Juve, Bentancur unica certezza del centrocampo di Sarri

juventus

Marco Demicheli

Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli, i bianconeri devono far fronte alle difficoltà che riguardano il centrocampo, reparto colpito dall'infortunio di Khedira. La soluzione arriva da Rodrigo Bentancur, una macchina da chilometri e da assist

Una soluzione chiamata Bentancur. Nella Juventus di Maurizio Sarri che cerca il modo di rialzarsi dopo la sconfitta in Coppa Italia contro il Napoli, le difficoltà maggiori riguardano il centrocampo. Un reparto che ha dovuto e dovrà fare a meno di un vero incursore come Sami Khedira, fondamentale per equilibrio e inserimenti, che probabilmente ha già concluso qui la sua stagione da incubo. Manca anche un regista “da Sarri”, uno alla Jorginho, fedelissimo sia ai tempi del Napoli che al Chelsea. Pjanic ha altre caratteristiche e, non a caso, la Juve sta provando a inserirlo in qualche scambio, senza però riuscire per il momento a sbloccare l’operazione col Barcellona per Arthur

 

Per entrambi i ruoli, il migliore in questa fase della stagione, e non solo, è uno: Rodrigo Bentancur. Mezzala o regista, poco importa: l’uruguaiano è diventato fondamentale per Sarri, dopo un inizio di stagione in cui era finito in panchina. Nelle ultime 11 gare giocate dalla Juventus, in 10 occasioni è stato titolare e, spesso, tra i migliori in campo. Primo per chilometri percorsi contro Milan e Napoli in Coppa Italia, primo tra i centrocampisti bianconeri per assist regalati ai compagni in questa stagione. L’unica certezza di un reparto che Sarri sta provando a ricostruire, per creare poi maggiori occasioni in attacco.

Una risorsa che la Juventus si è portata a casa nel 2017, grazie a una prelazione avuta dal Boca Juniors ai tempi della cessione di Tevez. Una formula che i bianconeri potrebbero tornare a usare la prossima estate per Gonzalo Higuain: se al termine della stagione il Pipita spingerà per tornare in Argentina, dove il River Plate lo accoglierebbe a braccia aperte, una soluzione potrebbe essere proprio l’inserimento di qualche giovane su cui investire per il futuro. Con la speranza di pescare un nuovo Bentancur, l’uomo giusto per ogni occasione. In campo e sul mercato, la Juventus riparte da lui.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche