Serie A, caso Genoa con 14 positivi al Covid. Tamponi anche a Napoli: le news
Stop allenamenti in casa Genoa dopo le 14 positività al Covid accertate: oggi nuovi test. Il Napoli attende il responso dei test effettuati ieri e ha in programma un secondo e terzo giro di tamponi per le giornate di giovedì e sabato. Nota Figc: “Il Genoa ha rispettato il protocollo". In giornata Consiglio straordinario di Lega: possibile rinvio di Genoa-Torino. Spadafora a Sky: “Credo che il campionato sia ancora in grado di potersi svolgere nel modo previsto”
Nessun allenamento, nessun giocatore del Genoa a Pegli. Il club aveva già deciso lo stop ancor prima della disposizione della Asl, che ha sospeso ogni tipo di attività per la prima squadra in attesa di accertamenti. Tutti i giocatori, anche i negativi, hanno trascorso la giornata di martedì in totale isolamento. In attesa di un nuovo giro di tamponi. Nessuno può escludere al momento che possano esserci altri casi, oltre ai 14 - tra giocatori e staff - che hanno inevitabilmente destabilizzato il mondo del calcio e cambiato i programmi in casa rossoblù.
Dopo la partita di Napoli nessun allenamento, e non si sa ancora se e quando potranno tornare a farlo almeno quei giocatori non contagiati dal Covid-19. Eppure, in programma, al momento resta ancora la partita di sabato alle 18 contro il Torino. Il Genoa non ha fatto esplicita richiesta di rinvio, ma si attende che la Lega Calcio, subito informata come da protocollo dei contagi nella rosa, prenda questa decisione. Flavio Ricciardella, direttore generale rossoblù: "Non possiamo allenarci, probabilmente non potremo farlo nemmeno nei prossimi giorni. E' chiaro che poi affrontare una partita in queste condizioni mi sembra particolarmente difficile. Però aspettiamo quello che deciderà la Lega e soprattutto cosa ci dirà di fare l'Asl nei prossimi giorni relativamente agli allenamenti". Si attenderà la decisione, e si continuerà ad agire sempre rispettando il protocollo. Così come è stato finora. Lo attesta anche Paolo Zeppilli, presidente della commissione medica Figc: sia il medico del Genoa Pietro Gatto, sia quello del Napoli Raffaele Canonico hanno osservato le procedure richieste con rigore. Inutili quindi certi allarmismi. Ma solo scrupolosa attenzione. Al momento 2 giocatori e un membro dello staff rossoblù presentano lievi sintomi. Ma per tutti ci si augura una pronta guarigione.
Ricciardella (direttore generale Genoa): "Tamponi in programma domani mattina"
Ricciardella: "Genoa-Torino? Aspettiamo la decisione della Lega"
Genoa, Ricciardella: "Sull'aereo per Napoli erano tutti negativi"
Genoa, Ricciardella: "Molti giocatori asintomatici, due con lievi sintomi"
Calcio e coronavirus, come funziona negli altri campionati
Napoli, tamponi in programma alle 13
Il Genoa ha comunicato la situazione a Lega e Figc
Genoa, sede del club sanificata quotidianamente
Bassetti: "I tamponi possono produrre un esercito di asintomatici"
Bassetti: "Genoa può essere la Waterloo dei tamponi"
Napoli-Genoa, anche arbitro e assistenti in isolamento
Ricciardi: "Impensabile aumentare la capienza negli stadi"
Napoli, tamponi fissati alle 12
Genoa, domani nuovo giro di tamponi
La disposizione dell'Asl: niente allenamenti per il Genoa
