Parma-Sampdoria 2-3, Ranieri vince in rimonta: gol di Chabot, Quagliarella e Bonazzoli

Partita spettacolare al Tardini divisa in due. Ottimo Parma nel primo tempo e meritatamente avanti 2-0 con Gervinho e l'autogol di Bereszynski. Poi cambia tutto nella ripresa con la Samp che recupera grazie a Chabot e Quagliarella, e poi ribalta con un altro gol per Bonazzoli. È sorpasso in classifica sul Parma, per la salvezza manca solo l'aritmetica. D'Aversa è invece al sesto ko nelle ultime sette giornate

SAMP-GENOA LIVE

PARMA-SAMPDORIA 2-3 (Highlights)

18' Gervinho (P), 41' aut. Bereszynski (S), 48' Chabot (S), 69' Quagliarella (S), 78' Bonazzoli (S)

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Gagliolo (79' Siligardi), Pezzella; Hernani (63' Barillà), Brugman, Kurtic (79' Dermaku); Kulusevski, Gervinho (82' Karamoh), Caprari (46' Inglese). All. D’Aversa

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Chabot, Murru; Depaoli (46' Maroni), Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez (46' Bonazzoli), Quagliarella (90'+1 Gabbiadini). All. Ranieri

Ammoniti: Ekdal (S)

 

Una partita che non avrebbe potuto riflettere meglio il morale delle due squadre. Da una parte la Samp in gran forma, ormai fuori dalla zona pericolosa della classifica e alla ricerca del sorpasso. Dall'altra un Parma da sempre poco lucido nel calcio post lockdown. È stato allora sorpasso blucerchiato, quinta vittoria nelle ultime sei per Ranieri (che aveva preso la squadra ultima in classifica) e sesto ko nelle ultime sette per D'Aversa. Ancora in vantaggio (di due reti) e ancora rimontato. Segna di nuovo BonazzoliQuagliarella al quarto gol nelle ultime quattro di A. E ormai per la salvezza manca solo l'aritmetica.

La partita

Nelle formazioni titolari diversi cambi per parte. Nella Samp torna Quagliarella con Ramirez in attacco (panchina per l'autore della doppietta contro il Cagliari Bonazzoli). Dentro anche Bereszynski con Depaoli più alto sulla destra, più Chabot e Murru in difesa. Nel Parma non c'è invece Cornelius, con Caprari a prenderne il posto nel tridente con Kulusevski e Gervinho. Dentro anche Hernani, così come Laurini e Pezzella, i due terzini. Pronti e via è subito il Parma a dettare il ritmo del gioco. Qualche tiro da fuori (impreciso) e un gran possesso palla fanno da preludio al vantaggio di Gervinho, al settimo centro in campionato. Dunque il bis di Caprari (giustamente) annullato per fuorigioco e il raddoppio Parma con Bereszynski che infila la propria porta sul cross di Kulusevski.

 

Nella ripresa Ranieri cambia subito due uomini: out Ramirez e Depaoli e dentro Bonazzoli e Maroni, proprio suo sarà l'assist per lo stacco di Chabot che riapre immediatamente la partita. Non un gol casuale, visto che l'approccio al secondo tempo della Samp è positivo tanto quanto lo era stato quello del Parma in avvio. Quagliarella e poi Bonazzoli si avvicinano al pari, mentre D'Aversa sceglie Barillà e Inglese come prime mosse. Brugman coglie la traversa su punizione ma a sorridere è ancora la Samp, con la pennellata di Quagliarella che (complice un tocco di Iacoponi) scavalca Sepe. 2-2. Ma non è ancora finita. Passano altri dieci minuti e, dalla stessa posizione della rete, Quagliarella inventa mandando in porta Bonazzoli per il 2-3 definitivo. Altra vittoria Samp, che arriva come meglio non avrebbe potuto al derby col Genoa del prossimo turno.

1 nuovo post
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
Al momento questa la classifica dopo 45' di Parma-Samp
- di marcosal93
Buon primo tempo del Parma, con merito in vantaggio. 10 tiri a 5 e 67% di possesso palla. 2-0 il punteggio grazie a Gervinho e l'errore di Bereszynski. Nella Samp Quagliarella l'unico a provarci. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 2-0 DEL PARMA SULLA SAMP
- di marcosal93
45' - Quagliarella cerca il gran gol col mancino defilatissimo sulla sinistra dell'area. Palla colpita di controbalzo ma larga. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93
42' - Subito Gervinho vicino al tris. Il tiro cross questa volta arriva dalla sinistra dell'area. La palla sfila in mezzo ma nessuno riesce nella deviazione vincente. 
- di marcosal93

Il Parma non segnava due gol nel primo tempo in Serie A dal 23 giugno contro il Genoa.

- di marcosal93

La Sampdoria non subiva due gol nel primo tempo dal 21 giugno contro l'Inter.

- di marcosal93
Gol!

41' - BERESZYNSKI SBAGLIA PORTA, 2-0 PARMA!

Kulusevski riceve sulla destra, penetra in area e mette in mezzo il tiro-cross. Bereszynski prova l'intervento in scivolata ma infila la propria porta. Dovrebbe essere autorete e non gol di Kulusevski. Per ora la lega calcio assegna l'autogol.

- di marcosal93
39' - Primo squillo Samp. Jankto porta palla e poi allarga sulla sinistra per il taglio di Quagliarella. Esterno della rete. 
- di marcosal93
30' - Continua a controllare il Parma. Ci prova Pezzella dalla sinistra al volo col mancino. Palla ancora decisamente larga.
- di marcosal93
24' - GOL ANNULLATO A CAPRARI PER FUORIGIOCO

Azione confusa in area. Prima ci prova Kulusevski da posizione centrale, ma Audero risponde presente. Sul tap in Caprari mette in rete al secondo tentativo. Calvarese convalida ma poi interviene il VAR: Caprari era davanti a tutti.
- di marcosal93

Gervinho ha segnato sette gol in questo campionato: quello di oggi è solo il secondo in casa, dopo quello della gara di giugno contro l'Inter.

- di marcosal93
Gol!
18' - GERVINHO, PARMA IN VANTAGGIO!

Un gran gol, simile a quello segnato contro l'Inter qualche turno fa. L'ivoriano si ritrova il pallone sulla sinistra dell'area dopo un corner. Sterzata rapida verso il centro e gran botta col destro sotto la traversa. 1-0. 

- di marcosal93
13' - Hernani, altro tiro Parma da fuori. Palla abbondantemente larga. 
- di marcosal93
9' - Buon Parma in avvio, stabilmente nella tre quarti della Samp, che invece fatica a ripartire.
- di marcosal93
5' - Primo tiro di Brugman, col destro dai 25 metri da posizione centrale. Colpisce male. Libera la difesa della Samp.
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA PARMA-SAMP!
- di marcosal93
Samp in maglia blu, Parma in completo bianco
- di marcosal93