Inter, Conte: "Sintonia con società, vogliamo essere protagonisti"
Conte: "Abbiamo l'obbligo di essere protagonisti, ma nessun allenatore può assicurare la vittoria. Vidal è in buone condizioni e può fare tutto. Perisic è tornato con grande entusiasmo. Con la società confronti, non incomprensioni. Lavoriamo in serenità e sintonia". Marotta: "Sarà una stagione anomala, sul mercato pronti a cogliere eventuali occasioni ma nessun grande investimento". La sfida di sabato contro la Fiorentina sarà in diretta alle 20.45 su Dazn1, canale 209 del telecomando Sky
"Iniziamo un campionato difficile ma siamo sicuri di poter migliorare: la nostra ambizione deve essere quella di confermare la credibilità guadagnata lo scorso anno, in Italia e in Europa". Queste le prime parole di Antonio Conte, accompagnato dall’ad Beppe Marotta, nella conferenza stampa che apre la stagione dell’Inter. A poche ore dall’esordio in campionato, l’allenatore nerazzurro ha risposto alle domande dei giornalisti a partire dagli obiettivi della sua squadra: "Nessuna squadra ha l’obbligo di vittoria e nessun allenatore può assicurare al proprio club al 100% di poter vincere. Squadre come l’Inter hanno l’obbligo di essere protagoniste, di essere competitive fino alla fine". Prosegue quindi il percorso insieme ai nerazzurri: "C’era e c’è la volontà di migliorare e migliorarci in tutti i settori di competenza: di questo sono molto contento, alla fine se ci si trova tra persone intelligenti con le stesse finalità si trova sempre una soluzione. Rimaniamo insieme affrontando le problematiche abbiamo avuto, che ci sono e ci saranno: la consapevolezza è quella di fare il bene dell’Inter".
Rapporti con la società
Proprio in merito al rapporto con il club, Conte ha espresso il proprio pensiero: "Io non parlerei di incomprensioni ma confronti e visioni, anche diverse, ma come in tutte le buone famiglie è corretto che ognuno possa esprimere le proprie valutazioni. Da parte mia c’è grande serenità e grande voglia di continuare a lavorare con i calciatori”" Lo stesso Antonio ha ribadito la convinzione della scelta nerazzurra più di un anno fa: "Siamo stati protagonisti fino alla fine in tutte le competizioni, le mie sensazioni erano giuste. Spesso penso di essere molto duro con me stesso e mi dimentico di godermi il percorso fatto. Devo imparare a godermi queste situazioni".
Mercato
Conte ha commentato anche le operazioni e le ufficialità in casa nerazzurra: "I giocatori arrivati possono portare esperienza, Hakimi sarà importante. Stiamo lavorando in serenità e sintonia: dobbiamo consolidare la credibilità dello scorso anno. Stiamo attuando una strategia per il bene dell’Inter. Kanté? Sono cambiati i tempi rispetto a Lukaku: siamo uniti con la società e abbiamo sposato lo stesso progetto". Vidal è l’ultimo colpo dell’Inter: "Sta bene, è arrivato in buone condizioni fisiche. Tatticamente ha già giocato con me, ma stiamo facendo cose nuove rispetto al passato. Si sta inserendo bene, è molto intelligente e ha una grande mentalità: Vidal può fare tutto".
Verso la Fiorentina
Sabato a San Siro l’esordio contro i viola, avversaria difficile: “Affrontiamo una squadra forte che ha operato bene e con un tecnico preparato. Dovremo fare grande attenzione. Hakimi? Ha potenzialità importanti ma ha bisogno di tempo: abbiamo tre gare in 10 giorni. Alcune le giocherà dall’inizio, altre entrerà". L’avversario nella nuova stagione sarà Andrea Pirlo, collega e nuovo allenatore della Juve: "Vedere alcuni miei calciatori diventare allenatori ti porta a pensare che il tempo per me stia passando. Mi fa comunque piacere per lui".
IL TESTO INTEGRALE DELLA CONFERENZA
"Ringraziamo tutti i medici e gli operatori che hanno reso possibile tutto, la pandemia ha lasciato il segno in maniera drammatica. Sarà una stagione anomala perchè inizierà a poca distanza da quella appena conclusa. Ringrazio pure i giocatori per quello che hanno fatto, hanno giocato in un clima difficile. Il calcio può essere elemento di leggerezza che rende meno pesante il clima: l’auspicio è che anche l’Inter possa contribuire in questo modo"