempo. Per l'Udinese è il secondo ko di fila
LAZIO-UDINESE 3-0 (Highlights)
9' e 36' su rig. Immobile, 45'+1 rig. Luis Alberto
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (75' Cataldi), Luis Alberto (80' André Anderson), Lulic (64' Jony); Correa, Immobile. All. Inzaghi
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Ekong, Nuytinck; Larsen, Mandragora, Walace (76' Barak), De Paul (60' Fofana), Samir; Nestorovski, Okaka (82' Teodorczyk). All. Gotti
Ammoniti: Ekong (U)
Due gol di Immobile, uno di Luis Alberto, due rigori procurati da Correa, un assist per Milinkovic-Savic. È uno show della Lazio nel pomeriggio dell'Olimpico contro l'Udinese. Simone Inzaghi infila la sesta vittoria consecutiva, confermando terzo posto e secondo miglior attacco del campionato. Sono invece sette i successi nelle ultime nove, con due pari nella serie. Una partita dominata dai big biancocelesti, capaci di creare potenzialmente un pericolo ad ogni azione. Milinkovic-Savic nella sua miglior veste di dominatore fisico (e non solo) del campo, stesso discorso dal punto di vista tecnico per Luis Alberto. Immobile micidiale sotto porta e Correa imprendibile in dribbling. Grande prova (e ormai non è più una novità) anche di Lazzari sulla destra. Difesa sicura con Strakosha impegnato in zero parate per tutti i novanta minuti. Una vittoria netta e meritata di una squadra in forma eccezionale.
La partita
Simone Inzaghi rilancia tutti i titolarissimi dopo il turnover in Europa League contro il Cluj. Presenti tutti i big tra centrocampo e attacco: Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto, più Immobile e Correa. Presenti anche Lazzari e Lulic come esterni e il solito Acerbi dietro. Nell'Udinese Gotti ritrova invece Becao e Okaka, ma perde Jajalo per squalifica. La partita è fin da subito ben approcciata dalla Lazio, insidiosa con un tiro di Correa (alto) e una punizione di Luis Alberto (parata) nei primissimi minuti. Poi il primo spartiacque: Milinkovic domina fisicamente in area sul controllo di petto e serve a Immobile l'1-0 al nono minuto. A quel punto è immediata la reazione dell'Udinese, vicinissima al pari con Nestorovski prima e Mandragora poi, anche se sarà Correa l'uomo che spezzerà in due il match. Due serpentine del Tucu e due rigori procurati: uno (dopo Var) concesso da Ekong. L'altro da Nuytinck. Il primo le segna Immobile concedendo il cambio a Luis Alberto per il secondo. 3-0 all'intervallo e partita già chiusa.
Nella ripresa la situazione non cambia: Musso salva il 4-0 di Lulic al 49' e Gotti decide di sostituire uno spento De Paul (dentro Fofana). Le prime mosse di Inzaghi sono Jony per Lulic e Cataldi per Leiva, in una ripresa ormai decisa e senza grandi spunti per entrambe le squadre. Entrano poi anche Barak, Teodorczyk e il debuttante André Anderson: sono proprio le sostituzioni le uniche notizie dei secondi 45 minuti. La Lazio vince e continua a convincere.
Sole all'Olimpico. Il termometro segna 17 gradi. Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo.
L'Udinese cambia quattro giocatori rispetto all'XI titolare dell'ultimo incontro di Serie A contro la Sampdoria. La Lazio cambia un solo giocatore.
Le scelte di Simone Inzaghi
La Lazio torna con tutti i titolarissimi. Dopo il turnover in Europa League contro il Cluj, Inzaghi rilancia i suoi big tra centrocampo e attacco: Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto, più Immobile e Correa.
I superstiti del giovedì di coppa sono quattro nella Lazio: l'immancabile Acerbi, poi Lazzari, Luis Alberto e Correa.
In panchina per Inzaghi Guerrieri, Proto, Bastos, Parolo, Caicedo (match winner dell'ultima partita contro il Sassuolo), Jony, André Anderson, Cataldi, Adekanye, Silva e Vavro.
Le scelte di Gotti
L'Udinese ritrova due uomini importanti come Okaka (miglior marcatore della squadra) in attacco e Becao in difesa, entrambi reduci da un turno di squalifica. Contemporaneamente altre due assenze importanti: Jajalo per squalifica e Sema, ancora ko per infortunio.
C'è Walace in regia accanto a Mandragora e De Paul per i bianconeri. Okaka sarà assistito in avanti da Nestorovski, a segno nell'ultimo turno contro la Sampdoria.
In panchina per l'Udinese Perisan, Nicolas, Sierralta, opoku, Fofana, Lasagna, Ter Avest, Pussetto, Kubala, Barak, De Maio e Teodorczyk.
Le statistiche di Lazio-Udinese
81° confronto tra Lazio e Udinese in Serie A: conducono i biancocelesti con 37 vittorie, a fronte delle 24 friulane – 19 pareggi completano il bilancio.
La Lazio è reduce da sei vittorie consecutive contro l’Udinese in Serie A: contro nessuna squadra, tra quelle attualmente nel massimo campionato, vanta una striscia di successi più lunga.
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 12 sfide contro la Lazio in Serie A (1N, 10P), dopo aver raccolto tre successi nelle precedenti cinque (1N, 1P).
La Lazio non ha subito gol in sette delle ultime nove sfide contro l’Udinese nella massima serie, dopo che aveva tenuto la porta inviolata soltanto una volta nell precedenti 16.
La Lazio ha vinto gli ultimi quattro incontri casalinghi di Serie A contro l'Udinese, con un punteggio complessivo di 8-0.
La Lazio ha già affrontato tre volte in casa l’Udinese alla 14ª giornata di campionato, vincendo in tutte le occasioni: l’ultima nel novembre 2012: 3-0 sotto la gestione di Vladimir Petkovic.