Roma-Fiorentina 2-1: gol e highlights. Doppietta su rigore di Veretout

La Roma allunga sul Milan al quinto posto, valido per l'accesso diretto ai gironi della prossima Europa League. Ora sono 4 i punti di vantaggio sui rossoneri a due giornate dal termine. Decisiva una doppietta tra primo e secondo tempo di Veretout, a segno due volte su rigore. In mezzo il pari di Milenkovic, un palo per Pezzella e due per i giallorossi. Trenta minuti dalla panchina per Zaniolo

SERIE A, I RISULTATI DELLE PARTITE DELLE 19.30

ROMA-FIORENTINA 2-1 (Highlights)

45' rig. e 87' rig. Veretout (R), 54' Milenkovic (F)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pellegrini (60' Zaniolo), Mkhitaryan (82' Carles Perez); Dzeko. All. Fonseca

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (82' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Ribery (46' Cutrone), Kouamé (46' Vlahovic). All. Iachini

Ammoniti: Pezzella (F), Caceres (F), Ghezzal (F), Milenkovic (F), Mancini (R)

 

Con cinque vittorie nelle ultime sei giornate la Roma vede i gironi di Europa League. Sei punti rimasti sul campo e quattro di vantaggio sul Milan sesto, che ha frenato contro l'Atalanta. In una partita iniziata col freno a mano e poi esplosa dal finale di primo tempo, ci ha pensato Jordan Veretout, ex di giornata, a timbrare la vittoria con la sua precisione dal dischetto. Un palo per la viola e due per la squadra di Fonseca. In mezzo il pari di Milenkovic e tante occasioni.

La partita

Nella Roma Zaniolo parte ancora dalla panchina, e per Fonseca i cambi nell'undici titolare sono tre rispetto all'ultimo match. Tornano dal 1' Dzeko, Mkhitaryan e Veretout, mentre Iachini ne cambia cinque tutti tra centrocampo e attacco: Ribery confermato, ma con Kouamé, e anche Chiesa largo a destra. Pronti e via la partita non regala subito grandi emozioni, tanto che il primo tiro in porta viene registrato solo al 31' con Pellegrini (centrale). Poi il match si accende nel finale: Kouamé cerca la volée in area ma a salvare, clamorosamente, è Ghezzal sulla traiettoria di tiro. Mancini spreca in area su una sponda di Dzeko e poi Veretout sblocca, su rigore. Tempo un altro minuto ed ecco il palo di Pezzella a un passo dall'1-1 sugli sviluppi di una punizione.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con due novità: Vlahovic e Cutrone entrano per Ribery e Kouamé, con Iachini che cambia totalmente l'attacco. A partire meglio è la Roma, con Mkhitaryan vicino al 2-0 in area, ma a segnare è la Fiorentina, col colpo di testa di Milenkovic da corner di Pulgar. Poco dopo brutto scontro (involontario) proprio tra il centrale viola e Pellegrini, fuori per un violento colpo al viso (ma sulle sue gambe) e lasciando il posto a Nicolò Zaniolo al 60'. Ancora Mkhitaryan andrà vicino al gol con un palo di sinistro in area: il 19° per la Roma (seconda solo al Napoli, 24, in campionato) che diventeranno presto 20 con quello di Kolarov a cinque dal termine. Poco male per i giallorossi, visto che sul proseguo dell'azione arriva il secondo rigore giornata fischiato da Chiffi, che valuta falloso l'intervento di Terracciano in uscita su Dzeko. Veretout è ancora perfetto e mette il punto al match. Ora il quinto posto per i gironi di Europa League è vicinissimo.

1 nuovo post
53' - Mkhitaryan a un passo dal bis! Grande palla si Spinazzola per l'inserimento sulla sinistra dell'area dell'ex Arsenal. Tocco sotto da posizione molto defilata, largo. 
- di marcosal93
51' - Dzeko servito in area da Veretout, ma Caceres è bravissimo a chiuderlo in area appena prima del tiro. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - Cambia l'attacco Iachini: a inizio ripresa Vlahovic e Cutrone per Ribery e Kouamé.
- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93

Poche emozioni per gran parte del primo tempo, poi la sfida si è accesa nel finale di frazione. Primo tiro al 31' (Pellegrini), dunque le chance per Kouamé e Mancini in area. Veretout sblocca su rigore e, poco dopo, Pezzella coglie il palo del possibile 1-1.

- di marcosal93

Jordan Veretout ha segnato in tre delle ultime cinque partite di campionato, mentre aveva realizzato due sole reti nelle precedenti 27 (Opta). 

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, ROMA AVANTI 1-0 SULLA FIORENTINA DOPO 45'
- di marcosal93
48' - Gol annullato a Mancini. Altra punizione dalla tre quarti calciata sul secondo palo, questa volta per la Roma. Mancini svetta e mette in rete. Ma è fuorigioco. 
- di marcosal93
47' - Palo di Pezzella! Punizione dalla tre quarti della Fiorentina che spiove sul secondo palo. Pezzella prova la volée ma il legno gli dice di no. 
- di marcosal93
Gol!
45' - VERETOUT, SPIAZZATO IL PORTIERE. 1-0 ROMA

- di marcosal93
44' - RIGORE PER LA ROMA

Fallo di Lirola su Bruno Peres. 
- di marcosal93
42' - Mancini, alto! Occasione Roma con la sponda di Dzeko dalla sinistra dell'area. L'ex centrale dell'Atalanta calcia da pochi passi ma senza inquadrare lo specchio. 
- di marcosal93
40' - Kouamé! Occasione Fiorentina. Chiesa mette in mezzo dalla destra proprio per Kouamé che calcia di prima in area. Clamorosamente, a salvare è Ghezzal (anche in fuorigioco) sulla linea di tiro. 
- di marcosal93
38' - Seconda occasione Roma: Spinazzola entra in area dalla sinistra e mette in mezzo. Si salva la difesa della Fiorentina. 
- di marcosal93
Ammonito!
34' - Fallo di Pezzella su Dzeko, primo giallo della partita.
- di marcosal93

Il primo tiro nello specchio della partita è arrivato dopo 30 minuti e 16 secondi, quello di Pellegrini (Opta). 

- di marcosal93
31' - Pellegrini, prima vera chance del match. Tiro dai venti metri da posizione centrale. Para Terracciano, poi Dzeko non riesce ad arrivare per primo sul tap in. 
- di marcosal93
26' - Cooling break
- di marcosal93
25' - Recupera palla sui trenta metri offensivi Mkhitaryan su Pulgar. Poi Dzeko chiuso nell'uno contro uno in area. Altra buona chance potenziale per la Roma.
- di marcosal93
18' - Barriera colpita da Kolarov sulla punizione.
- di marcosal93