Roma-Fiorentina 2-0, gol e highlights. Reti di Spinazzola e Pedro, tre punti per Fonseca

©LaPresse

Tre punti meritati all'Olimpico per la squadra di Fonseca, vittoriosa 2-0 contro i viola. In avvio la sblocca Spinazzola a punire la difesa di Iachini, pericolosi Pedro e due volte Dzeko. Bravo Dragowski anche su Karsdorp e Mkhitaryan, mentre l'ex Veretout sfiora il raddoppio trovato da Pedro su assist di Mkhitaryan. Nel finale rosso diretto a Martinez Quarta. La Roma convince e si prepara al Cluj, sfuma il sorpasso per la Fiorentina che fatica in trasferta

ROMA-FIORENTINA 2-0 (Highlights - Pagelle)

12' Spinazzola, 70' Pedro


ROMA (3-4-2-1):
Mirante; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (72' Bruno Peres), Pellegrini (79' Cristante), Veretout (89' Kumbulla), Spinazzola; Pedro (72' Perez), Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Bonaventura (57' Vlahovic), Amrabat (82' Duncan), Castrovilli (46' Pulgar), Biraghi; Callejon (67' Kouamé), Ribery (82' Cutrone). All. Iachini


Ammoniti: Dzeko (R), Castrovilli (F), Veretout (R), Lirola (F), Cristante (R)


Espulso: Martinez Quarta (F) all'88'


Un gol per tempo e la Roma riparte in campionato. Dopo i pareggi contro Milan e Cska Sofia, i giallorossi archiviano la pratica Fiorentina vincendo 2-0. Prestazione d’autorità per la squadra di Fonseca, protagonista di un match più che positivo che nega il sorpasso a Iachini e vale l’aggancio a quota 11 a Inter e Napoli. Manca la continuità e la solidità difensiva ai viola che faticano in trasferta, tutto troppo semplice per la Roma che accumula occasioni ma la chiude solo al 70’. Quanto basta per avvicinarsi al prossimo impegno casalingo in Europa League, giovedì, contro il Cluj.

La cronaca della gara

Dopo il turnover in Europa League, Fonseca torna all’antico per il suo attacco: dentro Dzeko rifornito da Pedro e Mkhitaryan. Si rivedono anche Pellegrini e Veretout, Karsdorp preferito a Bruno Peres mentre Smalling ce la fa e guida la difesa davanti a Mirante. Iachini senza un vero '9', coppia offensiva costituita da Ribery e Callejon. Intoccabile Castrovilli, occhi puntati su Martinez Quarta in difesa. Pronti-via ed è Castrovilli a spaventare due volte la Roma, ma a seguire sarà un monologo giallorosso. Al minuto 12 la sblocca Spinazzola, bravo a punire il cattivo posizionamento della coppia Milenkovic-Martinez Quarta e battere Dragowski. Vicini al raddoppio sia Dzeko (col ginocchio) e Pedro, gran sinistro a lato, poi a prendersi la scena è Dragowski: strepitosa la parata sul colpo di testa di Dzeko, reattivo in rapida successione su Karsdorp e Mkhitaryan.


Chi resta negli spogliatoi è Castrovilli (dentro Pulgar), ma a sfiorare il gol è nuovamente la Roma con l’ex Veretout. Iachini si gioca anche le carte Vlahovic e Kouamé alla ricerca del pareggio, tuttavia il gol è ancora giallorosso. È il 70’ quando a dialogare sono i tre giocatori offensivi: Dzeko apre per Mkhitaryan, 4° assist in stagione per l’inserimento di Pedro che non può sbagliare. Troppo poco il colpo di testa di Kouamé per riaprire un match mai in discussione all’Olimpico, finale preceduto dal rosso diretto a Martinez Quarta per l’entrata durissima su Dzeko.

1 nuovo post
29' - Possesso insistito di Pedro, pallone che tuttavia non arriva a destinazione per Dzeko
- di luca.cassia
25' - La Roma ha segnato 2 degli ultimi 4 gol in Serie A nel primo quarto d'ora di gioco. Ne aveva realizzati due in quest'intervallo nei precedenti 41 nella competizione
- di luca.cassia
Ammonito!
24' - Giallo allo stesso Dzeko che abbatte da dietro Lirola
- di luca.cassia
23' - Dragowski su Dzeko! Stavolta il bosniaco impatta alla grande di testa, ma il portiere viola è superlativo nella risposta!
- di luca.cassia
22' - In affanno la difesa della Fiorentina sull'ennesimo affondo dei giallorossi: Biraghi costretto a concedere un corner
- di luca.cassia
18' - Pedro! Gran sinistro dalla distanza dello spagnolo, botta a giro che non va lontana dal palo alla sinistra di Dragowski!
- di luca.cassia
15' - Dzeko col ginocchio! Dagli sviluppi di corner il bosniaco colpisce in modo scomposto ma sfiora il raddoppio per la Roma!
- di luca.cassia
13' Spinazzola ha segnato oggi il suo secondo gol in Serie A: entrambi sono arrivati all'Olimpico e con la maglia della Roma (30 presenze). Nelle sue precedenti 60 nella competizione non aveva mai realizzato alcuna rete
- di luca.cassia
Tutto nasce dal rinvio di Mirante e dal cattivo posizionamento della coppia Milenkovic-Martinez Quarta: sul pallone in profondità si avventa Spinazzola che controlla, rientra sul destro e batte Dragowski!
- di luca.cassia
Gol!
12' - ROMA IN VANTAGGIO! GOL DI SPINAZZOLA!
- di luca.cassia
8' - Sulla barriera il sinistro di Biraghi, nulla di fatto per la squadra di Iachini
- di luca.cassia
7' - Entrata dura di Ibanez su Callejon: concessa una punizione ai viola da posizione interessante
- di luca.cassia
6' - Provvidenziale l'uscita coi piedi di Dragowski che anticipa Pedro, lanciato in profondità da Dzeko
- di luca.cassia
5' - Avvio convincente della Fiorentina, autoritaria nel possesso e aggressiva sui portatori di palla della Roma
- di luca.cassia
2' - Spinazzola salva tutto! Ancora Castrovilli che spinge a sinistra e mette in mezzo, dove la chiusura decisiva è del laterale giallorosso!
- di luca.cassia
1' - Castrovilli! Dopo una quarantina di secondi ci prova il '10' viola dopo l'errore di Veretout: pallone fuori!
- di luca.cassia
FISCHIO D'INIZIO! AL VIA ROMA-FIORENTINA!
- di luca.cassia
Cenno d'intesa tra i capitani Dzeko e Ribery, stelle che si affrontano in questo match
- di luca.cassia
Ingresso in campo per le squadre all'Olimpico preceduto da Orsato e dalla squadra arbitrale
- di luca.cassia
Fiorentina
Gaetano Castrovilli a Sky Sport:
"Siamo venuti qui per fare la nostra partita e non per difenderci. Questo è lo spirito che ci trasmette ogni giorno il mister"
- di luca.cassia