Roma-Fiorentina 2-1: gol e highlights. Doppietta su rigore di Veretout

La Roma allunga sul Milan al quinto posto, valido per l'accesso diretto ai gironi della prossima Europa League. Ora sono 4 i punti di vantaggio sui rossoneri a due giornate dal termine. Decisiva una doppietta tra primo e secondo tempo di Veretout, a segno due volte su rigore. In mezzo il pari di Milenkovic, un palo per Pezzella e due per i giallorossi. Trenta minuti dalla panchina per Zaniolo

SERIE A, I RISULTATI DELLE PARTITE DELLE 19.30

ROMA-FIORENTINA 2-1 (Highlights)

45' rig. e 87' rig. Veretout (R), 54' Milenkovic (F)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Diawara (77' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pellegrini (60' Zaniolo), Mkhitaryan (82' Carles Perez); Dzeko. All. Fonseca

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Chiesa (82' Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan, Lirola; Ribery (46' Cutrone), Kouamé (46' Vlahovic). All. Iachini

Ammoniti: Pezzella (F), Caceres (F), Ghezzal (F), Milenkovic (F), Mancini (R)

 

Con cinque vittorie nelle ultime sei giornate la Roma vede i gironi di Europa League. Sei punti rimasti sul campo e quattro di vantaggio sul Milan sesto, che ha frenato contro l'Atalanta. In una partita iniziata col freno a mano e poi esplosa dal finale di primo tempo, ci ha pensato Jordan Veretout, ex di giornata, a timbrare la vittoria con la sua precisione dal dischetto. Un palo per la viola e due per la squadra di Fonseca. In mezzo il pari di Milenkovic e tante occasioni.

La partita

Nella Roma Zaniolo parte ancora dalla panchina, e per Fonseca i cambi nell'undici titolare sono tre rispetto all'ultimo match. Tornano dal 1' Dzeko, Mkhitaryan e Veretout, mentre Iachini ne cambia cinque tutti tra centrocampo e attacco: Ribery confermato, ma con Kouamé, e anche Chiesa largo a destra. Pronti e via la partita non regala subito grandi emozioni, tanto che il primo tiro in porta viene registrato solo al 31' con Pellegrini (centrale). Poi il match si accende nel finale: Kouamé cerca la volée in area ma a salvare, clamorosamente, è Ghezzal sulla traiettoria di tiro. Mancini spreca in area su una sponda di Dzeko e poi Veretout sblocca, su rigore. Tempo un altro minuto ed ecco il palo di Pezzella a un passo dall'1-1 sugli sviluppi di una punizione.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con due novità: Vlahovic e Cutrone entrano per Ribery e Kouamé, con Iachini che cambia totalmente l'attacco. A partire meglio è la Roma, con Mkhitaryan vicino al 2-0 in area, ma a segnare è la Fiorentina, col colpo di testa di Milenkovic da corner di Pulgar. Poco dopo brutto scontro (involontario) proprio tra il centrale viola e Pellegrini, fuori per un violento colpo al viso (ma sulle sue gambe) e lasciando il posto a Nicolò Zaniolo al 60'. Ancora Mkhitaryan andrà vicino al gol con un palo di sinistro in area: il 19° per la Roma (seconda solo al Napoli, 24, in campionato) che diventeranno presto 20 con quello di Kolarov a cinque dal termine. Poco male per i giallorossi, visto che sul proseguo dell'azione arriva il secondo rigore giornata fischiato da Chiffi, che valuta falloso l'intervento di Terracciano in uscita su Dzeko. Veretout è ancora perfetto e mette il punto al match. Ora il quinto posto per i gironi di Europa League è vicinissimo.

1 nuovo post
17' - Fallo su Pellegrini, buona punizione del la Roma dai venticinque metri, palla leggermente defilata sulla destra.
- di marcosal93
15' - Tacco di Spinazzola per la sovrapposizione di Mkhitaryan sulla sinistra. Buona chance, ma salva Milenkovic al centro. 
- di marcosal93
12' - Prova l'avanzata centralemente Kouamé, che poi però sbaglia nel tentativo di assist in area per Duncan. 
- di marcosal93
8' - Spinazzola prova la penetrazione in area dalla sinistra, ma viene chiuso prima della giocata in mezzo. 
- di marcosal93
5' - Cinque minuti e ancora nessuna accelerazione. Possesso palla Roma in avvio. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ROMA-FIORENTINA
- di marcosal93
Squadre in campo: Chiffi l'arbitro di oggi. Di Iorio e Vecchi assistenti. Guida quarto uomo. Al Var Mazzoleni e De Meo.
- di marcosal93
Fischio finale a Bologna, il Lecce rimonta da 0-2 ma poi subisce il 3-2 nel recupero. Salvezza più lontana e Udinese aritmeticamente salva: tutto sul match
- di marcosal93
Lirola nel pre partita: "Rispetto all'andata siamo cambiati, era un periodo buio per noi. Potevamo avere qualche punto in più ma siamo sicuramente più uniti. Prossima stagione? E' stato un anno con tanti giocatori nuovi, ma dopo questo lavoro saremo pronti per una nuova stagione con più ambizioni". 
- di marcosal93
Veretout nel pre partita "Nuovo sistema di gioco? Sì, corrisponde bene alla squadra. Noi lavoriamo tutti i giorni per migliorare. Oggi sarà una partita difficile, anche loro sono imbattuti da tante partite. Prima pensiamo a stasera, poi all'Europa League". 
- di marcosal93
Terzultima giornata di Serie A, è invece finita da pochi minuti la stagione di Premier League: tutti i verdetti
- di marcosal93
Uno sguardo alla classifica di Serie A: dopo il pari del Milan contro l'Atalanta, la Roma potrebbe allungare a +4 al quinto posto, che garantisce l'accesso diretto ai gironi della prossima Europa League. Classifica tranquilla per la Fiorentina momentaneamente 12^. 
- di marcosal93
Non solo la maglia "ghiacciolo" della Roma, tra presentazioni ufficiali e indiscrezioni: le foto delle nuove maglie della Serie A 2020-21.
- di marcosal93

Oggi la Roma scenderà in campo con la nuova maglia della prossima stagione: i colori iconici del club reinterpretati per creare un kit unico che si ispira alle divise “ghiacciolo” di fine Anni Settanta. TUTTE LE FOTO

- di marcosal93
Alle 19.30 anche Verona-Lazio e altri due match: la diretta gol
- di marcosal93
Serie A già LIVE in questa domenica: segui in diretta Bologna-Lecce
- di marcosal93
Fiorentina

La formazione

Sono cinque i cambi per Iachini dopo il pari contro l'Inter, tutti tra centrocampo e attacco. Ribery ancora dal 1', ma accanto a lui c'è Kouamé e non Cutrone.

- di marcosal93
Fiorentina

Il solo Duncan confermato a centrocampo. Castrovilli è squalificato. Torna Chiesa dal 1' largo, con Lirola sulla fascia opposta. Ghezzal e Pulgar gli alti due in mezzo.

- di marcosal93
Fiorentina

Anche Iachini non cambia la linea difensiva, composta da Milenkovic, Pezzella e Caceres.

- di marcosal93
Roma

La formazione

Tre cambi per Fonseca nella formazione titolare rispetto all'ultimo match (vinto 6-1 con la Spal). Parte ancora dalla panchina Zaniolo. Tornano Dzeko e Mkhitaryan dal 1'.

- di marcosal93