Nessuno aveva mai realizzato così tante reti fuori casa nella sua stagione di debutto nella storia del nostro campionato come Lukaku. Il belga dell'Inter ha battuto tanti campioni del passato...
Contro la Roma il belga ha realizzato nel finale di partita il definitivo 2-2 su rigore. All'Olimpico. L'ennesimo centro in trasferta nella sua stagione. Ed è già record: Lukaku ha già stabilito il nuovo primato all time della Serie A a girone unico per reti realizzate fuori casa alla stagione d'esordio.
Ecco i migliori 8 di sempre (DATI OPTA):
4) ISTVAN NYERS: 11 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Tra i migliori di sempre nella storia della Serie A Lukaku non è l'unico interista. L'ungherese, poi ribattezzato Stefano Nyers e mattatore dell'Inter anni Cinquanta, ne fece 11 fuori casa. Nel 1948-49, appena arrivato nel nostro campionato dalla Francia.
CONTE: "È UN CALENDARIO FOLLE"
4) RONALDO: 11 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Ed ecco un altro campionissimo del passato dell'Inter. Il Fenomeno realizzò 34 gol nella sua prima stagione nerazzurra, 1997-98. 25 in campionato di cui 11 in trasferta.
QUESTA SERA JUVE-LAZIO SU SKY
4) KRZYSZTOF PIATEK: 11 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Impatto folgorante sul campionato italiano nello scorso campionato 2018-19. Prima gol Genoa (6 le reti in trasferta). Poi con la maglia del Milan (le altre 5).
LE SQUADRE CHE HANNO COLPITO PIÙ PALI IN EUROPA
4) HECTOR PURICELLI: 11 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Fu quella 1938-39, con la maglia del Bologna col quale vincerà due scudetti. E due titoli di capocannoniere. Uno in quell'anno da record in trasferta (di 19 totali).
LA CLASSIFICA DI SERIE A
4) CRISTIANO RONALDO: 11 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Anche per CR7 grandi numeri alla prima annata con la Juve, la scorsa, 2018-19. 28 i centri totali. Quest'anno è già a 32 (9 in trasferta in campionato).
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
2) ANTONIO VOJAK: 12 gol in trasferta alla stagione d'esordio - In realtà aveva già disputato diverse stagioni in carriera con la maglia di Lazio e Juve. Ma il 1929-30 fu anche la prima a girone unico del campionato italiano (discriminante della statistica), e dunque da record per quasi settant'anni di calcio!
2) ANDRIY SHEVCHENKO: 12 gol in trasferta alla stagione d'esordio - Per eguagliare il primato di 12 centri servirà attendere fino al nuovo secolo. Stagione 1999-2000. L'ucraino spacca la Serie A segnando 24 gol e vincendo il titolo di capocannoniere al primo colpo. 12, appunto, le reti fuori casa.
1) ROMELU LUKAKU: 13 gol in trasferta alla stagione d'esordio - E per battere il primato condiviso da Vojak e Shevchenko sono serviti i 13 centri lontano da San Siro del belga. Che ha ancora due partite in trasferta per ritoccare il primato (contro Genoa e Atalanta).
Non solo esordienti, Lukaku è anche primatista della stagione attuale per gol in trasferta. 13.
Di poco superiore ai 12 di Immobile. Chiudono il podio, pari a quota 11, la coppia dell'Atalanta Muriel-Zapata. Un passo ancora più indietro ci sono CR7 a 9, Belotti a 8 e Caputo a 7.
