Milan-Genoa 1-2: gol e highlights. Ibra non basta, decidono Pandev e Cassata

Rossoneri ko nel recupero della 26^ giornata. A San Siro decidono le reti di Pandev e Cassata nel primo tempo. Nella ripresa Ibra riaccende le speranze del Milan, che però non riesce ad arrivare al pareggio. Pioli manca l'aggancio alla zona Europa. Nicola aggancia invece il Lecce a quota 25 punti

LE ALTRE PARTITE: PARMA-SPAL - SAMP-VERONA

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE LIVE

MILAN-GENOA 1-2 (highlights)

7' Pandev (G), 41' Cassata (G), 77' Ibrahimovic (M)

 

MILAN (4-4-1-1): Begovic; Conti (90'+1 Calabria), Gabbia, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Kessié, Bennacer, Rebic (57' Leao); Calhanoglu (56' Bonaventura); Ibrahimovic. All. Pioli

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Cassata, Schöne (57' Sturaro), Behrami (63' Jagiello), Criscito; Pandev (79' Pinamonti), Sanabria. All. Nicola

 

Tre punti pesantissimi per Nicola. Brusco stop per Pioli. A San Siro decidono Pandev e Cassata, che ringraziano le disattenzioni difensive del Milan per i due gol che aprono e chiudono il match. Per i rossoblù un'altra vittoria importantissima in chiave salvezza, la terza nelle ultime quattro partite (tante quante nelle precedenti 32) e la seconda di fila in trasferta per la prima volta dal febbraio del 2018. Per i rossoneri non basta invece il solito Ibrahimovic, pericoloso anche nel primo tempo e autore della rete (poi inutile) dell'1-2. A partire dal suo primo arrivo in rossonero (agosto 2010) ad oggi, lo svedese ha realizzato 45 gol in Serie A, più di ogni altro giocatore del Milan nel periodo. Ma il ko arriva comunque. E Pioli manca l'aggancio alla zona Europa.

La partita

Conferme nella scelta dei titolari per Pioli, che però perde Donnarumma lanciando Begovic per la prima volta titolare. In difesa c'è invece Gabbia, al posto di un Kjaer (nemmeno in panchina) non ancora recuperato. Poi i soliti delle ultime uscite, con Calhanoglu alle spalle di Ibrahimovic più Castillejo e Rebic sugli esterni. Nel Genoa Nicola scioglie invece gli ultimi dubbi della vigilia con Romero che vince il ballottaggio con Ankersen, e Pandev in attacco come partner di Sanabria. Sarà proprio il macedone a sbloccare il match dopo appena sette minuti: Milan disattento e subito punito. Poi le occasioni: Ibra e Calhanoglu arrivano entrambi soli contro Perin (lo svedese di testa e il turco col mancino) ma entrambi vengono fermati dal portiere rossoblù. I rossoneri costruiscono bene l'azione fallendo, però, sempre l'ultima giocata. E allora, nel finale di tempo, ecco il raddoppio di Cassata a punire, di nuovo, le leggerezze difensive della squadra di Pioli.

 

Dunque il secondo tempo. Il primo squillo è di Calhanoglu (mancino largo), ma i rossoneri non creano veri pericoli. Bonaventura e Leao sono le prime mosse di Pioli, mentre Nicola sceglie Sturaro e Jagiello. Ibra è l'uomo che prova a riaprire la partita, di fatto alla prima vera occasione da gol rossonera nel secondo tempo. Pinamonti da una parte e Calabria dall'altra sono gli ultimi cambi. L'assalto finale non porta al pari, e al triplice fischio si scatena la festa del Genoa.

1 nuovo post
Nel pre gara le parole anche di Alessandro Zarbano, AD del Genoa: "E' stata una vigilia particolare. I giocatori hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e di maturità, sono rispettosi delle regole applicate. Noi ci atteniamo alle decisioni prese dal Governo".
- di marcosal93
Chi non ci sarà a San Siro è il presidente del Milan, Paolo Scaroni: "Come club stiamo applicando e applicheremo tutte le disposizioni delle autorità con il massimo rigore e attenzione - ha annunciato al telefono con l'ANSA -. Per la partita di oggi abbiamo ristretto al massimo gli accessi. Anche io seguirò la partita da casa, così come tutti i nostri tifosi". 
- di marcosal93

LE SCELTE DI PIOLI

Conferme per Pioli, che però perde Donnarumma lanciando Begovic per la prima volta titolare. In difesa c'è invece Gabbia, al posto di un Kjaer (nemmeno in panchina) non ancora recuperato.

- di marcosal93

Conferme per il resto dei titolari. Calhanoglu alle spalle di Ibrahimovic. Castillejo e Rebic esterni, in mezzo Bennacer e Kessié. 

- di marcosal93

LE SCELTE DI NICOLA

Nel Genoa Nicola ha sciolto gli ultimi dubbi della vigilia. Romero vince il ballottaggio con Ankersen, piazzandosi nei tre in difesa, con Biraschi sull'esterno destro.

- di marcosal93

In attacco è invece Pandev il partner d'attacco di Sanabria. Panchina per Pinamonti e Iago Falque. 

- di marcosal93
Milan e Genoa sono regolarmente in campo per il riscaldamento, in orario sulla tabella di marcia prevista: queste le immagini dell'arrivo delle due squadre a San Siro.
- di marcosal93

COSA È SUCCESSO OGGI

Milan-Genoa si giocherà, nonostante il momento di incertezza intorno alle 12.30, poco prima dell'ingresso in campo di Parma e Spal, partita in programma all'ora di pranzo e primo appuntamento della domenica di recupero di campionato.

- di marcosal93

I giocatori delle due squadre (compresi quelli in panchina e i vari staff) sono rientrati negli spogliatoi. Il match che era stato momentaneamente rinviato di trenta minuti, dunque di altri quindici.

- di marcosal93

Il motivo? L'ipotesi di sospendere il match delle 12:30 legata alle parole del titolare dello sport Vincenzo Spadafora. Le sue parole in un'agenzia Ansa battuta alle 12:21: "Condivido le dichiarazioni di Damiano Tommasi, Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori e mi unisco alla sua richiesta. Non ha senso in questo momento, mentre chiediamo enormi sacrifici ai cittadini per impedire la diffusione del contagio, mettere a rischio la salute dei giocatori, degli arbitri, dei tecnici, dei tifosi che sicuramente si raduneranno per vedere le partite".

- di marcosal93

Dopo l'attesa, la decisione: Parma-Spal, e tutta la giornata di recupero del campionato, si giocherà. Il match delle 12.30 è slittato alle 13.45. Il Milan è invece partito per San Siro alle 12.50 e arrivato poco dopo allo stadio. Calcio d'inizio, senza slittamento, alle ore 15.

- di marcosal93

QUI MILAN

Sono i giorni della rivoluzione societaria in casa rossonera dopo la rottura tra l’amministratore delegato Ivan Gazidis e Zvonimir Boban. Lo stesso Gazidis lo ha confermato in un discorso alla squadra. ECCO COSA HA DETTO

- di marcosal93

Stefano Pioli ha deciso di far svolgere la rifinitura alla squadra sabato mattina proprio a San Siro. Il tutto per abituarsi al clima che i rossoneri troveranno in partita. Guarda le FOTO

- di marcosal93

Visto che sono passati un po’ di giorni, vediamo com’è andata l’ultima partita del Milan. GUARDA gli highlights

- di marcosal93

E questa è l’ultima partita del Genoa: GUARDA gli highlights

- di marcosal93

LE STATISTICHE

Andiamo a vedere intanto un po’ di statistiche. In Serie A il Genoa ha perso 51 partite contro il Milan (19 le vittorie, 33 i pareggi). I rossoblù hanno perso più partite soltanto contro Juventus (63 match) e Inter (54).

- di marcosal93

Dopo una precedente serie di quattro successi in cinque partite (una sconfitta), il Genoa ha perso cinque delle ultime sei partite contro il Milan in Serie A (un pareggio nello stesso parziale)

- di marcosal93

Contro il Genoa il Milan ha segnato due gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A. I rossoneri non segnano almeno due gol in quattro sfide di fila ai rossoblù dal 1960

- di marcosal93

Contro il Genoa, il Milan ha perso soltanto una partita delle ultime 28 casalinghe di Serie A (20 le vittorie e 7 i pareggi)

- di marcosal93