Udinese-Roma 0-1: decide un gol di Pedro, prima vittoria per Fonseca

Prima vittoria in campionato per la Roma, decide un gran gol di Pedro a inizio secondo tempo. Tante chance nel corso di tutta la partita, soprattutto per Dzeko e Lasagna nel primo tempo, e nella ripresa ancora per Lasagna oltre ad Okaka. Terzo ko su tre giornate e ancora nessun gol in A per l'Udinese di Gotti

IL NAPOLI NON PARTE PER TORINO

UDINESE-ROMA 0-1 (HighlightsPagelle)

55' Pedro

 

UDINESE (3-5-2): Musso, Becao (86' Coulibaly), De Maio, Samir; Ter Avest (63' Molina), De Paul, Arslan (63' Forestieri), Pereyra (86' Nestorovski), Ouwejan; Lasagna, Okaka. All. Gotti

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibañez, Kumbulla; Santon, Pellegrini (83' Cristante), Veretout, Spinazzola; Pedro (82' Kluivert), Mkhitaryan (71' Perez); Dzeko (90'+4 Villar). All. Fonseca

Ammoniti: Okaka (U)

 

Prima vittoria per la Roma in campionato. Prima vittoria dell'era Friedkin. La timbra un nuovo colpo, col primo gol in maglia giallorossa. Pedro, già campione di tutto nella sua carriera tra Barcellona e Chelsea e ora gioiello per Fonseca. Pregiato, e non poteva esserlo altrimenti, è anche il suo primo gol, una magia necessaria per sbloccare uno 0-0 che resisteva nonostante le tantissime occasioni da una parte e dall'altra. Destro perfetto, palo gol. Musso immobile. Prima gli errori di Dzeko e Lasagna nel primo tempo e le chance ancora per Lasagna, Okaka e Molina nella ripresa, in una partita (e in un campionato) ancora stregato per la squadra di Gotti. L’Udinese resta infatti l’unica formazione a non aver ancora segnato un gol in questa Serie A, e per la prima volta nella sua storia é rimasta a secco nelle prime tre giornate. 

La partita

La Roma parte con gli stessi undici della partita con la Juve: Pedro, Mkhitaryan e Dzeko davanti. Santon la spunta sulla destra e Pellegrini in mezzo con Veretout. Nell'Udinese due debutti dal 1': Ouwejan in fascia e Pereyra, che torna in Italia dopo quattro anni di Premier. Davanti Okaka con Lasagna. Il primo tempo è subito ricco di occasioni. La Roma fa la partita ma è insidiosa anche l'Udinese. Al primo tiro di Okaka risponde Spinazzola (ispiratissimo) con un cross sventato da Pereyra in anticipo su Pellegrini. Poi Lasagna spara da fuori (parata di Mirante), mentre Dzeko si divora solo contro Musso l'1-0. Una situazione identica che si verificherà anche a parti invertite con Lasagna (già pericoloso altre due volte) fermato (anche grazie al grande recupero di Ibañez) nell'uno contro uno con Mirante. Intervallo.

 

Nella ripresa i ritmi sono sempre gli stessi. Occasioni e ancora occasioni. Pedro calcia dal limite, ma una deviazione di Pellegrini (che sfiora il palo spiazzando Musso) lo neutralizza. Sarà proprio l'ex Barcellona e Chelsea a sbloccare al 55': gran destro dai venti metri, un bacio al palo e gol. Gotti, in piena emergenza a centrocampo, sceglie allora Molina e Forestieri per Ter Avest e Arslan, mentre Lasagna prima, e Okaka più Molina poi hanno altre chance per segnare in area, trovando però o i guantoni di Mirante o mancando lo specchio. Carles Perez entra per Mkhitaryan. Poi Cristante e Kluivert per Pellegrini e Pedro. Gotti tenta gli ultimi assalti inserendo un altro attaccante come Nestorovski (oltre a Coulibaly), ma il finale non racconta di alcuna vera occasione da rete. A Udine è 1-0 Roma

1 nuovo post
46' - SI RIPARTE
- di marcosal93
Aggiornamenti su Juve-Napoli. La Asl di Napoli ha bloccato la partenza della squadra azzurra per Torino, dove domenica sera avrebbe dovuto giocare la partita contro la Juventus. E' certo, a questo punto, che la gara non si giocherà nel giorno previsto, ma non è ancora chiaro cosa succederà a livello regolamentare, anche perché la Juve ha fatto sapere che si presenterà all'Allianz per disputare la gara. LA NEWS COMPLETA
- di marcosal93
0-0, ma solo per puro caso. Tante occasioni e bel primo tempo. Prima chance per la Roma con Pereyra che salva su Pellegrini in area. Poi Dzeko si divora il vantaggio solo contro Musso, esattamente come farà Lasagna nel finale di tempo contro Mirante. In mezzo altri due tiri di Lasagna e una Roma sempre propositiva. Mancano solo i gol. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, TANTE OCCASIONI MA ANCORA 0-0 TRA UDINESE E ROMA
- di marcosal93
43' - Doppia grande palla gol Udinese! Lasagna fugge solo contro Mirante su un lancio a scavalcare la difesa. Ibanez non molla, lo disturba e l'attaccante dell'Udinese manca il gol. Sul proseguo dell'azione ecco Pereyra che tenta un cucchiaio in mezzo, ma Mancini salva tutto allontanando il pallone!
- di marcosal93
39' - Altro cross insidioso di Ter Avest, ma Okaka manca la deviazione in area. 
- di marcosal93
37' - Chance Udinese! Cross dalla tre quarti di destra che pesca Lasagna in mezzo. Tentativo in volée, alto!
- di marcosal93
36' - Di nuovo Roma. Mkhitaryan calcia col destro a giro dal limite, ma Musso c'è e blocca. 
- di marcosal93
31' - Grande cavalcata centrale di Pereyra, che poi cerca di smarcare Lasagna. Super lettura di Ibañez che chiude e salva una potenziale palla gol. 
- di marcosal93
28' - Ancora Spinazzola che spinge e crossa bene sulla sinistra. Sul cross arriva Santon di testa, che manda però alto. 
- di marcosal93
Nel frattempo, ricordiamo la notizia dell'ultima ora. Dopo la positività di Zielinski e di un membro dello staff di venerdì e quella di Elmas di sabato, il Napoli non è partito per Torino, dove domenica sera avrebbe dovuto giocare la partita contro la Juventus, per una disposizione della Regione Campania che ha ritenuto non sicuro far spostare un gruppo di persone potenzialmente positive. LA NEWS COMPLETA
- di marcosal93
25' - Torna a farsi vedere l'Udinese! Ouwejan riceve sulla sinistra e mette in mezzo un cross basso tra portiere e difesa. Nessuno ci arriva e la palla sfila sul fondo. 
- di marcosal93
22' - Dzeko, che errore! Lancio lungo per lui da centrocampo: controllo e ingresso in area fronteggiando Musso. Palla clamorosamente alta col piatto!
- di marcosal93
20' - Che botta di Lasagna! Gran mancino dai 20 metri leggermente defilato sulla destra. Vola Mirante e salva in tuffo. 
- di marcosal93
19' - Ancora Spinazzola a creare pericoli. Cross dalla sinistra per Pedro che impatta di testa a centro area, ma Musso para senza problemi. 
- di marcosal93
15' - Occasione Roma! Palla messa in mezzo dalla sinistra da Spinazzola: grande anticipo in mezzo di Pereyra su Pellegrini, a un passo dalla volée vincente. 
- di marcosal93
12' - Primo tiro della partita: giocata di Okaka che arriva al tiro molto defilato dalla destra dell'area, col destro. Para Mirante. 
- di marcosal93
10' - Grande slalom di Pedro vicino al vertice di sinistra dell'area. Fallo e punizione interessante per la Roma. 
- di marcosal93
10' - Sprint di Spinazzola sulla sinistra. Saltato Ter Avest. Ma sul cross salva Becao. 
- di marcosal93
5' - Torre di Mancini in area su una punizione dalla tre quarti, ma Okaka libera.
- di marcosal93