Napoli-Udinese 2-1, gol e highlights: decide Politano al 95'

serie a

La squadra di Gattuso domina ma l'Udinese va in vantaggio con De Paul al 22’. Milik entra al posto di Mertens infortunato e segna l'1-1. Nella ripresa traversa di Zielinski, ma l’Udinese va vicina al gol ancora con De Paul, salvataggio con deviazione sulla traversa di Koulibaly. Al 95’ Politano segna il 2-1 finale. Il Napoli raggiunge il Milan

ROMA-INTER 2-2: GOL E HIGHLIGHTS

NAPOLI-UDINESE 2-1 (Highlights)

22' De Paul (U), 31' Milik (N), 95' Politano (N)

 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian (81' Allan), Lobotka (70' Demme), Zielinski (81' Elmas); Callejon (70' Politano), Mertens (30' Milik), Insigne. All. Gattuso

 

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Walace (89' Troost Ekong), De Paul, Zeegelaar (82' Ter Avest); Nestorovski, Lasagna (92' Sema). All. Gotti

 

Ammoniti: Becao, Milik, Koulibaly, Walace, Demme

 

In pieno stile Gattuso, una squadra che non molla mai, prova e riprova e alla fine ottiene il risultato. Quando ormai tutti pensavano ancora ad un pareggio per il Napoli, è arrivato lo straordinario gol di Politano: un tiro potentissimo che non ha lasciato scampo a Musso e ha regalato tre punti preziosi al Napoli. L'Udinese, complice anche la vittoria del Genoa sul Lecce, pregustava un punticino fondamentale nella corsa alla salvezza che, ora, dovrà passare da altre sfide.

 

Il Napoli si è presentato in campo concedendo fiducia a Lobotka in mediana e rischierando il tridente 'classico' Insigne, Mertens e Callejon. Senza Okaka e senza Jajalo, Gotti si è affidato a Nestorovski e Walace. La trama della gara è stata chiara sin dall'inizio: il Napoli a fare gioco con possesso e fraseggio corto, l'Udinese attenta a non scoprirsi e pronta a ripartire negli spazi. Strategia che ha funzionato per i friulani in occasione del gol del vantaggio con Zeegelaar che è riuscito a mettere in mezzo un ottimo pallone che De Paul ha addomesticato e scaraventato in rete. A complicare le cose a Gattuso l'infortunio di Mertens al 30'. Infortunio rivelatosi poi provvidenziale: dentro Milik che ha avuto giusto il tempo di posizionarsi in area prima della zampata dell'1-1 a 37" dal suo ingresso.

 

Identico fil rouge nella ripresa con il Napoli a dominare la metà campo offensiva e l'Udinese a fare schermo davanti alla porta di Musso, ma sempre molto pericolosa nelle ripartenze. Zielinski ha sfiorato il vantaggio con un gran tiro che ha incocciato la traversa ma è rimbalzato non oltre la linea di porta. Ospina si è superato su una bella conclusione di Lasagna e da ultimo Koulibaly ha deviato contro la traversa uno 'scavetto' di De Paul a Ospina battuto. Nel mentre i cambi di Gattuso hanno sortito gli effetti sperati. Quando ormai mancava un minuto al termine dell'incontro, Politano ha ricevuto aperto a destra, è rientrato sul sinistro e ha lasciato partire un gran tito che non ha dato nessuna chance a Musso. Il Napoli conquista una vittoria che lo riporta al sesto posto a pari punti con il Milan. L'Udinese dovrà trovare altrove punti salvezza.

1 nuovo post
Prima gara della domenica di serie A PARMA-SAMP, SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
La 34^ giornata di Serie A prosegue alle 19.30 con quattro incontri in contemporanea. Il Napoli vuole blindare la zona Europa e ospita l'Udinese, avversaria impegnata nella corsa alla salvezza come le altre squadre in campo. Fiorentina-Torino offre punti sicurezza, Genoa contro Lecce è uno spareggio fondamentale tra quartultima e terzultima. Si gioca anche Brescia-Spal tra ultime della classe. LE FORMAZIONI UFFICIALI
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Udinese: la squadra di Gotti si presenta al San Paolo con il solito 3-5-2 dove il faro resta De Paul. In attacco coppia Lasagna-Nestorovski. A centrocampo spazio a Walace e sull'out di sinistra a Zeegelaar
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Napoli: con Di Lorenzo squalificato il Napoli da spazio a Hysaj sulla corsia destra. A centrocampo, Lobotka vince il ballottaggio con Demme. In attacco si torna all'antico con il tridente Mertens, Insigne e Callejon
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Sono 75 i precedenti tra Napoli e Udinese in Serie A: per la squadra partenopea 29 vittorie, 29 pareggi e 17 sconfitte.

- di Redazione SkySport24
Il Napoli non perde contro l’Udinese in Serie A dall’aprile 2016 (1-3 in Friuli): da allora sei successi partenopei seguiti dal pareggio della gara d’andata.
- di Redazione SkySport24
L’ultima vittoria dell’Udinese in casa del Napoli in Serie A risale all’aprile 2011: successivamente sono arrivati sette successi azzurri (gli ultimi due per 4-2) e un pareggio.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sei gare casalinghe di Serie A: non fa meglio nel corso di un singolo campionato da dicembre 2014 (sette). Tuttavia, nella serie in corso, non ha mai tenuto la porta inviolata.
- di Redazione SkySport24
Dopo una serie di cinque gare esterne senza successi, l’Udinese ha vinto le due più recenti, contro Roma e SPAL: i friulani potrebbero vincere tre trasferte di fila in un girone di ritorno di Serie A per la prima volta da maggio 2013, con Guidolin in panchina.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli, dopo non aver pareggiato nessuna delle prime 16 gare di campionato con Gattuso alla guida, ha impattato le due più recenti, contro Milan e Bologna: l’ultima volta in cui i partenopei hanno ottenuto tre “X” consecutive in Serie A è stata nel dicembre 2014, con Rafa Benítez in panchina.
- di Redazione SkySport24
Il centrocampista del Napoli Allan ha giocato 104 gare in Serie A con la maglia dell'Udinese. Da ex ha preso parte a due reti in otto gare nella competizione contro i friulani, una delle quali nel match più recente (assist per il gol di Mertens nel marzo 2019).
- di Redazione SkySport24
Gennaro Gattuso è imbattuto da allenatore l'Udinese in Serie A: per il tecnico del Napoli un successo e due pareggi.
- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Napoli Dries Mertens ha preso parte a sei gol nelle ultime tre gare di campionato contro l’Udinese (due reti, quattro assist) – tre dei quali proprio nell’ultimo precedente contro i friulani al San Paolo (nel complessivo 4-2 del marzo 2019).
- di Redazione SkySport24
Dopo essere rimasto a secco nelle prime quattro sfide contro il Napoli in Serie A, l'attaccante dell'Udinese Kevin Lasagna ha trovato la rete nelle due disputate nel 2019.
- di Redazione SkySport24