Benevento-Napoli 1-2, gol e highlights: la decide Petagna. A segno i fratelli Insigne

SERIE A
©Getty

Il Napoli si riscatta in campionato dopo la sconfitta in Europa League e vince a Benevento 2-1. Successo in rimonta per gli uomini di Gattuso che vanno sotto nel primo tempo: gol di Roberto Insigne. Nella ripresa, assedio degli azzurri, Lorenzo Insigne pareggia la rete del fratello e Petagna, su assist di Politano, firma il 2-1. Il Napoli sale a 11 punti, il Benevento resta a 6

PARMA-SPEZIA 2-2, GOL E HIGHLIGHTS

CAGLIARI-CROTONE 4-2, GOL E HIGHLIGHTS

BENEVENTO-NAPOLI 1-2 (Highlights - Pagelle)

29' R. Insigne (B), 60' L. Insigne (N), 67' Petagna (N)

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (64' Maggio); Ionita, Schiattarella, Dabo (64' Improta); R. Insigne (78' Di Serio), Caprari (53' Tuia); Lapadula (64' Sau). All. F. Inzaghi

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (87' Lobotka), Bakayoko (76' Demme); Lozano (58' Politano), Mertens (58' Petagna), Insigne (87' Ghoulam); Osimhen. All. Gattuso

 

Ammoniti: Foulon, Caprari, Glik, Politano

 

Per come era arrivata, la sconfitta contro l'AZ Alkmaar aveva lasciato più strascichi mentali che fisici. E l'inizio del match con il Benevento non lasciava presupporre granché di buono. Ma il Napoli ha saputo compattarsi, essere squadra e far valere tutte le sue qualità al cospetto di una formazione, quella di Filippo Inzaghi, che ha disputato una buona partita, accorta e ben preparata. Alla fine la differenza, l'ha fatta la qualità della rosa di Gattuso, con uno straordinario Lorenzo Insigne (che ha pareggiato l'iniziale svantaggio segnato dal fratello Roberto) e grazie alla potenza di Petagna che ha fulminato Montipò su assist di Politano (entrambi neo entrati). Il Napoli, dunque, si risolleva in classifica e sale a quota 11 punti, pronto a recitare un ruolo da protagonista in questo campionato.

 

Quanto alle scelte di formazione, Gattuso ha riproposto dall'inizio Lorenzo Insigne e preferito Mario Rui a Hysaj sulla corsia di sinistra. Meret in porta. Per quanto riguarda Filippo Inzaghi, l'allenatore del Benevento ha mandato in campo Insigne junior e ha preferito Foulon all'ex Maggio. Gara difficile per il Napoli che durante i primi 30' non è mai riuscito a trovare grossi varchi per rendersi pericoloso, al contrario ne ha lasciati troppi al Benevento che, in ripartenza, si è sempre dimostrato pungente. Da una di queste è scaturito il gol del vantaggio giallorosso: palla di Lapadula in area per Roberto Insigne, prima respinta della difesa del Napoli e successiva conclusione sempre dell'attaccante del Benevento per la rete dell'1-0. Subìto il gol, il Napoli si è scosso e ha iniziato ad attaccare, finanche ad assediare il Benevento. Gol annullato dal VAR  a Osimhen in precedenza e successivamente Montipò si è esibito in una parata da campione su Insigne. Lozano ha reclamato per un presunto fallo da rigore e il primo tempo è scivolato via con il vantaggio del Benevento.

 

Nella ripresa si è visto un altro Napoli, più brillante, più aggressivo e più preciso. Il VAR ha annullato un altro gol questa volta a Lorenzo Insigne, solo il preludio alla rete del pareggio arrivata grazie a una conclusione di sinistro sempre da parte di Lorenzo Insigne che non ha lasciato scampo a Montipò. Pian piano il Benevento si è rinchiuso all'interno della propria metà campo e Gattuso si è giocato la carta del doppio centravanti inserendo Petagna, insieme a Politano, per un Lozano abbastanza spento. E proprio dalla coppia neo entrata è nato il gol del vantaggio con un'iniziativa personale di Politano sulla destra, palla arretrata per Petagna che ha battuto Montipò dall'interno dell'area di rigore. Dopo la rete del vantaggio, il Napoli ha provato a controllare il risultato. Il Benevento, dal canto suo, ha provato ad agire negli spazi concessi e nonostante abbia creato qualche brivido alla retroguardia del Napoli non è riuscito a pareggiare. La squadra di Gattuso guadagna tre punti preziosi e sale a quota 11 in classifica, il Benevento resta a 6.

1 nuovo post
Il Napoli è imbattuto da 10 partite di Serie A nei derby campani (8 vittorie, 2 pareggi), parziale in cui non ha subito neanche un gol; l’ultima sconfitta risale al febbraio 1984, contro l’Avellino (1-0 con una rete di Ramón Díaz).
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha vinto 21 delle sue ultime 23 partite di Serie A giocate contro squadre neopromosse (due sconfitte, contro Empoli nel 2019 e Lecce nel 2020), segnando nel parziale 66 gol (in media 2.9 a partita).
- di Redazione SkySport24
Nelle ultime sette gare di Serie A, il Benevento ha alternato una sconfitta a una vittoria, perdendo la partita più recente contro la Roma: 2-5 in trasferta.
- di Redazione SkySport24
Solo due degli ultimi otto successi del Napoli in Serie A sono arrivati in trasferta; lontano dal San Paolo, infatti, i partenopei hanno vinto solo due partite da inizio luglio (completano un pareggio e quattro sconfitte considerando il tavolino contro la Juventus).
- di Redazione SkySport24
Solo le partite dell’Atalanta (23) hanno visto più gol in totale di quelle del Benevento (20) in questa Serie A; tuttavia, i campani hanno incassato ben 12 reti (a fronte di otto segnate), più di ogni altra formazione finora.
- di Redazione SkySport24
Solo l’Athletic Bilbao (0.4) ha concesso meno del Napoli (0.6) in media a partita in termini di Expected Goals in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei; infatti, i partenopei hanno subito solo 25 tiri in tre partite giocate, sei dei quali hanno centrato lo specchio della porta.
- di Redazione SkySport24
Gianluca Caprari ha segnato tre reti in sette match contro il Napoli in Serie A, l'ultima delle quali arrivata nell'ultima sfida giocata contro i partenopei, lo scorso luglio.
- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Benevento inoltre ha partecipato a cinque gol (quattro marcature e un assist) nelle ultime cinque presenze in campionato.
- di Redazione SkySport24
Gianluca Lapadula è il giocatore che ha segnato più gol con squadre neopromosse da inizio luglio in Serie A: sei, in nove gare tra Lecce e Benevento. L’attaccante degli stregoni ha realizzato una doppietta nel suo ultimo confronto nella competizione contro il Napoli (febbraio 2020).
- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Napoli, Dries Mertens, ha segnato quattro gol in due precedenti di Serie A giocati contro il Benevento: una tripletta al San Paolo nel settembre 2017 e gol al Vigorito nel febbraio 2018.
- di Redazione SkySport24