Milan-Sampdoria 0-0: highlights. Ibrahimovic entra al 55', solo pari per Pioli

Marco Salami

Debutto bis per Ibrahimovic in rossonero, ma senza la gioia della vittoria. Lo svedese entra al 55' e crea subito, tra un paio di colpi di testa e due ottimi assist per i compagni. Chance anche per Suso nel primo tempo e Leao nella ripresa: la più clamorosa insieme a quelle per Gabbiadini, fermato miracolosamente due volte da Donnarumma

TRIPLETTA DI CR7, POKER DELLA JUVE AL CAGLIARI

SUPER ATALANTA, PARMA BATTUTO 5-0

MILAN-SAMPDORIA 0-0 (highlights)

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Krunic (85' Paquetá), Bennacer, Bonaventura (56' Leao); Suso, Piatek (55' Ibrahimovic), Calhanoglu. All. Pioli

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Chabot, Colley, Murru; Ramirez (30' Depaoli, 42' Jankto), Thorsby, Vieira, Linetty; Gabbiadini, Quagliarella (86' Ekdal). All. Ranieri

Ammoniti: Krunic (M), Depaoli (S), Thorsby (S), Colley (S), Bereszynski (S), Linetty (S)

 

Ibrahimovic c'è. La vittoria no. Senza bacchetta magica lo svedese non riesce a portare i tre punti al Milan, in un San Siro elettrico dove la sfida - di fatto - è iniziata al minuto numero 55, quello del debutto bis dello svedese. I sessanta mila rossoneri aspettavano solo lui. Boato all'ingresso in campo nel riscaldamento. Boato alla lettura del numero 21 durante le formazioni. E anche all'inizio del warm-up a bordocampo e al cambio. Subito protagonista: due colpi di testa (uno al centro ma senza l'inserimento di alcun compagno, l'altro centrale e parato). Poi due pennellate: per Krunic in area (che spreca) e per Leao (che fallisce una sponda aerea con un compagno tutto solo in mezzo all'area). Occasioni sì, ma solo in potenza. Poi gli applausi ai compagni, la motivazione costante. Ma non il gol. Due chance anche per Suso nel primo tempo. Una clamorosa per Leao nella ripresa, dove Donnarumma è stato costretto agli straordinari due volte su Gabbiadini. Milan-Samp finisce così 0-0. La sensazione è quella di una squadra, quella di Pioli, ancora alla ricerca dell'identità per far sua la partita e imporsi. Ma anche che Ibrahimovic - non di certo ancora al top fisico - possa dare una mano là davanti.

La partita

Senza Ibra tra i titolari, il Milan si affida così al tridente composto da Suso, Piatek e Calhanoglu. A centrocampo c'è Krunic, panchina per Kessié e Paquetá. Bennacer e Bonaventura titolari come nell'ultima del 2019: il pesantissimo ko di Bergamo contro l'Atalanta. Mentre in difesa torna dalla squalifica Theo Hernandez. Il 442 è invece il sistema di partenza scelto da Ranieri. Julian Chabot gioca titolare al centro della difesa con Colley: per il tedesco classe 1998 è la terza presenza dal primo minuto in A. Ramirez parte esterno, sorpresa Thorsby a centrocampo con Vieira. Gabbiadini in attacco con Quagliarella.

 

Dunque il via al match, con San Siro che, nei primi quarantacinque minuti, si accende una sola volta: ed è per Zlatan Ibrahimovic che si alza dalla panchina e inizia il riscaldamento. Qualche chance per i rossoneri nel primo tempo arriva, ma la sensazione generale è, fin da subito, quella di un Milan in difficoltà nell'impensierire gli avversari. Il primo a provarci è il solito Theo Hernandez di testa su un corner (con successivo tiro anche di Bonaventura, murato). Poi una doppia chance anche per Suso in area: prima un tiro parato a cui segue un grande recupero di Chabot in scivolata: probabilmente l'occasione più nitida. Sul fronte opposto la Samp, che perde sia Ramirez che Depaoli (il suo sostituto) per infortunio, si rende pericolosa solo con Jankto nel finale, a cui viene giustamente annullato l'1-0 per fuorigioco. 

 

La ripresa si apre allora con un San Siro ancor di più in spasmodica attesa per Zlatan Ibrahimovic, quasi come se il primo tempo fosse solo un preambolo alla vera partita: quella con lo svedese in campo. A creare i primi pericoli è però Gabbiadini, fermato ben due volte da Donnarumma in uscita e poi vicinissimo al vantaggio con un mancino alto dai venti metri, con quasi mezza porta vuota dopo l'uscita dello stesso Donnarumma (a vuoto). Tre colossali chance a ridosso del minuto numero 55, quello dove entrano Ibra e Leao. Zlatan ci prova subito con un paio di colpi di testa e due assist per i compagni (che sprecano, prima Krunic e poi Leao). Dunque lo stesso Leao si divorerà il vantaggio al minuto numero 71 sotto porta, in un match diventato molto più intenso grazie al solo ingresso del nuovo arrivato, ma - di fatto - con una sola vera palla gol rossonera. A nulla serve la mossa Paquetá nel finale, dove nessuno si avvicina al colpaccio al fotofinish. Milan ancora rimandato. Ma almeno con un Ibra in più.

1 nuovo post
23' - Prima palla gol Milan, doppia! Sul corner dalla destra Theo va vicinissimo alla deviazione vincente di testa. Sulla palla vagante in area, ci prova anche Bonaventura col destro a colpo sicuro: mura Vieira. 
- di marcosal93
23' - Ci prova ancora il Milan sulla destra: Calabria tenta il cross al centro dopo suggerimento di Suso. Di nuovo corner.
- di marcosal93
Arrivo insieme alla squadra, spogliatoio, riscaldamento e ora la panchina: I PRIMI SCATTI DELL'IBRAHIMOVIC DAY IN MILAN-SAMP
- di marcosal93
20' - Ancora nessuna vera palla gol. Il Milan fatica a impensierire la Samp negli ultimi venti metri di campo. Fin qui 73% di possesso palla per la squadra di Pioli. 
- di marcosal93
Ammonito!
13' - Giallo per Krunic: fallo su Ramirez. 
- di marcosal93
12' - Ripartenza Samp. Ramirez arriva al tiro dal limite col mancino. Deviato: palla in corner. 
- di marcosal93
6' - Tentativo Samp con un cross al centro dalla sinistra: inserimento di Thorsby che, però, commette fallo su Romagnoli. 
- di marcosal93
2' - Primo spunto del Milan: Calabria imbuca per Krunic che tenta il cross. Rimpallato. Primo corner della partita. 
- di marcosal93
1' - Milan in completo nero. Samp in maglia bianca con pantaloncini e calzettoni blu.
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-SAMPDORIA! 
- di marcosal93
Ibra si è accomodato in panchina. Ora è tutto pronto per il calcio d'inizio. 
- di marcosal93
Squadre in campo a San Siro! Massa è l'arbitro della partita. Alassio e Di Vuolo assistenti. Ayroldi quarto uomo. Al Var Pairetto e Bindoni. 
- di marcosal93
"Una nuova sfida da vivere insieme: bentornato Ibra" - è lo striscione dei tifosi rossoneri per lo svedese. Poco fa il secondo grande boato di San Siro, alla lettura del nome del nuovo numero 21 rossonero. 
- di marcosal93

Sono 60mila gli spettatori a San Siro oggi, inutile negarlo: grandissima parte per il ritorno di Zlatan Ibrahimovic al Milan. 

- di marcosal93
Arrivo insieme alla squadra, spogliatoio e riscaldamento: TUTTI I PRIMI SCATTI DELL'IBRAHIMOVIC DAY
- di marcosal93
Piccola curiosità: questo pomeriggio il Milan giocherà con la terza maglia nera. Il primo gol di Ibrahimovic in Serie A in rossonero arrivò proprio con una terza maglia, sempre interamente nera. In Lazio-Milan 1-1 del 22 settembre 2010 (mentre il suo primo gol in assoluto al Milan arrivò in maglia rossonera, qualche giorno prima, in Champions League contro l'Auxerre). 
- di marcosal93
Le parole di Massara, ds del Milan, nel pre partita: "Siamo felici di riabbracciare un campione come Ibra, e siamo convinti che ci aiuterà a risalire. Ora c'è da concentrarsi sulla partita. Panchina? Zlatan si è messo fin da subito a disposizione, ma è con noi da tre giorni e non gioca da oltre due mesi. Siamo felici che sia in panchina".
- di marcosal93
Ancora Massara sul tema mercato: "Todibo? Nessun blitz a Barcellona, stiamo valutando se ci siano possibilità per rinforzarci ulteriormente. Come Todibo, ci sono altri profili che stiamo studiando. Il mercato è lungo. Lui è un giocatore interessante, ma servono le condizioni giuste per il Milan. Difensori? Quello è il ruolo su cui ci concentreremo prevalentemente". 
- di marcosal93
Ore 14.22: boato di San Siro per l'ingresso in campo di Zlatan Ibrahimovic per il riscaldamento. Grandissima atmosfera per lo svedese, che ha ricambiato gli applausi del suo vecchio-nuovo pubblico. 
- di marcosal93
Le prime mosse dello svedese nella sua avventura bis
Le prime mosse dello svedese nella sua avventura bis
- di marcosal93