Serie A, 1000 di questi gol: il confronto con gli altri campionati top d'Europa
Alla fine della stagione mancano ancora cinque giornate, ma di certo non mancano i gol. Con quello segnato da Ciccio Caputo al Cagliari sono mille quelli realizzati fin qui in A alla 34^ giornata (in corso). Numero superiore agli altri campionati top più avanti nel calendario. E solo in una nazione c'è una miglior media reti a partita
SERIE A - Con quella di Caputo al Cagliari sono 1000 le reti realizzate fin qui. Appena 19 in meno dell'intero scorso campionato (concluso). Nella stagione attuale siamo invece ancora alla 34^ giornata (in corso), con ancora 48 ancora partite in calendario
LA CLASSIFICA DI SERIE A
Il numero (a quattro cifre) è il più alto di tutta Europa. In nessuno degli altri campionati delle top 10 nazioni del ranking si sono visti così tanti gol
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
MEDIE - Mediamente, in Serie A, si stanno segnando 3,02 gol a partita e 30,2 a giornata.
E in questo numero generale si può anche osservare un netto aumento di reti nel calcio post lockdown
PREMIER LEAGUE - In Italia si sta segnando più che in Premier, lo dicono i numeri. Nel campionato inglese - a dispetto della 36^ giornata già da tutti disputata, +3 sull'Italia - le reti sono "solo" 976. Ventuno in meno.
E, conseguentemente, anche le medie sono diverse: 2,7 gol a partita e 27,1 gol a giornata in Inghilterra. Ricordiamo: in Italia la media è di 3,02 gol a partita e 30,2 a giornata.
LIGA - Nel campionato spagnolo manca ormai solo l'atto conclusivo. Una sola giornata e dieci partite rimaste in calendario. Ancora più netto è il divario con l'Italia. Qui i gol sono 915. Ottantadue in meno rispetto alla A.
Vale a dire 2,4 gol a partita e 24,7 gol a giornata. Decisamente inferiori ai 3,02 e 30,2 del nostro campionato.
BUNDESLIGA - Come noto, i tedeschi sono stati i primi a riprendere e i primi a concludere la stagione. Dunque già giocate tutte e 34 le giornate, ma - attenzione - il campionato ha due squadre in meno. 982 è il bottino complessivo della Bundes 2019-20. Inferiore alla A.
Ma se consideriamo la media gol a partita la Bundesliga è l'unica in grado di sorpassare il campionato italiano. 982 reti in 306 partite complessive significano 3,2 gol di media a match (uno 0,18 superiore ai numeri della A).
Inevitabile escludere dal calcolo la Ligue 1, fermatasi e mai ripresa per l'emergenza coronavirus.
Ma quali sono le squadre che stanno segnando (o hanno segnato) di più in ogni campionato?
SERIE A - Nessuno in Italia ha fatto meglio delle 94 reti dell'Atalanta. La squadra di Gasperini si sta confermando una macchina da gol.
LA CLASSIFICA DI SERIE A POST LOCKDOWN
PREMIER LEAGUE - Pari all'Atalanta c'è il City di Guardiola, anche loro a quota 93 reti. Il meglio visto fin qui in Inghilterra.
LIGA - Il Real è già diventato campione, ma il miglior attacco spetta alle 81 reti del Barcellona.
BUNDESLIGA - Il record, in attesa di tutti i finali di stagione, è però momentaneamente del Bayern, che ha chiuso il campionato a quota 100 gol.
NEL RESTO D'EUROPA - Contando fino alle 10 principali nazioni del ranking Uefa (e sempre escludendo i campionati interrotti) non si trovano comunque numeri superiori alla Serie A. In Portogallo (alla 32^ giornata) sono 707 i gol complessivi e 2,4 di media a partita. In Russia 561 reti per un media, sempre, di 2,4 a incontro. In Ucraina meglio: 2,6 di media, ma soli 504 durante il campionato.