Milan-Cagliari 3-0: gol e highlights. Autogol di Klavan, poi Ibra e Castillejo

Il Milan vince anche nell'ultima giornata, restando l'unica squadra imbattuta post lockdown. Dopo 11 minuti l'autogol di Klavan. Ibra sbaglia un rigore e poi segna nella ripresa, raggiungendo la doppia cifra di gol (più cinque assist) in solo metà della stagione. Castillejo chiude il match. Pioli ripartirà il prossimo anno dai preliminari di Europa League. Ritorno in campo per Pavoletti, undici mesi dopo l'ultima volta

MILAN-CAGLIARI 3-0 (Highlights)

11' aut. Klavan (C), 55' Ibrahimovic (M), 57' Castillejo (M)

 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Gabbia, Kjaer (79' Duarte), Hernandez; Kessié, Bennacer (65' Brescianini); Castillejo (65' Maldini), Calhanoglu (65' Saelemaekers), Leao (38' Bonaventura); Ibrahimovic. All. Pioli

CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Klavan (62' Carboni); Mattiello (62' Ladinetti), Nandez, Faragò, Ionita (79' Marigosu), Lykogiannis; Pereiro (62' Paloschi); Simeone (90' Pavoletti). All. Zenga

Ammoniti: Pereiro (C), Faragò (C), Cragno (C), Saelemaekers (M)

Note: rigore sbagliato da Ibrahimovic (M) al 44'

 

Il peccato, per questo Milan, è solo uno. Cioè che la stagione sia finita. Nove vittorie nelle ultime dodici partite, tutte quelle post lockdown, dove il Milan resta l'unica squadra imbattuta del campionato visto il ko dell'Atalanta proprio nell'ultima giornata. Rossoneri a segno per venti match di fila (come era successo l'ultima volta nel 2008-09). Un'altra partita dove si è vista una squadra non solo di gamba, ma con idee e gioco. Dallo show di Leao (prima di finire ko per infortunio) a Ibra, ora il più anziano nella storia della A a raggiungere la doppia cifra di gol in una singola stagione (mezza, per lui). Lo svedese prima sbaglia un rigore e, poi, si fa perdonare sfondando la porta per il 2-0. Tre gol e tante altre occasioni, anche con un Milan privo del capitano (Romagnoli, per infortunio) e del capocannoniere (Rebic, per squalifica). Nonostante i numeri da capogiro Pioli, ora confermato anche per il prossimo anno, chiude al sesto posto della classifica, sinonimo di preliminari di Europa League. E forse, per questo Milan, prima si ricomincia e meglio è.

La partita

Pioli per l'ottava partita consecutiva sceglie Ibra titolare, alla faccia dei 39 anni di età. Come detto, Rebic è out per squalifica: al suo posto Leao. E torna dal 1' anche Castillejo con Saelemaekers in panchina. Quattro, invece, i cambi per Zenga nell'XI iniziale: torna dalla squalifica Nandez, che parte dal 1' nel centrocampo rinforzato a cinque. Simeone unica punta con Gaston Pereiro alle sue spalle. Pronti e via è però subito un assalto da parte dei rossoneri - in campo con la nuova maglia della prossima stagione. L'autogol di Klavan è buona sorte (dopo il palo di Leao), ma poi arrivano - in serie - la super parata di Cragno su Ibra al volo in area, la clamorosa traversa di Leao (che poi si fa anche male) in rovesciata e il rigore parato da Cragno a Ibra (secondo sbagliato al Milan dopo il primo di sempre col Cesena nel 2010) nel finale di tempo.

 

I quindici minuti di intervallo sono allora, di fatto, l'unica chance di respiro per il Cagliari, pur coraggioso e insidioso a tratti nella prima frazione. Calhanoglu va infatti subito, di nuovo, a un passo dal 2-0, concretizzato finalmente da Ibra che sfonda la porta per il bis al 55'. Altri due minuti è il tris è a firma Castillejo. Il punto esclamativo sul match: via ai cambi (tra cui Daniel Maldini) e, da raccontare, solanto il ritorno in campo di Leonardo Pavoletti al 90', assente dal campo dal 25 agosto del 2019. 

1 nuovo post
CRAGNO PARA IL RIGORE DI IBRA!

Destro incrociato dello svedese, rasoterra. Il portiere del Cagliari riesce addirittura a bloccare il pallone. 
- di marcosal93
43' - RIGORE PER IL MILAN

Mano in area di Walukiewicz su un cross dalla destra.
- di marcosal93
Cambio!
38' - Leao non ce la fa. Dentro Bonaventura.
- di marcosal93
​37' - Salvataggio di tacco d Kjaer! Ionita sterza in area verso destra ma si allunga il pallone. Lì rientra il danese che, in corsa, toglie il pallone all'avversario col tacco. 
- di marcosal93
36' - Si riparte, Leao in attesa a bordocampo. Si scaldano i possibili cambi. 
- di marcosal93
34' - Si è fatto male Leao! Proprio il più ispirato del match: altra accelerazione, poi il portoghese si è subito fermato. Lo staff di Pioli sta valutando la sua condizione. 
- di marcosal93
Inter avanti. Immobile 36 come Higuain: segui LIVE Atalanta-InterNapoli-Lazio e Juve-Roma
- di marcosal93
26' - Cooling break
- di marcosal93
24' - Traversa di Leao in rovesciata! Cross dalla destra, acrobazia quasi perfetta: solo il legno gli dice di no. 
- di marcosal93
23' - Miracolo di Cragno su Ibra! Palla messa in mezzo col mancino a rientrare da Castillejo dalla destra: c'è Ibra solo sul secondo palo, ma il portiere del Cagliari è super sulla sua volée. 
- di marcosal93
22' - Leao incontenibile. Ancora un giocata lungo la linea laterale di sinistra: uomo saltato e azione promettente. Il portoghese allarga per Ibra che calcia dal limite, sulla destra. Tiro murato.
- di marcosal93

Il Milan ha trovato il gol per almeno 20 partite consecutive in un singolo campionato per la prima volta dalla stagione 2008/09 (22 in quel caso).

- di marcosal93
15' - Ancora Leao, ispiratissimo. Doppio passo e fuga sulla sinistra. Poi il cross basso e arretrato in area che trova Castillejo. Il suo mancino di prima viene bloccato da Cragno.
- di marcosal93

Il Milan ha beneficiato del terzo autogol in questo campionato, meno solo di Roma e Bologna (quattro entrambe).

- di marcosal93
Gol!
11' - AUTOGOL DI KLAVAN! MILAN IN VANTAGGIO!

Grande giocata di Leao, che riceve sul centro sinistra dell'area e calcia in diagonale sul secondo palo. Palo pieno, e poi Klavan sfortunato nel rimpallo a infilare la propria porta. 
- di marcosal93
9' - Bella giocata di Calhanoglu che mette in mezzo dalla sinistra. Cragno decisivo in uscita alta a toglierla dalla disponibilità di Ibra
- di marcosal93
La Serie A in campo con altre tre partite: segui LIVE Atalanta-InterNapoli-Lazio e Juve-Roma
- di marcosal93
2' - Subito Milan in avanti con un cross di Calabria dalla destra. Si salva la difesa del Cagliari.
- di marcosal93
1' - INZIA ORA MILAN-CAGLIARI
- di marcosal93
Squadre in campo! Serra l'arbitro di oggi. Assistenti Gori e Cangiano. Pairetto quarto uomo. Al Var Manganiello e Galetto. 
- di marcosal93