Parma-Sampdoria 2-3, Ranieri vince in rimonta: gol di Chabot, Quagliarella e Bonazzoli

Partita spettacolare al Tardini divisa in due. Ottimo Parma nel primo tempo e meritatamente avanti 2-0 con Gervinho e l'autogol di Bereszynski. Poi cambia tutto nella ripresa con la Samp che recupera grazie a Chabot e Quagliarella, e poi ribalta con un altro gol per Bonazzoli. È sorpasso in classifica sul Parma, per la salvezza manca solo l'aritmetica. D'Aversa è invece al sesto ko nelle ultime sette giornate

SAMP-GENOA LIVE

PARMA-SAMPDORIA 2-3 (Highlights)

18' Gervinho (P), 41' aut. Bereszynski (S), 48' Chabot (S), 69' Quagliarella (S), 78' Bonazzoli (S)

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Gagliolo (79' Siligardi), Pezzella; Hernani (63' Barillà), Brugman, Kurtic (79' Dermaku); Kulusevski, Gervinho (82' Karamoh), Caprari (46' Inglese). All. D’Aversa

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Chabot, Murru; Depaoli (46' Maroni), Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez (46' Bonazzoli), Quagliarella (90'+1 Gabbiadini). All. Ranieri

Ammoniti: Ekdal (S)

 

Una partita che non avrebbe potuto riflettere meglio il morale delle due squadre. Da una parte la Samp in gran forma, ormai fuori dalla zona pericolosa della classifica e alla ricerca del sorpasso. Dall'altra un Parma da sempre poco lucido nel calcio post lockdown. È stato allora sorpasso blucerchiato, quinta vittoria nelle ultime sei per Ranieri (che aveva preso la squadra ultima in classifica) e sesto ko nelle ultime sette per D'Aversa. Ancora in vantaggio (di due reti) e ancora rimontato. Segna di nuovo BonazzoliQuagliarella al quarto gol nelle ultime quattro di A. E ormai per la salvezza manca solo l'aritmetica.

La partita

Nelle formazioni titolari diversi cambi per parte. Nella Samp torna Quagliarella con Ramirez in attacco (panchina per l'autore della doppietta contro il Cagliari Bonazzoli). Dentro anche Bereszynski con Depaoli più alto sulla destra, più Chabot e Murru in difesa. Nel Parma non c'è invece Cornelius, con Caprari a prenderne il posto nel tridente con Kulusevski e Gervinho. Dentro anche Hernani, così come Laurini e Pezzella, i due terzini. Pronti e via è subito il Parma a dettare il ritmo del gioco. Qualche tiro da fuori (impreciso) e un gran possesso palla fanno da preludio al vantaggio di Gervinho, al settimo centro in campionato. Dunque il bis di Caprari (giustamente) annullato per fuorigioco e il raddoppio Parma con Bereszynski che infila la propria porta sul cross di Kulusevski.

 

Nella ripresa Ranieri cambia subito due uomini: out Ramirez e Depaoli e dentro Bonazzoli e Maroni, proprio suo sarà l'assist per lo stacco di Chabot che riapre immediatamente la partita. Non un gol casuale, visto che l'approccio al secondo tempo della Samp è positivo tanto quanto lo era stato quello del Parma in avvio. Quagliarella e poi Bonazzoli si avvicinano al pari, mentre D'Aversa sceglie Barillà e Inglese come prime mosse. Brugman coglie la traversa su punizione ma a sorridere è ancora la Samp, con la pennellata di Quagliarella che (complice un tocco di Iacoponi) scavalca Sepe. 2-2. Ma non è ancora finita. Passano altri dieci minuti e, dalla stessa posizione della rete, Quagliarella inventa mandando in porta Bonazzoli per il 2-3 definitivo. Altra vittoria Samp, che arriva come meglio non avrebbe potuto al derby col Genoa del prossimo turno.

1 nuovo post
Pronte ad entrare in campo (separatamente) le due squadre. Calvarese l'arbitro di oggi. De Meo e Bottegoni gli assistenti. Sacchi quarto uomo. Al Var Manganiello e Liberti.
- di marcosal93

Quella di oggi sarà la partita numero 100 di Luigi Sepe in Serie A.

- di marcosal93
Già tanti, 22 per la precisione, gli esordi dei giovani calciatori post lockdown in Serie A: chi sono e dove giocano
- di marcosal93
Parma e Samp sono separate da soli 2 punti in classifica. Ottimo momento per Ranieri e pessimo per D'Aversa. Entrambe hanno un rassicurante vantaggio sulla zona calda. LA CLASSIFICA
- di marcosal93
Parma
La formazione

Momento no per il Parma reduce da cinque ko nelle ultime sei giornate. D'Aversa è senza Cornelius, con Caprari titolare nel tridente insieme a Kulusevski e Gervinho.
- di marcosal93
Parma
Conferme per Kurtic e Brugman, c'è Hernani al posto di Grassi (squalificato). Out per squalifica anche Darmian: dentro Laurini
- di marcosal93
Sampdoria

La formazione

Cinque
cambi per Ranieri rispetto all'ultima partita, la quarta vittoria nelle ultime cinque che ha consegnato una classifica ancora più tranquilla alla Samp. L'autore della doppietta Bonazzoli parte dalla panchina (come Gabbiadini): tornano dal 1' Quagliarella e Ramirez.

- di marcosal93
Sampdoria

Depaoli sale in fascia a centrocampo con l'ingresso di Bereszynski dietro. Murru per Augello sull'altra fascia. Chabot e non Colley come centrale. Conferme per Thorsby, Ekdal e Jankto.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Il Parma ha affrontato la Sampdoria 41 volte in Serie A
: 16 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte.

- di marcosal93

Dopo aver vinto quattro partite di fila contro la Sampdoria in Serie A tra il 2010 e il 2012, il Parma ha ottenuto solo due successi nelle successive otto (3 pareggi, 3 sconfitte).

- di marcosal93

Il Parma ha vinto ben quattro delle ultime sei gare casalinghe contro la Sampdoria in Serie A – completano il parziale una sconfitta e un pareggio, proprio nelle due partite più recenti della serie.

- di marcosal93

Dal 2010 in avanti, solamente uno dei 26 gol segnati tra Parma e Sampdoria in Serie A è arrivato da fuori area: rete di Silvestre Varela contro i blucerchiati nel maggio 2015.

- di marcosal93

Un pareggio e due sconfitte per il Parma in casa in Serie A - nessuna squadra ha fatto peggio in gare interne dalla ripresa dei campionati ad oggi.

- di marcosal93

Nessuna squadra ha vinto più partite della Sampdoria nelle ultime cinque giornate di Serie A: quattro su cinque (al pari di Atalanta e Sassuolo).

- di marcosal93

I blucerchiati potrebbero ottenere tre successi consecutivi nella competizione per la prima volta da dicembre 2018.

- di marcosal93

Roberto D'Aversa ha affrontato tre volte la Sampdoria in Serie A: per il tecnico del Parma un successo, un pareggio e una sconfitta.

- di marcosal93

Dopo essere andato a segno in entrambe le prime due gare di Serie A contro la Sampdoria (tra cui la sua prima marcatura nella competizione, nel novembre 2015), l’attaccante del Parma Roberto Inglese è rimasto a secco di gol nelle successive tre presenze contro i blucerchiati in campionato.

- di marcosal93

Il primo gol dell'attaccante del Parma Gervinho in Serie A è arrivato proprio contro la Sampdoria nel settembre 2013 con la maglia della Roma – quella tuttavia è stata la sua unica marcatura in sette gare di campionato contro i blucerchiati.

- di marcosal93

Fabio Quagliarella ha realizzato 83 reti in Serie A con la maglia della Sampdoria e si trova solamente a due marcature dal terzo posto nella classifica all-time dei blucerchiati nel massimo campionato, detenuta da Gianluca Vialli (85 gol).

- di marcosal93