Roma, ufficiale il closing societario: Friedkin Group nuovo proprietario

Cessione
Mario Giunta

Mario Giunta

E' ufficiale il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin. Nella giornata di oggi definiti gli ultimi dettagli burocratici prima dell'annuncio, avvenuto dopo la chiusura della Borsa. L'entusiasmo del nuovo presidente: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante, saremo molto presenti in città"

CALCIOMERCATO, GLI AGGIORNAMENTI

E’ in pieno centro, a due passi da Piazza di Spagna, che Dan Friedkin si è preso la Roma. La giornata del closing è iniziata presto con l’arrivo dei legali della parte bostoniana (Pallotta) e quelli della parte di Houston (ovvero la nuova proprietà targata Friedkin). C’erano da sistemare tutte le carte necessarie per rendere effettivo il nuovo corso americano. Presenti al tavolo anche l’attuale Ceo della Roma Guido Fienga (che manterrà la carica) e Mauro BaldissoniLe firme definitive sono arrivate nel pomeriggio con la relativa fumata bianca. 

L'organizzazione della nuova società

Dan Friedkin sarà il presidente, il figlio Ryan sarà il braccio operativo nella capitale insieme ad altri manager di fiducia che entreranno nel nuovo cda. A loro il compito di ripartire dopo 9 anni di alti e bassi della gestione Pallotta. 

Il direttore sportivo

Organizzare la nuova stagione sarà la priorità. Al momento la scelta del direttore sportivo è rimandata. La carica rimarrà vacante e spetterà a Fienga consegnare a Fonseca (confermato) una squadra competitiva.

Il primo colpo

Intanto è arrivato Pedro. Il primo acquisto della Roma di Friedkin. L’attaccante ex Chelsea è sbarcato nella capitale per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso. 1 Mondiale, 1 Europeo, 3 Champions, 1 Europa League e diversi campionati nazionali. Un biglietto da visita niente male per la nuova Roma targata Friedkin.

1 nuovo post

Chi è Dan Friedkin

A capo di un impero ereditato dal padre, oltre 4 miliardi di dollari di patrimonio, il 54enne texano è il "re della Toyota" negli States. IL PROFILO
- di Redazione SkySport24

Le altre proprietà straniere in Italia

Non solo la Roma americana: dall'Inter cinese di Sunig al gruppo Elliott che gestisce il Milan dopo il flop di Yonghong Li, fino ad altre realtà medio-piccole. Ecco tutti i club italiani gestiti da capitani stranieri. L'ELENCO 
- di Redazione SkySport24

L'era Pallotta fra acquisti e cessioni

il bilancio dei nove anni di James Pallotta. I suoi acquisti più costosi, la classifica delle cessioni più remunerative e il bilancio finale della sua Roma. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

Il nuovo organigramma: Dan Friedkin presidente

La Roma ha anche comunicato di aver ricevuto le dimissioni dal consiglio di amministrazione del Club da parte di James Pallotta, Charlotte Beers, Richard D'Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely e Barry Sternlicht. Sono stati nominati, mediante cooptazione, i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson and Ana Dunkel. È stato formato un nuovo comitato esecutivo, composto da Dan Friedkin (President), Ryan Friedkin, Guido Fienga (CEO), Marc Watts ed Eric Williamson.

- di Redazione SkySport24

Fienga: "Giorno importante, un privilegio lavorare con Dan e Ryan Friedkin"

Le parole dell'Amministratore Delegato dei giallorossi: "Questo è un importante giorno per l'AS Roma. È un privilegio per me cominciare a lavorare a stretto contatto con Dan e Ryan. La loro passione e il loro impegno per la squadra sono indiscussi, così come le loro precedenti esperienze finanziarie e commerciali. Sono profondamente onorato di essere stato incaricato di continuare il mio lavoro alla Roma e di iniziare a realizzare il piano industriale che, nel primo anno, metterà le basi per ottenere risultati forti e sostenibili dentro e fuori dal campo".
- di Redazione SkySport24

Pallotta: "Buona fortuna per il futuro"

“Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell’AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. L'AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.”
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Friedkin: "Fienga ottimo CEO per la Roma"

"Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l'AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata"

- di Redazione SkySport24

Friedkin: "Ringrazio Pallotta per quello che ha fatto per il club"

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti".

- di Redazione SkySport24

Friedkin: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante"

Le prime parole di Dan Friedkin da nuovo proprietario dei giallorossi: “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell’A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan - di “rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell’universo calcistico”. È esattamente ciò che intendiamo fare. Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell'anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”.

- di Redazione SkySport24

Ufficiale: Friedkin Group nuovo proprietario

Il Friedkin Group ha annunciato l’acquisizione, attraverso la Romulus and Remus Investments LLC, di circa l’86,6% del capitale sociale del Club e, inoltre, lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie rappresentative di circa il 13,4% del capitale sociale
- di Redazione SkySport24

- di Redazione SkySport24

De Laurentiis: "Benvenuto Friedkin, trasformiamo calcio italiano"

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis su Twitter: "Dear Friedkin, welcome to Italian Soccer! Il calcio italiano si sta rafforzando e internazionalizzando. È ormai un forte attrattore di investimenti. Sono certo che, anche tu come noi, voglia dare un importante contributo per trasformare il sistema calcio in Italia portandolo a diventare, sempre di più, un’industria che sia un mix di sport e di intrattenimento”
- di Redazione SkySport24

Definito closing, manca solo ufficialità

Risolte le ultime pratiche burocratiche per il passaggio di proprietà della Roma a Dan Friedkin. Completate tutte le procedure del closing, ora si attende la chiusura della Borsa per il comunicato ufficiale. A seguire anche un videomessaggio ufficiale del nuovo presidente giallorosso. CLOSING DEFINITO: VIDEO
- di Redazione SkySport24

Mercoledì primo tavolo di mercato

Il prossimo mercoledì primo tavolo di mercato a Londra tra il figlio Ryan Friedkin e Guido Fienga per pianificare le strategie per la prossima stagione
- di Redazione SkySport24

Totti a Trigoria...ma è per il figlio

Piccola curiosità nel giorno del closing societario: Francesco Totti a Trigoria, mentre il nuovo acquisto della Roma Pedro lasciava il centro sportivo. L'ex capitano giallorosso stava aspettando che il figlio finisse l'allenamento
- di Redazione SkySport24

Le dichiarazioni rilasciate ieri da James Pallotta: "Sono pronto a dare consigli, in modo che Friedkin possa imparare dai miei errori per non ripeterli. Parole che ho già pronunciato davanti a vari testimoni. Nessuno lo può negare"

- di Redazione SkySport24

Alle 12.30 breve pausa dei lavori con l'arrivo di panini prosciutto/mozzarella e macedonie per tutti i partecipanti

- di Redazione SkySport24
Nel frattempo è arrivato a Roma Pedro, sbarcato a Ciampino intorno alle 13.30. Arriva a costo zero in scadenza di contratto con il Chelsea.L'ARRIVO DI PEDRO A ROMA
- di Redazione SkySport24

In attesa di nominare successivamente un nuovo direttore sportivo sarà ancora Guido Fienga il responsabile del mercato giallorosso.

- di Redazione SkySport24