Fiorentina-Milan 1-1, gol e highlights: Pulgar su rigore risponde al solito Rebic
Al Franchi il Milan va in vantaggio con il solito Rebic ma si fa recuperare a 5’ dalla fine da una Fiorentina in 10 uomini, con un rigore di Pulgar procurato dall’ex Cutrone. Nel primo tempo annullato un gol spettacolare a Ibra dal Var, protagonista anche in occasione del rosso a Dalbert, inizialmente ammonito: Calvarese riguarda l’azione e corregge la sua decisione. Nel Milan esordio tra i pali per Begovic, che nella ripresa entra al posto di Donnarumma (problemi fisici per lui) ed è protagonista nel finale
FIORENTINA-MILAN 1-1 (Highlights)
56' Rebic (M), 85' rig. Pulgar (F)
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola (73' Igor), Duncan, Pulgar, Castrovilli (68' Cutrone), Dalbert; Chiesa, Vlahovic. All. Iachini
MILAN (4-4-1-1): Donnarumma (52' Begovic); Conti, Gabbia (74' Musacchio), Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo (80' Saelemaekers), Kessiè, Bennacer, Rebic; Calhanoglu; Ibrahimovic. All. Pioli
Espulso Dalbert (F) al 63'
Ammoniti: Bennacer (M), Calhanoglu (M), Caceres (F), Theo Hernandez (M)
Questa volta, il solito Rebic non è bastato. Ancora un gol per l’attaccante del Milan (il sesto nelle ultime 7 partite: il croato nel 2020 ha segnato oltre il 50% dei gol di tutto il Milan), che al Franchi porta avanti i rossoneri, ripresi a 5’ dalla fine da una Fiorentina in 10 uomini.
Il Milan vede così la zona Europa (è settimo con 36 punti, gli stessi del Napoli sesto), che per 85’ aveva agguantato dopo un ottimo primo tempo caratterizzato da uno splendido gol annullato dal Var a Ibrahimovic: l’azione personale dello svedese, mix di potenza e classe, è strepitosa ma viziata da un tocco involontario con il braccio che però induce Calvarese ad annullare la rete dopo la revisione.
Il vantaggio arriva così nella ripresa, con Rebic che approfitta di un errore di Caceres (appoggio di petto molto rischioso nel cuore dell’area) e poco dopo sembra fatta per il Milan, quando la Fiorentina resta in 10: rosso a Dalbert, inizialmente ammonito per fallo su Ibra e poi espulso quando Calvarese rivede la sua decisione al Var, giudicando l’intervento da ultimo uomo. Iachini si gioca la carta Cutrone, e l’ex impiega poco a guadagnarsi il rigore del pari, all’85’. E nel finale il Milan non viene ribaltato solo grazie a Begovic, entrato nella ripresa al posto di Donnarumma (problemi a una caviglia) e protagonista di una parata super nel recupero.
In classifica il Milan è stato sorpassato dal Napoli (vittorioso ieri sera sul Brescia) e punta alla vittoria per riagganciare la zona Europa
Riscaldamento sul prato del Franchi per le due squadre. Stefano Pioli viene accolto dall'applauso dei suoi ex tifosi
Fiorentina-Milan, Pioli: 'È il momento di spingere, Astori mi ha cambiato' | Sky Sport
Leggi su Sky Sport l'articolo Fiorentina-Milan, Pioli: 'È il momento di spingere, Astori mi ha cambiato'Un solo squalificato in questo match: Badelj, tra i viola. Sono 7, invece i diffidati. Nella squadra di Iachini un'ammonizione costerà la prossima partita a Chiesa, Duncan, Lirola, Pezzella e Vlahovic. Tra i rossoneri invece rischiano Musacchio e Romagnoli.
Pioli ritrova Andrea Conti, che ha scontato la squalifica: il terzino segnò un gol contro la Fiorentina in Serie A, nel febbraio 2016 con la maglia dell'Atalanta.
Con Matteo Gabbia salgono a cinque i giocatori con meno di 21 anni in campo con la maglia del Milan in questa Serie A, nessuna squadra ne conta di più.
Hakan Calhanoglu ha realizzato tre gol contro la Fiorentina in Serie A: la Viola è la sua vittima preferita nel massimo campionato - per lui anche tre assist vincenti contro la squadra toscana
Nessun portiere ha tenuto la porta inviolata in più incontri interi di Gianluigi Donnarumma in questo campionato (nove, al pari di Marco Silvestri).
Rebic ha giocato le sue prime otto partite in Serie A con la maglia della Fiorentina (tra il 2013 e il 2015), segnando due reti.
Ante Rebic ha realizzato il 50% dei gol del Milan in Serie A nel 2020 (5/10); inoltre ha preso parte a sette gol degli ultimi 13 gol del Milan in tutte le competizioni, dopo non aver messo lo zampino in alcuno dei precedenti 21 stagionali dei rossoneri.
Ante Rebic ha segnato cinque reti in sei presenze in campionato nel 2020, lo stesso rendimento di Krzysztof Piatek con la maglia del Milan dopo le sue prime sei presenze nella competizione nella scorsa stagione.
Gaetano Castrovilli ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio nella gara d’andata contro il Milan. Nello stesso incontro dello scorso settembre ha trovato la prima rete nella competizione anche Rafael Leão.
Erick Pulgar ha segnato la sua ultima rete in Serie A contro il Milan lo scorso settembre.
Occhi puntati sull'ex di turno, Patrick Cutrone: sono 27 i gol in 90 presenze per lui con la maglia del Milan in tutte le competizioni; l’ultima rete in Serie A dell’attaccante classe ’98 risale a dicembre 2018, con la maglia rossonera contro il Parma.
Federico Chiesa, in gol negli ultimi due turni di campionato, rispettivamente contro Atalanta (una) e Sampdoria (due), non è mai andato a segno in tre presenze consecutive di Serie A.
Dusan Vlahovic è uno degli unici tre giocatori nati a partire dal 2000 ad aver segnato almeno sei gol nei maggiori cinque campionati europei in corso, insieme a Haaland e Sancho – tuttavia, cinque di questi sono arrivati in trasferta.
Solo il Napoli (17) ha colpito più pali del Milan (13) nella Serie A in corso.