Roma-Fiorentina 2-1: gol e highlights. Doppietta su rigore di Veretout

La Roma allunga sul Milan al quinto posto, valido per l'accesso diretto ai gironi della prossima Europa League. Ora sono 4 i punti di vantaggio sui rossoneri a due giornate dal termine. Decisiva una doppietta tra primo e secondo tempo di Veretout, a segno due volte su rigore. In mezzo il pari di Milenkovic, un palo per Pezzella e due per i giallorossi. Trenta minuti dalla panchina per Zaniolo

SERIE A, I RISULTATI DELLE PARTITE DELLE 19.30

ROMA-FIORENTINA 2-1 (Highlights)

45' rig. e 87' rig. Veretout (R), 54' Milenkovic (F)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pellegrini (60' Zaniolo), Mkhitaryan (82' Carles Perez); Dzeko. All. Fonseca

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (82' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Ribery (46' Cutrone), Kouamé (46' Vlahovic). All. Iachini

Ammoniti: Pezzella (F), Caceres (F), Ghezzal (F), Milenkovic (F), Mancini (R)

 

Con cinque vittorie nelle ultime sei giornate la Roma vede i gironi di Europa League. Sei punti rimasti sul campo e quattro di vantaggio sul Milan sesto, che ha frenato contro l'Atalanta. In una partita iniziata col freno a mano e poi esplosa dal finale di primo tempo, ci ha pensato Jordan Veretout, ex di giornata, a timbrare la vittoria con la sua precisione dal dischetto. Un palo per la viola e due per la squadra di Fonseca. In mezzo il pari di Milenkovic e tante occasioni.

La partita

Nella Roma Zaniolo parte ancora dalla panchina, e per Fonseca i cambi nell'undici titolare sono tre rispetto all'ultimo match. Tornano dal 1' Dzeko, Mkhitaryan e Veretout, mentre Iachini ne cambia cinque tutti tra centrocampo e attacco: Ribery confermato, ma con Kouamé, e anche Chiesa largo a destra. Pronti e via la partita non regala subito grandi emozioni, tanto che il primo tiro in porta viene registrato solo al 31' con Pellegrini (centrale). Poi il match si accende nel finale: Kouamé cerca la volée in area ma a salvare, clamorosamente, è Ghezzal sulla traiettoria di tiro. Mancini spreca in area su una sponda di Dzeko e poi Veretout sblocca, su rigore. Tempo un altro minuto ed ecco il palo di Pezzella a un passo dall'1-1 sugli sviluppi di una punizione.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con due novità: Vlahovic e Cutrone entrano per Ribery e Kouamé, con Iachini che cambia totalmente l'attacco. A partire meglio è la Roma, con Mkhitaryan vicino al 2-0 in area, ma a segnare è la Fiorentina, col colpo di testa di Milenkovic da corner di Pulgar. Poco dopo brutto scontro (involontario) proprio tra il centrale viola e Pellegrini, fuori per un violento colpo al viso (ma sulle sue gambe) e lasciando il posto a Nicolò Zaniolo al 60'. Ancora Mkhitaryan andrà vicino al gol con un palo di sinistro in area: il 19° per la Roma (seconda solo al Napoli, 24, in campionato) che diventeranno presto 20 con quello di Kolarov a cinque dal termine. Poco male per i giallorossi, visto che sul proseguo dell'azione arriva il secondo rigore giornata fischiato da Chiffi, che valuta falloso l'intervento di Terracciano in uscita su Dzeko. Veretout è ancora perfetto e mette il punto al match. Ora il quinto posto per i gironi di Europa League è vicinissimo.

1 nuovo post
- di marcosal93
FINISCE QUI! 2-1 DELLA ROMA SULLA FIORENTINA
- di marcosal93
90' - Sei di recupero
- di marcosal93
Ammonito!
87' - Per proteste giallo a Ghezzal. E anche per Iachini
- di marcosal93
Gol!
87' - VERETOUT NON SBAGLIA DAL DISCHETTO, 2-1 ROMA
- di marcosal93
85' - RIGORE PER LA ROMA!

Intervento in uscita di Terracciano su Dzeko nel tentativo di tap in. Azione rocambolesca con un palo per Kolarov e poi un gran tiro da fuori di Cristante, respinto. Poi, per Chiffi, il fallo del portiere viola nell'uscita su Dzeko. 
- di marcosal93
84' - Dzeko vicino al palo! Mancino dal limite sul palo lontano, rasoterra. Palla in corner complice una deviazione di Pezzella.
- di marcosal93
Cambio!
82' - Carles Perez per Mkhitaryan nella Roma, Fonseca esaurisce così i tre slot per i cambi. Venuti per Chiesa nella Fiorentina . 
- di marcosal93
Cambio!
77' - Tante interruzioni nel secondo tempo, si andrà verso un maxi recupero. Nel frattempo Cristante per Diawara.
- di marcosal93
73' - Veretout calcia alta la punizione. Poi cooling break.
- di marcosal93
Ammonito!
72' - Punizione daI 20 metri per la Roma per fallo di Milenkovic su Peres. Nelle proteste, giallo per Caceres.
- di marcosal93

La Roma ha colpito 19 legni in questo campionato, solo il Napoli (24) ne conta di più (Opta). 

- di marcosal93
67' - Botta di Dzeko dal limite, si immola Caceres. Proteste per un tocco di braccio, comunque fuori area. Per Chiffi si può proseguire. 
- di marcosal93
65' - Mkhitaryan, palo! Grande giocata dell'armeno che calcia col mancino rasoterra in diagonale dal centro sinistra dell'area. Palla che colpisce il legno. Super parata di Terracciano che tocca con la punta delle dita.
- di marcosal93
Cambio!
60' - Dentro Zaniolo per Pellegrini, che però esce sulle proprie gambe dal campo. 
- di marcosal93
58' - Brutto scontro, del tutto involontario, tra Milenkovic e Pellegrini al limite dell'area. Botta tra la spalla del difensore della Fiorentina e il volto del centrocampista della Roma. In corso l'intervento dello staff della Roma. 
- di marcosal93

Nikola Milenkovic è il più giovane tra i difensori con almeno cinque gol negli ultimi due campionati di Serie A (Opta).

- di marcosal93
Gol!
54' - MILENKOVIC! PARI DELLA FIORENTINA

Dopo la chance per il 2-0 Roma, ecco il pari. Angolo di Pulgar dalla destra e rete di testa in area di Milenkovic
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche