
Un 4-2-3-1 spregiudicato. Attacco da 85 reti complessive. Sei in totale le squadre rappresentate. Chi sono stati, statisticamente, i migliori giocatori della stagione appena conclusa? Risponde Opta

COME FUNZIONA - La top 11 di Opta viene elaborata grazie a una serie di statistiche che tengono conto di tutti i parametri individuali e di squadra di ogni giocatore. I dati vengono dunque rapportati al ruolo e all'incidenza nelle sue prestazioni. Dalla porta all'attacco: ecco i migliori. E accanto ad ogni nome una pillola statistica.
SERIE A, I GIOCATORI CHE HANNO PORTATO PIÙ PUNTI ALLA PROPRIA SQUADRA
Portiere: WOJCIECH SZCZESNY (Juventus)
Tra i portieri con almeno 20 presenze in questo campionato, Wojciech Szczesny è quello che vanta la percentuale di parate più alta (74.4%).

Terzino destro: JUAN CUADRADO (Juventus)
Juan Cuadrado è il giocatore che è stato coinvolto nella costruzione di sequenze su azione terminate con un tiro, senza aver effettuato la conclusione o servito il passaggio al tiro, in più occasioni (132) nel campionato 2019-20.

Difensore centrale/1: STEFAN DE VRIJ (Inter)
Stefan de Vrij è l’unico difensore centrale della Serie A 2019-20 ad aver segnato almeno tre gol e servito almeno tre assist (quattro reti e tre passaggi vincenti per lui).

Difensore centrale/2: FRANCESCO ACERBI (Lazio)
Francesco Acerbi è il giocatore di movimento che è stato saltato meno volte in dribbling (sei) in questo campionato fra quelli con più di 35 presenze in stagione.

Terzino sinistro: THEO HERNANDEZ (Milan)
Theo Hernández è il difensore che ha portato a buon fine più dribbling in questa Serie A (57).

Centrocampista centrale/1: LUIS ALBERTO (Lazio)
Luis Alberto è il giocatore che ha servito più passaggi che hanno messo i compagni in condizione di tirare in questa Serie A, 106.

Centrocampista centrale/2: FABIAN RUIZ (Napoli)
Fabián Ruiz è il giocatore che ha effettuato più passaggi (2.331) in questo campionato.

Ala destra: PAULO DYBALA (Juventus)
Tra i giocatori con almeno 10 reti in questo campionato, Paulo Dybala è quello che ha segnato in percentuale più gol sullo 0-0: per l'argentino otto reti su 11 sono arrivate su questo punteggio, il 73%.
.jpg?im=Resize,width=335)
Trequartista: ALEJANDRO GOMEZ (Atalanta)
Gomez è l’unico giocatore che ha fornito almeno 10 assist in tutte le ultime 4 stagioni nei cinque maggiori campionati europei.

Ala sinistra: CRISTIANO RONALDO (Juventus)
Cristiano Ronaldo è il giocatore che ha portato più punti alla sua squadra con i gol realizzati in questo campionato: 24, grazie a 31 marcature.

Attaccante: CIRO IMMOBILE (Lazio)
Ciro Immobile con 36 reti ha eguagliato il record di gol in una singola stagione di Serie A di Gonzalo Higuain, stabilito nel campionato 2015-16.