Napoli-Parma 1-2: gol e highlights. Gattuso perde all'esordio: decide Gervinho al 93'

Al San Paolo sblocca Kulusevski al 4' grazie all'errore di Koulibaly, che si fa male e lascia il campo infortunato subito dopo. Nella ripresa Milik pareggia sull'assist di Mertens, in campo da pochi minuti, ma è Gervinho a decidere il match nel recupero in contropiede

NAPOLI-PARMA 1-2 (highlights)

4' Kulusevski (P), 65' Milik (N), 90'+3 Gervinho (P)

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly (6' Luperto), Mario Rui; Fabian, Allan (63' Mertens), Zielinski; Callejon, Milik, Insigne (79' Lozano). All. Gattuso

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà (66' Grassi); Kulusevski, Cornelius (17' Sprocati, 78' Gi. Pezzella), Gervinho. All. D'Aversa

Ammoniti: Gervinho (P), Gagliolo (P), Mertens (N), Milik (N)

 

L'inizio sulla panchina del Milan era stato un incubo, col gol del pari del portiere del Benevento Brignoli all'ultimo minuto di recupero di quella partita. Quello sulla panchina del Napoli, di Gennaro Gattuso, non ci va molto lontano. Vince il Parma, al 93', con un contropiede letale di Gervinho. Un match ricco di occasioni, e sempre in bilico fino all'ultimo minuto. Sblocca Kulusevski e pareggia Milik, ma alla fine la zampata decisiva la dà l'ivoriano, oggi a tratti incontenibile. Tanti gli errori dei singoli: dallo svarione di Koulibaly che concede l'1-0, a Insigne che si divora un gol facile facile nel primo tempo. I numeri sono ora pesanti per gli azzurri: otto partite di fila in campionato senza vittorie, e cinque punti raccolti sugli ultimi ventiquattro disponibili. Il Parma mette invece la freccia e vola a +3 proprio sul Napoli, ed è ora la settima forza del campionato.  

La partita

Il primo Napoli di Gattuso parte con un modulo ben noto dalle parti del San Paolo, il 433. Il tridente è "quasi sarriano", con Insigne e Callejon che tornano esterni d'attacco, ma con Milik al centro e Mertens in panchina. Allan è perno del centrocampo, con accanto Zielinski (a sinistra) e Fabian Ruiz (a destra). Nonostante la carica nel riscaldamento, seguito da vicinissimo da Gattuso che abbraccia ogni singolo giocatore, a partire meglio è il Parma. Anzi, è il Napoli a partire male. Un errore in controllo di Koulibaly spiana la strada a Kulusevski al 4' solo contro Meret. Danno e beffa: il Parma passa e KK si fa male al flessore della gamba destra nel tentativo di rimonta. Luperto ne prende il posto ma le cose non cambiano: un altro errore, questa volta in palleggio, lancia un tre contro due degli ospiti, e solo un pasticcio di Cornelius sull'ultimo passaggio evita il 2-0.

 

Dal 10', poi, il Napoli inizia a giocare. Zielinski ha un'occasione in area (tiro alto), ma non clamorosa quanto quella di Insigne al 33' tutto solo contro Sepe (largo). Parma poi di nuovo vicino al bis con Gervinho (palo), prima del giallo di fine tempo: Di Bello concede un rigore al Napoli che il Var (giustamente) toglie per un contatto avvenuto fuori area. E le squadre rientrano negli spogliatoi accompagnate dai fischi del San Paolo. 75% di possesso palla del Napoli e 14 tiri nei primi quarantacinque minuti (solo contro il Bologna gli azzurri ne avevano tentati di più).

 

Dunque la ripresa. Il Napoli inizia a ritmi lenti e ingrana solo intorno all'ora di gioco. Sepe salva su una punizione di Insigne e anche sul tiro cross di Milik, che scheggia il palo. La prima mossa (non obbligata) di Gattuso è Mertens (per Allan), che in meno di due minuti sforna l'assist per il pareggio di testa del polacco. Poi una grande chance per Mario Rui in area (altissimo) e una grande parata di piede di Meret dopo uno slalom speciale di Gervinho. D'Aversa manda in campo Grassi e Pezzella, mentre Lozano rileva Insigne, salutato dal San Paolo con un mix di fischi e applausi. Negli ultimi dieci minuti è allora tutto per tutto Napoli: Mertens si avvicina al gol con due tiri a giro col destro dal limite, ma il Parma punge in contropiede. Uno scivolone di Zielinski lancia la ripartenza: Kulusevski sforna l'assist vincente e Gervinho segna il definitivo 2-1 che fa calare il sipario sulla partita. 

1 nuovo post
Cambio!
17' - Altro guaio muscolare, questa volta sponda Parma: problema ai flessori della coscia sinistra per Cornelius. Dentro Sprocati. Al centro del tridente si sposta l'autore del vantaggio Kulusevski
- di marcosal93
15' - Indicazioni di Gattuso da bordocampo: due tocchi e liberarsi del pallone. Il nuovo allenatore del Napoli sta catechizzando soprattutto Ruiz, reo di tenere troppo a lungo il possesso. 
- di marcosal93
Per Koulibaly si dovrebbe trattare di un problema ai flessori della gamba destra. 
- di marcosal93
12' - Bella discesa di Di Lorenzo sulla destra: palla invitante al centro per Insigne, che però mastica il destro sprecando da ottima posizione. 
- di marcosal93
11' - Zielinski! Tentativo dal limite rimpallato. Sta piano piano crescendo il Napoli di Gattuso. 
- di marcosal93
Ammonito!
10' - Giallo per Gervinho, duro intervento su Di Lorenzo. 
- di marcosal93
8' - Che errore di Cornelius! Altra palla persa malamente dal Napoli che lancia il tre contro due. Errore dell'attaccante di D'Aversa che sbaglia l'ultimo passaggio. Sia Gervinho che Kulusevski erano completamente soli!
- di marcosal93
Cambio!
6' - Si è fatto male Koulibaly! Guaio muscolare per lui nel tentativo di rimonta su Kulusevski lanciato in porta. Sostituzione immediata: dentro Luperto.
- di marcosal93
Gol!
4' - KULUSEVSKI! PARMA IN VANTAGGIO!
 
Un errore di Koulibaly sul controllo spiana la strada a Kulusevski, che si invola solo contro Meret. Freddato nell'uno contro uno il portiere del Napoli. Inizio in salita per Gattuso. 
- di marcosal93
2' - Prima annotazione tattica: Zielinski gioca sul centro sinistra, Fabian Ruiz sul centro destra. Allan perno centrale del centrocampo. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA NAPOLI-PARMA, LA PRIMA DI GATTUSO SULLA PANCHINA DEL SAN PAOLO
- di marcosal93

Piccolo ritardo nel calcio d'inizio: Di Bello ha chiesto ad alcuni giocatori del Parma di applicare del nastro adesivo alla caviglia per coprire una piccola porzione nera del calzettone, che si confonderebbe con quello dei giocatori del Napoli.

- di marcosal93
Napoli con la quarta maglia color nero (qui le foto). Parma in completo bianco. Di Bello l'arbitro della partita. Bottegoni e Imperiale assistenti. Marinelli quarto uomo. Al Var Fabbri e Valeriani.
- di marcosal93

Squadre in campo!

- di marcosal93
Faggiano, direttore sportivo del Parma, nel pre partita: "Kulusevski? E' un giocatore fondamentale per noi. Oltre a quello che vedete sul campo lavora tanto anche in settimana: è sempre il primo nei test e si fa volere bene da tutti. Lui qui si trova bene, e anche per il suo bene rimane a Parma. Per gennaio non si muove, poi nel calcio tutto può succedere". 
- di marcosal93
Ancora Giuntoli: "Il presidente è stato fantastico in questi ultimi giorni, è sempre stato con noi supportando questo passaggio e dando serenità alla squadra. I dialoghi coi calciatori non sono ancora finiti e c'è ancora qualche discorso aperto, vedremo quello che succederà". 
- di marcosal93
Le parole di Giuntoli nel pre gara: "Resta un grande dispiacere per Ancelotti: è una persona che ci ha dato tanto, dentro e fuori dal campo. Poi non voglio aggiungere altro. Gattuso? Si vede che ha fatto un percorso e che ha grande personalità, al di là della sua storia da giocatore. E' già un grande conoscitore del mestiere. Speriamo in un Napoli che si imponga e vinca". 
- di marcosal93
Le scelte di Gattuso
 
 
Per la sua prima sulla panchina al San Paolo, l'ex Milan rispolvera il 433, visto a Napoli negli anni di Sarri e usato dallo stesso Gattuso proprio al Milan. Callejon, Milik e Insigne il tridente offensivo. 
- di marcosal93
A centrocampo Allan è il perno centrale: accanto a lui Fabian Ruiz e Zielinski. Rispetto all'ultima panchina di Ancelotti contro il Genk, resta invariata la difesa a quattro.
- di marcosal93
In panchina presenti Ospina, Karnezis, Luperto, Hysaj, Elmas, Gaetano, Llorente, Lozano, Mertens, Younes e Leandrinho.
- di marcosal93