Torino-Sampdoria 1-3: gol e highlights. Ramirez e Quagliarella rimontano i granata

Esordio amaro per Moreno Longo sulla panchina del Toro, che sale a quota quattro sconfitte consecutive in campionato (16 gol subiti nella serie). Sblocca la partita Verdi, poi Ramirez ribalta il match con una splendida punizione e un destro in area su assist di Quagliarella. Nel finale proprio Quagliarella cala il tris su rigore (nell'azione che porta all'espulsione di Izzo). La Samp torna a vincere dopo tre gare senza successi

TORINO-SAMPDORIA 1-3 (highlights)

55' Verdi (T), 70' e 75' Ramirez (S), 79' rig. Quagliarella (S)

 

TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina (75' Ansaldi); Verdi (82' Meité), Belotti, Berenguer. All. Longo

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Murru; Thorsby (68' Jankto), Ekdal, Linetty; Ramirez (86' Bertolacci); Gabbiadini, Quagliarella (90' La Gumina). All. Ranieri

Ammoniti: Tonelli (S), Berenguer (T), Ekdal (S), Thorsby (S), Belotti (T), Murru (S), Rincon (T), Colley (S)

Espulsi: al 78' Izzo (T)

 

A entrambe serviva una ripartenza, e la marcia l'ha ingranata la Sampdoria. Da 1-0 a 1-3, in dieci minuti. Una rimonta lampo, e nel finale, che fa sorridere Ranieri e i suoi giocatori. Nel segno di Ramirez (splendida la punizione del pari) e di Quagliarella, che fa assist, si guadagna rigore (e il rosso di Izzo) e segna. Sempre più difficile, invece, è proprio il momento dei granata, alla prima di Longo in panchina ma ancora ko, come nelle ultime tre della gestione Mazzarri. Sedici gol subiti nelle ultime quattro, tutte perse. Cinque contando anche la Coppa Italia contro il Milan, il prossimo avversario con cui provare a risorgere al prossimo turno. La Samp conquista invece tre punti pesantissimi, uno scatto ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. 

La partita

Per il suo esordio sulla panchina del Toro Moreno Longo sceglie Verdi e Berenguer alle spalle di Belotti al centro dell'attacco. Si prosegue con la difesa a tre, ma con Lyanco dal 1' e non Djidji o Bremer (entrambi in panchina). A centrocampo Rincon vince il ballottaggio con Meité. La Samp, anch'essa alla ricerca di punti, risponde invece col 4312. C'è Quagliarella, che aveva recuperato in settimana dopo l'infortunio che lo aveva fatto uscire a partita in corso contro il Napoli. Con lui Gabbiadini. Altro ballottaggio della vigilia a centrocampo: Ekdal preferito a Vieira.

 

Pochissime, dunque, le emozioni nel primo tempo. Nessuna vera palla gol. Solo due tiri nello specchio, e tanti sbadigli. Sarà allora nella ripresa che il match si sblocca, grazie a una giocata illuminante di Berenguer che lancia Verdi in porta dai 40 metri: Colley a vuoto, l'ex Napoli no. Primo gol per lui col Toro (al 26° tiro) e primo in A dallo scorso marzo. La Samp allora - pericolosa cinque minuti prima della rete con una chance per Ramirez lanciato in porta da Quagliarella (grande recupero di Nkoulou) - riesce comunque a trovare il pareggio, in dieci minuti di fuoco che porteranno alla vittoria. Due protagonisti in assoluto: Ramirez e Quagliarella. Il primo si guadagna e segna la punizione del pari. Poi fa 2-1 su assist del secondo. Sarà lo stesso Quagliarella, altri cinque giri d'orologio dopo, a conquistare - in un solo colpo - rigore e rosso ad Armando Izzo. Dal dischetto è tris e la partita, di fatto, si chiude lì.

1 nuovo post
- di marcosal93
Il sabato sera di campionato prosegue con Verona-Juve: le formazioni ufficiali della partita
- di marcosal93
Ecco come cambia la classifica di Serie A
- di marcosal93
FINISCE QUI! RIMONTA SAMP: TORINO BATTUTO 3-1
- di marcosal93
Cambio!
90' - Cinque di recupero. Nel frattempo La Gumina per Quagliarella. 
- di marcosal93

Fabio Quagliarella ha partecipato attivamente a cinque gol nelle ultime quattro partite di Serie A (quattro reti e un assist), nelle precedenti 15 di questo campionato era stato coinvolto in quattro gol.

- di marcosal93
Cambio!
82' - Il Toro, nel frattempo, ha inserito Ansaldi per Ola Aina e Meité per Verdi. Poi anche Bertolacci per Ramirez nella Samp. 
- di marcosal93
Gol!
79' - QUAGLIARELLA NON SBAGLIA! 3-1 SAMP!

A segno su rigore, nulla da fare per Sirigu. Ora per il Toro è durissima. 
- di marcosal93
Espulso!
77' - RIGORE PER LA SAMP! E TORINO IN DIECI

Quagliarella lanciato in porta, Izzo lo stende. Rosso e calcio di rigore. Pochi dubbi per Valeri. Anche il Var conferma la decisione. 
- di marcosal93

Proteste Toro per una presunta irregolarità sul gol. Il Var conferma la decisione di Valeri di far correre. Tutto buono: 2-1 Samp a Torino.

- di marcosal93
Gol!
75' - ANCORA RAMIREZ! DOPPIETTA!

Samp in vantaggio! Partita ribaltata! Sponda di Quagliarella che lo libera al tiro in area: botta di destro e Sirigu battuto. 2-1 Samp. 
- di marcosal93

4° gol di Gastón Ramírez in questa Serie A, eguagliato il suo score dello scorso campionato. Solo una volta nel massimo campionato italiano ha fatto meglio (otto reti nel 2011/12 con il Bologna).

- di marcosal93
Gol!
70' - RAMIREZ! UNA MAGIA SU PUNIZIONE!

Punizione guadagnata e segnata. Tiro perfetto proprio dal limite, barriera scavalcata e palla in gol. Tutto di nuovo in parità. 
- di marcosal93
Cambio!
68' - Jankto per Thorsby è la prima mossa di Ranieri. 
- di marcosal93
Ammonito!
68' - Giallo per Murru, steso Rincon. 
- di marcosal93

Pillola Opta: Alex Berenguer ha preso parte attiva a sei reti in questo campionato (cinque gol + un assist), record per lui in una singola stagione di Serie A.

- di marcosal93
61' - Thorsby, alto! Ricezione sul centro destra dell'area, sterzata verso il centro e mancino da ottima posizione. Fuori di molto!
- di marcosal93
Ammonito!
59' - Giallo per Belotti.
- di marcosal93

L'ultima rete di Simone Verdi in Serie A risaliva allo scorso marzo in Roma-Napoli.

- di marcosal93