Fonseca in conferenza: "Florenzi voleva più spazio. Perez adatto al nostro gioco"

roma

L'allenatore della Roma ha commentato la cessione di Florenzi in prestito al Valencia: "Aveva voglia di giocare di più per andare all'Europeo. Non abbiamo pensato al futuro dopo questi 4 mesi". Una battuta anche sul nuovo arrivato, Carles Perez: "L'impatto con la Serie A sarà duro, ma saprà adattarsi alla nostra idea di calcio. Lui, Ibanez e Villar, sono convocati per la partita". Sabato alle 20.45 Sassuolo-Roma al Mapei Stadium (diretta DAZN1, canale satellitare 209)

SASSUOLO-ROMA LIVE

1 nuovo post
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA
- di Redazione SkySport24
Un parere su Carles Perez. Cresciuto nel Barcellona, potrà soffrire qualcosa nel calcio italiano?
"Penso di sì. Le sue caratteristiche sono adatte al nostro modo di giocare. Penso sia facile capire per lui capire il modo in cui giocare. Noi non avremo alcun problema con lui".
- di Redazione SkySport24
Le dispiace che Florenzi, da capitano, non sia riuscito a guadagnarsi un ruolo da protagonista nella sua Roma?
"Io ho parlato con Alessandro, posso dire che è una persona con cui mi sono trovato sempre bene. Lo reputo un capitano, un professionista, lo stimo molto. Ma capisco come è il calcio: oggi è Florenzi, domani sarà un altro giocatore. Io devo pensare al presente e al futuro della squadra. Io desidero il meglio per Florenzi, perché alla fine quello che è importante non è quanto abbia giocato, ma la mia relazione con lui. E io posso dire di non aver avuto alcun problema con lui. Ieri ho desiderato di cuore che lui possa essere molto felice".
- di Redazione SkySport24
Come sviluppi la tua idea di calcio?
"Spesso, vedendo il gioco degli avversari, può capitare di adattarsi. Ma non dobbiamo cambiare i nostri principi".
- di Redazione SkySport24
Lei si sente sicuro con i terzini che ha a disposizione?
"Sì, mi sento sicuro. Peres sta migliorando tutti i giorni, è un giocatore forte fisicamente. Cetin non è un terzino ma può agire in quel ruolo. Abbiamo la possibilità di far giocare anche Spinazzola a destra. Non gli piace, ma può farlo".
- di Redazione SkySport24
Lei crede che i giocatori più amati e rappresentativi vadano mantenuti a tutti i costi?
"Se un giocatore ha un passato con i tifosi, può succedere come con Rizzitelli. Normale che ai tifosi piacciano di più i giocatori di Roma, che sono legati alla città".
- di Redazione SkySport24
Dopo l'errore nel derby ha parlato con Pau Lopez?
"Non ho parlato con lui perché è stata una questione tecnica. Ne ha parlato con il nostro preparatore. Non ho bisogno di parlarne, ho fiducia in lui, e lo sa. Per me è una sicurezza".
- di Redazione SkySport24
Avevate parlato di Kalinic come giocatore incedibile. Confermate questa posizione?
"Non è facile trovare un attaccante in questo momento, e lui ha 6 mesi di lavoro con noi. Un altro attaccante avrebbe bisogno di tempo. Dovremmo cambiare con un giocatore pronto, difficile da trovare".
- di Redazione SkySport24
Quale tra i tre nuovi acquisti ha trovato più pronto?
"I tre sono tra i convocati per la partita. Non dall'inizio, ma potranno giocare. Abbiamo parlato con loro, possiamo avere questa necessità di far giocare qualcuno di loro".
- di Redazione SkySport24
Florenzi ha detto che ha deciso di partire. Ma per voi, se dovesse fare 6 mesi buoni, potrebbe tornare ad essere fondamentale?
"Onestamente, lui ha avuto questa voglia di giocare di più, anche perché come sappiamo questa stagione porta all'Europeo. Penso che questa possa essere una buona soluzione, ma non abbiamo pensato al futuro. Ha un prestito, dopo vedremo quale sarà il suo rendimento, anche in Nazionale. E dopo vedremo".
- di Redazione SkySport24
Il derby ha sottolineato le difficoltà offensive della Roma. Senza Zaniolo, chi farà gol?
"Speriamo tutti. La squadra è sempre in tensione. La capacità di decidere all'ultimo momento è da giocatore più esperto. Abbiamo Under, Kluivert, giocatori giovani, che possono migliorare questa capacità di decisione. Ma devo dire che per me la squadra crea, ha molte occasioni per fare gol. Io credo che possiamo e dobbiamo sempre migliorare con il lavoro".
- di Redazione SkySport24
Il Sassuolo è una squadra che gioca a viso aperto. Può essere un vantaggio?
"Mi piace molto come squadra, per il coraggio. Hanno qualità offensiva, se li lasciamo giocare diventa difficile per noi. Ma spero in una partita aperta, sono due squadre che vogliono giocare e attaccare, ma devo dire che è una partita molto difficile".
- di Redazione SkySport24
Il club ha fatto diverse operazioni. Cosa pensa del mercato di Gennaio?
"Abbiamo preso 3 giocatori giovani, pensando al futuro, mentre Florenzi è andato in prestito al Valencia. Ho sempre detto che non è facile trovare giocatori in questa sessione. Si trovano o giocatori pronti subito, o di prospettiva. Ibanez, Villar e Perez sono tra i secondi. Su Florenzi posso dire che abbiamo avuto una conversazione serena, diretta. Abbiamo parlato, lui voleva giocare di più ma io non potevo prometterglielo, come a nessun giocatore. E' andato per sua volontà".
- di Redazione SkySport24
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA
- di Redazione SkySport24

La miglior stagione in termini realizzativi di Lorenzo Pellegrini in Serie A risale al 2016/17: sei gol segnati proprio con la maglia del Sassuolo. Il centrocampista della Roma ha fornito sette assist in 15 partite incampionato, l’ultimo a fare meglio dopo lo stesso numero di partite è stato Antonio Cassano (9) nel Milan nel 2011-12.

- di Redazione SkySport24

L’ultima marcatura multipla di Domenico Berardi in Serie A risale alla sfida d’andata contro la Roma. L’attaccante del Sassuolo è a un solo gol dal raggiungere la doppia cifra di marcature per la terza volta in una singola stagione di Serie A (dopo il 2014/15 e il 2013/14).

- di Redazione SkySport24

Da una parte la Roma è la seconda squadra che ha segnato di più da calcio piazzato (15 reti, meno solo dei 16 della Lazio. Nella stessa dinamica, invece, il Sassuolo è quella che ne ha realizzati meno (2).

- di Redazione SkySport24

La Roma è stata in svantaggio per 22 minuti in trasferta in questo campionato (tutti nel match contro il Parma a novembre): peggio solo dell’Inter, sotto per 16' fuori casa.

- di Redazione SkySport24

Il Sassuolo vanta il 4° miglior attacco casalingo di questa Serie A con 21 gol: solo Lazio (30), Atalanta (29) e Juventus (24) hanno fatto meglio. La Roma però ha la miglior difesa in trasferta (solo 7 gol subiti).

- di Redazione SkySport24

Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 10 partite al Mapei Stadium in campionato (21 reti). In caso di gol in questo match i neroverdi eguaglieranno la loro striscia più lunga di partite interne con gol in Serie A (11 nel gennaio 2016). Si tratta già di record in un singolo campionato.

- di Redazione SkySport24