Inter-Fiorentina 4-3, festa del gol a San Siro. Conte esulta in rimonta nel finale

Esordio da tre punti in campionato per i nerazzurri, vittoriosi 4-3 a San Siro al termine di una splendida partita. Viola subito avanti con Kouamé che sfiora il bis negato da Handanovic, Lautaro si vede cancellare un rigore dal Var ma pareggia prima dell'intervallo. Lo stesso argentino propizia l'autorete di Ceccherini, poi Ribery si scatena: due assist per la contro-rimonta firmata da Castrovilli e Chiesa. Nel finale in due minuti ribaltano tutto Lukaku e D'Ambrosio per la gioia di Conte

INTER-FIORENTINA 4-3 (Highlights - Pagelle)

3' Kouamé (F), 47' Lautaro Martinez (I), 52' aut. Ceccherini (F), 57' Castrovilli (F), 63' Chiesa (F), 87' Lukaku (I), 89' D'Ambrosio (I)


INTER (3-4-1-2):
Handanovic; D’Ambrosio, Bastoni, Kolarov; Young (65' Hakimi), Barella (74' Nainggolan), Brozovic (74' Vidal), Perisic (78' Sanchez); Eriksen (65' Sensi); Lautaro Martinez, Lukaku. All. Conte

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa (69' Lirola), Bonaventura (61' Borja Valero), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouamé (61' Vlahovic), Ribery (83' Ribery). All. Iachini


Ammoniti: Barella (I), Ceccherini (F)


Pazza o meno, fate voi, certo è che il 4-3 all’esordio in campionato dell’Inter non può lasciare indifferenti. Due volte in svantaggio, ma con altrettante rimonte, i nerazzurri superano un’ottima Fiorentina trascinata da Ribery, ma uscita senza punti da San Siro. Succede di tutto alla prima stagionale della squadra di Conte, vittorioso grazie a vecchie conoscenze e new entry: i gol di Lautaro e Lukaku non possono essere una novità così come gli inserimenti di D’Ambrosio (sua la rete da tre punti), ma a gara in corso il contributo della nuova coppia Hakimi-Vidal ha regalato regala armi di livello assoluto per una stagione da protagonisti. Ovvero ciò che Antonio ha fissato alla vigilia della sfida contro i viola.

La cronaca della gara

Novità e conferme nella prima Inter targata 2020/21: se Kolarov trova un posto in difesa dove manca lo squalificato De Vrij, ad accomodarsi in panchina sono le altre new entry Hakimi (gioca Young) e Vidal. Conte si affida all’intoccabile tandem Lukaku-Lautaro con Eriksen a rimorchio, spazio anche ai croati Brozovic e Perisic (esterno a tutto campo). Iachini risponde con la coppia Kouamé-Ribery, Chiesa e l’ex Biraghi sulle fasce oltre alle mezzali Castrovilli e Bonavenutra (ex milanista). Pronti-via e la sblocca Kouamé, puntuale nella combinazione con Bonaventura in area piccola a punire la distratta difesa nerazzurra. Padroni di casa che accusano il colpo, rischiano anche al 9’ (Biraghi contratto al tiro) ma rispondono sull’asse Young-Perisic che non trova la porta. Tante emozioni in avvio: Handanovic nega il bis a Kouamé, sul ribaltamento di fronte Calvarese punisce il contatto in area tra Caceres e Lautaro. Solo l’intervento del Var ribalta la decisione del direttore di gara, penalty negato ma un’altra chance per parte (Lukaku e Milenkovic). Ritmi che calano ai titoli di coda, ma al 47’ c’è l’1-1: Barella in progressione serve Lautaro al limite, controllo e destro che vale il pareggio al riposo.


Due gol nel primo tempo, ben cinque nella ripresa: bastano una manciata di minuti a Lautaro per ribaltare il risultato complice la sfortunata deviazione di Ceccherini. Viola che non stanno a guardare e, trascinati da un monumentale Ribery, firmano la contro-rimonta: due gli assist del francese per Castrovilli e Chiesa che, in 6 minuti, ritoccano il risultato sul 3-2 per la squadra di Iachini. Conte corre ai ripari con Sensi e l’esordiente Hakimi, ma è due volte Lukaku a mancare il pareggio dinanzi a Dragowski che si supera su Barella. Scocca il momento di Vidal e Nainggolan a centrocampo a precedere l’ingresso di Sanchez. Se Vlahovic spreca il poker sull’ennesimo invito di Ribery, dall’altra parte non sbaglia Lukaku sul primo assist italiano di Hakimi. Partita finita? Manco per idea. È il minuto 89 quando D’Ambrosio svetta sul cross di Sanchez e fissa il definitivo 4-3 di una pazza Inter.

1 nuovo post
Altro assist di un maestoso Ribery, che stavolta serve Chiesa sulla corsa: tocco sotto sul'uscita di Handanovic e contro-rimonta dei viola di Iachini!
- di luca.cassia
Gol!
63' - FIORENTINA IN VANTAGGIO! GOL DI CHIESA!
- di luca.cassia
Cambio!
61' - Dentro Borja Valero e Vlahovic nella Fiorentina, fuori Bonaventura e Kouamé
- di luca.cassia
61' - Perisic spreca! Lo vede Brozovic in profondità, ma il connazionale spara alto dopo il controllo!
- di luca.cassia
Monumentale l'azione imbastita da Castrovilli e Ribery, bravissimi a scambiare: il francese vede l'inserimento del numero 10 viola, che trova il diagonale vincente per il 2-2 della Fiorentina!
- di luca.cassia
Gol!
57' - PAREGGIO DELLA FIORENTINA! GOL DI CASTROVILLI!
- di luca.cassia
Nerazzurri che ribaltano il risultato nel segno di Lautaro: suo il pallone messo al centro sul quale c'è la sfortunata deviazione di Ceccherini, Dragowski incolpevole e 2-1 per l'Inter!
- di luca.cassia
Gol!
52' - INTER IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI CECCHERINI!
- di luca.cassia
49' - Deviazione aerea di Lukaku sul cross di Barella, non possono arrivarci né Lautaro né Perisic
- di luca.cassia
46' - Nessun cambio all'intervallo, spazio ai 22 giocatori del primo tempo
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA! SI RIPARTE DALL'1-1!
- di luca.cassia

Squadre in campo per il secondo tempo

- di luca.cassia
Lautaro Martinez ha segnato quattro gol da fuori area nell'anno solare 2020 considerando tutte le competizioni: fra i giocatori dei top-5 campionati europei, solo Calhanoglu (otto) e Malinovskiy (cinque) hanno fatto meglio nel periodo.
- di luca.cassia
Le ultime tre reti realizzate da Lautaro Martinez in Serie A sono arrivate dall'esterno dell'area di rigore.
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! INTER-FIORENTINA 1-1!
- di luca.cassia
Barella porta palla in progressione e serve Lautaro al limite: bravissimo l'argentino ad accentrarsi e scaricare il destro del pareggio alle spalle di Dragowski!
- di luca.cassia
Gol!
47' - PAREGGIO DELL'INTER! GOL DI LAUTARO!
- di luca.cassia
45' - Due minuti di recupero
- di luca.cassia
44' - Perisic! Si ripete il cambio di gioco da un esterno all'altro: cross di Young e inserimento del croato che anticipa Chiesa, pallone alto!
- di luca.cassia
41' - Ancora Kouamé! Castrovilli sfonda per vie centrali e serve l'ivoriano, disturbato al momento del tiro da Young. Era comunque in fuorigioco l'autore del gol che sta decidendo il match
- di luca.cassia