Torino-Atalanta 2-4: gol e highlights. A segno Gomez, Muriel, Hateboer e De Roon

Gasperini vince al debutto stagionale. Poker al Toro con le reti di Gomez, Muriel, Hateboer e De Roon. Solita bella Atalanta con gol e spettacolo. Belotti lotta a segna due volte, ma non basta per guadagnare punti: secondo ko in due match per il Toro di Giampaolo

TORINO-ATALANTA 2-4 (highlights) (pagelle)

11' e 43' Belotti (T), 13' Gomez (A), 21' Muriel (A), 42' Hateboer (A), 54' De Roon (A)

 

TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda, Nkoulou, Bremer, Murru; Meité, Rincon (80' Segre), Linetty (64' Lukic); Berenguer (64' Verdi); Belotti, Zaza (75' Millico). All. Giampaolo

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara (46' Palomino), Sutalo; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (84' Mojica); Gomez (84' Pasalic); Muriel (64' Malinovskyi), Zapata (84' Lammers). All. Gasperini

Ammoniti: Caldara (A), Zaza (T)

 

Nuovo anno, vecchia Atalanta. Nell'esordio stagionale la squadra di Gasperini riprende da dove aveva lasciato: giocando, segnando, divertendo. Un undici iniziale, comprese squalifiche e infortuni, uguale a quello dello scorso anno, nessun volto nuovo e meccanismi come sempre ben oliati. Gomez pareggia, Muriel si supera con un golasso. Gli esterni vanno a mille (gol per Hateboer e più di una chance per Gosens) e i centrocampisti si inseriscono, come in occasione del poker di De Roon. Per un'Atalanta promossa c'è invece un campo bocciato, viste le tantissime zolle che si sono alzate durante il match condizionando passaggi e giocate con continue "frenate" del pallone sul terreno. Secondo ko invece per il Toro di Giampaolo in due partite davanti ai mille spettatori allo stadio.

La partita

Nel Toro sono due i volti nuovi dal 1': Vojvoda (con la Fiorentina entrato solo a match iniziato) per Izzo sulla destra e Murru per Ansaldi sulla sinistra. Conferma per Linetty, mentre è Berenguer a muoversi dietro le due punte Belotti e Zaza. Nell'Atalanta, coi volti nuovi in panchina o non convocati (tra cui Ilicic), gli undici dal 1' sono gli stessi dello scorso anno: Gomez, Muriel e Zapata il tridente. Pronti e via è un primo tempo subito spettacolare: una traversa di Zaza fa da preludio al gol di Belotti, ma Gomez pareggia subito con un gran destro da fuori. Muriel la ribalta al 21' con un destro - solo apparentemente - da posizione impossibile, e Hateboer cala il tris nel finale di tempo con la rete che sembrava già chiudere il match. Ma a riaprire la partita ecco allora Belotti, di nuovo in gol da rapace d'area con un colpo di testa a battere Sportiello.

 

Nella ripresa le cose però non sembrano cambiare troppo, campo compreso, viste le tante zolle che continuano ad alzarsi. Per un terreno bocciato c'è però un'Atalanta ancora promossa. Al 54' Hateboer fallisce il 4-2 fotocopia al terzo gol, ma ci pensa De Roon qualche secondo dopo a concretizzarlo sull'assist di Muriel. Verdi e Lukic per Berenguer e Linetty sono le prime mosse di Giampaolo, mentre Gasperini manda in campo Palomino dopo l'intervallo (per Caldara ammonito) e dunque Malinovskyi per Muriel. Millico rileva Zaza e Segre entra per l'infortunato Rincon, ma ormai il match è nelle mani dell'Atalanta, che continua a creare sprecando più di una chance (potenziale o meno) per arrotondare ulteriormente il punteggio. All'84' Gasperini ne cambia tre in un colpo solo con gli esordi di Mojica e Lammers. Dopo cinque di recupero triplice fischio per Irrati. È poker Atalanta.

1 nuovo post
Gol!
42' - HATEBOER! TRIS ATALANTA

Ora super Atalanta. Palla da destra a sinistra, poi Gomez crossa col destro a rientrare di nuovo verso destra. Sbuca Hateboer sul secondo palo con un piatto al volo precisissimo. 1-3 a Torino.

- di marcosal93
Ammonito!
39' - Sbracciata di Zaza che voleva difendere palla sulla pressione di Sutalo. Giallo per Irrati.
- di marcosal93
38' - Torna a farsi vedere l'Atalanta: Gosens mette in mezzo verso Zapata. Bremer salva con un brivido, palla in corner. 
- di marcosal93
32' - Il Toro spreca un corner con Berenguer che colpisce una zolla. Diversi problemi in questi primi minuti col campo. 
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Intervento in ritardo di Caldara su Berenguer. Giallo. 
- di marcosal93

Luis Muriel dell’Atalanta ha realizzato nove reti all’esordio stagionale in Serie A.

- di marcosal93
Gol!
21' - MURIEL, GOLASSO! ATALANTA IN VANTAGGIO

Lancio lungo di Gomez per il colombiano che riceve molto defilato sulla destra dell'area. Tiro fantastico di prima ad incrociare sul secondo palo, un angolo difficilissimo da trovare. 2-1 Atalanta.
- di marcosal93
19' - Altra palla gol Atalanta. Cross di Gomez dalla destra che sfila fino sul secondo palo dove c'è Gosens. Tentativo da ottima posizione sulla sinistra dell'area: alto. 
- di marcosal93
17' - Ancora Atalanta: Gosens mette al centro il cross dalla sinistra. Zapata svetta a centro area, ma non trova la porta. 
- di marcosal93
15' - Gol annullato all'Atalanta. Gosens riceve sulla sinistra e mette in mezzo per Muriel che spinge in rete a porta vuota. C'era però fuorigioco del tedesco.
- di marcosal93

Alejandro Gómez è riuscito a segnare contro il Torino alla 12^ sfida in Serie A.

- di marcosal93

Andrea Belotti ha segnato ora 80 gol in Serie A con la maglia del Torino, arrivando al quarto posto tra i migliori marcatori granata.

- di marcosal93
Gol!
13' - GOMEZ! IMMEDIATO PARI DELL'ATALANTA

Un gran destro da fuori. Gomez calcia leggermente decentrato sulla sinistra dai venti metri mirando col destro al secondo palo. Sirigu battuto. 
- di marcosal93
Gol!
11' - BELOTTI! TORO IN VANTAGGIO!

Tantissima libertà per Rincon che avanza centralmente quasi fino al limite dell'area. Poi suggerimento per Belotti sul centro sinistra: mancino incrociato rasoterra che batte Sportiello. 

- di marcosal93
7' - Traversa di Zaza! Bel movimento col corpo a mandare fuori tempo l'ntervento di Sutalo. Poi si invola sul centro sinistra dell'area e scarica il mancino sul primo palo, fortissimo. Si salva Sportiello. 
- di marcosal93
5' - Chance per Muriel sulla destra dell'area, con due compagni in mezzo ad attendere palla. Il colombiano cerca il dribbling sull'interno ma scivola. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA TORINO-ATALANTA
- di marcosal93
Squadre in campo! Irrati l'arbitro di oggi. Imperiale e Di Gioia assistenti. Sozza quarto uomo. Al Var Guida e Alassio. Atalanta in maglia bianca, Toro in granata. 
- di marcosal93
Vagnati, responsabile dell'area tecnica del Torino, nel pre partita: "Inutile cercare alibi sulla preparazione. Abbiamo preparato la partita di oggi al meglio possibile. Lucas Torreira? E' un giocatore importante e che potrebbe spostare gli equilibri, e appunto per questo ha costi alti. Alle condizioni attuali è molto complicato vederlo nel Toro. Una punta? E' una priorità, abbiamo tre attaccanti". 
- di marcosal93
Giovanni Sartori, Responsabile dell'area tecnica dell'Atalanta, nel pre partita: "Mercato? Al 90% è chiuso, il rimanente 10 sarà per le occasioni che potrebbero capitare. Ci faremo trovare pronti. Miranchuk simile a Ilicic? Sì, lo ricorda. Avevamo bisogno di costruire una coppia che si giocasse il posto da titolare". 
- di marcosal93