Torino-Sampdoria 1-3: gol e highlights. Ramirez e Quagliarella rimontano i granata

Esordio amaro per Moreno Longo sulla panchina del Toro, che sale a quota quattro sconfitte consecutive in campionato (16 gol subiti nella serie). Sblocca la partita Verdi, poi Ramirez ribalta il match con una splendida punizione e un destro in area su assist di Quagliarella. Nel finale proprio Quagliarella cala il tris su rigore (nell'azione che porta all'espulsione di Izzo). La Samp torna a vincere dopo tre gare senza successi

TORINO-SAMPDORIA 1-3 (highlights)

55' Verdi (T), 70' e 75' Ramirez (S), 79' rig. Quagliarella (S)

 

TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina (75' Ansaldi); Verdi (82' Meité), Belotti, Berenguer. All. Longo

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Murru; Thorsby (68' Jankto), Ekdal, Linetty; Ramirez (86' Bertolacci); Gabbiadini, Quagliarella (90' La Gumina). All. Ranieri

Ammoniti: Tonelli (S), Berenguer (T), Ekdal (S), Thorsby (S), Belotti (T), Murru (S), Rincon (T), Colley (S)

Espulsi: al 78' Izzo (T)

 

A entrambe serviva una ripartenza, e la marcia l'ha ingranata la Sampdoria. Da 1-0 a 1-3, in dieci minuti. Una rimonta lampo, e nel finale, che fa sorridere Ranieri e i suoi giocatori. Nel segno di Ramirez (splendida la punizione del pari) e di Quagliarella, che fa assist, si guadagna rigore (e il rosso di Izzo) e segna. Sempre più difficile, invece, è proprio il momento dei granata, alla prima di Longo in panchina ma ancora ko, come nelle ultime tre della gestione Mazzarri. Sedici gol subiti nelle ultime quattro, tutte perse. Cinque contando anche la Coppa Italia contro il Milan, il prossimo avversario con cui provare a risorgere al prossimo turno. La Samp conquista invece tre punti pesantissimi, uno scatto ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. 

La partita

Per il suo esordio sulla panchina del Toro Moreno Longo sceglie Verdi e Berenguer alle spalle di Belotti al centro dell'attacco. Si prosegue con la difesa a tre, ma con Lyanco dal 1' e non Djidji o Bremer (entrambi in panchina). A centrocampo Rincon vince il ballottaggio con Meité. La Samp, anch'essa alla ricerca di punti, risponde invece col 4312. C'è Quagliarella, che aveva recuperato in settimana dopo l'infortunio che lo aveva fatto uscire a partita in corso contro il Napoli. Con lui Gabbiadini. Altro ballottaggio della vigilia a centrocampo: Ekdal preferito a Vieira.

 

Pochissime, dunque, le emozioni nel primo tempo. Nessuna vera palla gol. Solo due tiri nello specchio, e tanti sbadigli. Sarà allora nella ripresa che il match si sblocca, grazie a una giocata illuminante di Berenguer che lancia Verdi in porta dai 40 metri: Colley a vuoto, l'ex Napoli no. Primo gol per lui col Toro (al 26° tiro) e primo in A dallo scorso marzo. La Samp allora - pericolosa cinque minuti prima della rete con una chance per Ramirez lanciato in porta da Quagliarella (grande recupero di Nkoulou) - riesce comunque a trovare il pareggio, in dieci minuti di fuoco che porteranno alla vittoria. Due protagonisti in assoluto: Ramirez e Quagliarella. Il primo si guadagna e segna la punizione del pari. Poi fa 2-1 su assist del secondo. Sarà lo stesso Quagliarella, altri cinque giri d'orologio dopo, a conquistare - in un solo colpo - rigore e rosso ad Armando Izzo. Dal dischetto è tris e la partita, di fatto, si chiude lì.

1 nuovo post
Gol!
55' - VERDI! TORO IN VANTAGGIO!

Giocata illuminante di Berenguer, che lancia il compagno dal centro sinistra, sui 40 metri, tagliando a metà il campo. Verdi passa alle spalle della difesa: Colley va a vuoto. Sotto porta basta la zampata di mancino per superare Audero in uscita. 
- di marcosal93
50' - Palla gol Ramirez! Ottimo assist di Quagliarella che lo lancia in porta. Nkoulou decisivo in scivolata nell'evitare il tiro in area. 
- di marcosal93
47' - Gabbiadini! Aggancio in area e tentativo col mancino da ottima posizione: murato. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio per le due squadre. 
- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO!
- di marcosal93
Pochissime emozioni nel primo tempo. Nessuna vera palla gol. Solo due tiri nello specchio: un colpo di testa di Berenguer parato facilmente da Audero e un mancino di Ramirez dal limite, più pericoloso ma non certo da spaventare Sirigu. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 TRA TORINO E SAMPDORIA
- di marcosal93
Ammonito!
46' - Giallo per Thorsby. Entrata scomposta nel duello aereo con Lyanco. 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
39' - Intervento in ritardo di Ekdal: giallo. Salterà Samp-Fiorentina. 
- di marcosal93
37' - Ramirez! Prima vera occasione della partita: tiro dal limite col mancino. Forte ma centrale, respinge Sirigu. 
- di marcosal93
36' - Primo tiro in porta della partita: Lukic sfonda sulla sinistra e mette in mezzo. Colpo di testa di Berenguer centrale, parato. 
- di marcosal93
30' - Se n'è andata mezz'ora. Fin qui nessuna vera occasione da gol. Zero tiri nello specchio. Tre tiri per il Toro contro uno per la Samp. 62% di possesso palla per la squadra di Longo. 
- di marcosal93
23' - Grande anticipo di Murru! Cross dalla sinistra sul secondo palo, dove c'è De Silvestri. Ottimo anticipo per il terzino di Ranieri. E anche un duro colpo nel contrasto aereo. Valeri concede una punizione alla Samp. 
- di marcosal93
Ammonito!
22' - Giallo anche per Berenguer, che calcia il pallone a gioco fermo dopo il fischio di Valeri. 
- di marcosal93
Ammonito!
21' - Giallo per Tonelli, che entra in ritardo su Lukic. 
- di marcosal93

Pillola Opta: la Sampdoria si conferma l'unica squadra a non aver ancora segnato nel primo quarto d'ora di questa Serie A.

- di marcosal93
18' - Discesa di De Silvestri sulla fascia: ma il tiro di Belotti viene rimpallato sul nascere. 
- di marcosal93
15' - Rientra ora Ramirez. 
- di marcosal93
13' - Momentaneamente out Ramirez, Valeri lo ha fatto uscire: un taglio sulla gamba sinistra per lui. 
- di marcosal93