Roma, Pallotta: "Accordo raggiunto con Friedkin, sarà un grande proprietario"

Serie A

Prime parole da parte del presidente uscente dopo la pubblicazione del comunicato che annuncia la firma del preliminare con il gruppo Friedkin: "Accordo raggiunto nella notte, totale dedizione da parte dei nuovi proprietari nel guidare il club positivamente". Prime sensazioni anche per Friedkin: "Non vediamo l'ora di immergerci nella famiglia Roma"

ROMA, CLOSING DAY LIVE

Il preliminare d'acquisto per la cessione della Roma dal gruppo di James Pallotta a quello di Dan Friedkin è stato firmato nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 agosto. Una giornata da ricordare e che entrerà nella storia del club giallorosso, con il comunicato emesso dalla società che conferma l'accordo tra le parti A margine della nota pubblicata dalla Roma, sono arrivate anche le prime parole dei diretti interessati.

James Pallotta, che si prepara a lasciare la guida del club dopo 8 stagioni da presidente, si è dichiarato fiducioso per il futuro dei giallorossi: "Sono lieto di confermare che abbiamo raggiunto un accordo con il Friedkin Group per la vendita dell’AS Roma. Questa notte abbiamo firmato i documenti e nei prossimi giorni lavoreremo assieme per completare il percorso formale e legale che porterà al passaggio di mano del Club. Negli ultimi mesi, Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per la Roma".

friedkin_comunicato

leggi anche

Roma: Friedkin-Pallotta, firmato preliminare

I numeri della Roma di Pallotta

Si sta per chiudere dunque l'era di James Pallotta alla guida della Roma: 8 stagioni, dal suo insediamento come presidente il 27 agosto 2012, che non hanno portato titoli nella bacheca giallorossa ma una costante partecipazione alle coppe europee, alle quali la Roma si è qualificata al termine degli ultimi sette campionati: il punto più alto della sua gestione è stata senza dubbio la semifinale di Champions League conquistata nel 2018 con Di Francesco in panchina, al termine della clamorosa rimonta effettuata sul Barcellona all'Olimpico (vittoria per 3-0 dopo aver perso 4-1 al Camp Nou). Se si fa eccezione per la stagione 2012-13, la prima di Pallotta presidente, conclusa con il derby perso contro la Lazio in finale di Coppa Italia e l'esclusione dalle coppe europee, la sua Roma è riuscita quasi sempre ad attestarsi nelle zone di vertice dalla classifica: tre secondi posti (due con Garcia e uno con Spalletti) e due terzi posti in Serie A, prima della sesta posizione del campionato 2018-19 e la quinta del torneo appena concluso. Più complicato il cammino europeo: eccezion fatta per la semifinale 2017-18, la Roma di Pallotta non è mai riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale nè in Champions League nè in Europa League.

zaniolo

leggi anche

Siviglia-Roma, le probabili formazioni

Friedkin: "Non vediamo l'ora"

Prime parole da futuro presidente della Roma, anche se per concludere formalmente la trattativa si dovrà attendere la risoluzione di alcuni aspetti burocratici, anche per Dan Friedkin: "Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia della Roma". Entro la fine del mese di agosto, come si legge nel comunicato, la trattativa si dovrebbe concludere in maniera definitiva e il passaggio di consegne alla guida della Roma diventerà effettivo, al termine di un'operazione da circa 591 milioni di euro.

petrachi roma

leggi anche

Roma, con Friedkin può rientrare Petrachi